Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Incisa Valdarno e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Incisa Valdarno

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Incisa Valdarno: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Incisa Valdarno in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Incisa Valdarno. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Cosa vedere vicino a Incisa Valdarno

Reggello (12 Km)

Abbazia di Vallombrosa

L' Abbazia di Vallombrosa è situata nella splendida Foresta, creata e curata nei secoli dai monaci fino ad essere dichiarata nel 1973 'Riserva Biogenetica Naturale'. L'imponente costruzione, dominata dalla torre e dall'alto campanile del 1200, possiede l'aspetto di un castello. All'interno dell'Abbazia sono conservate numerose opere d'arte. Intorno all'Abbazia, nella foresta, si trovano delle cappelle e dei tabernacoli legate ad episodi della vita di Gualberto, superiore del monacato di Vallombrosa. I percorsi che conducono a questi piccoli edifici religiosi offrono al visitatore molteplici occasioni di meditazione.

Reggello (12 Km)

Foresta di Sant'Antonio

Compresa nella catena del Pratomagno, la Foresta di Sant'Antonio, si estende per circa 900 ettari ad altitudini comprese fra i 600 e i 1490 m. s.l.m. La foresta si presenta come un'area naturale caratterizzata dalla presenza di boschi di latifoglie e praterie. Dal punto di vista faunistico si segnala la presenza del lupo. Diversi punti panoramici offrono ampie viste sul Valdarno e sui monti del Chianti. Nell'Area sono presenti due rifugi non presidiati, provvisti di focolare, acqua e tavoli e vari sentieri segnalati.

Impruneta (15 Km)

Castello di Montauto

Il Castello di Montauto venne costruito nel 980 d.C. con scopi principalmente difensivi della località su cui si ergeva. Situato sulla sommità di un poggio conico e attorniato da un folto parco di cipressi, durante il XIII ed il XIV secolo fu sede degli scontri e delle lotte tra Guelfi e Ghibellini. Verso il 1550, il Castello venne trasformato ed ampliato per opera dell’ architetto Domenico di Baccio d’ Agnolo. Non mancano quindi ornamenti ed affreschi di grande eleganza e preziosità che donano all’ edificio splendore e lucentezza.

Impruneta (16 Km)

Castello di Cafaggio

Il Castello di Cafaggio venne edificato verso il 1300 vicino a San Casciano nella valle della Greve. La struttura era composta da diverse case e locali di lavoro costituendo così un borgo indipendente dove si coltivavano e lavoravano prodotti di diverso genere. Infatti, il Castello aveva sede in un bosco che si distribuiva per circa cento ettari e vi si trovava non soltanto legna ma anche fiori, funghi e piante. Verso il 1700 questa rocca è stata sede di soggiorno del noto musicista Giacomo Puccini.

Firenze (19 Km)

Osservatorio Astronomico di Arcetri

L’Osservatorio astronomico sorge sulla collina di Arcetri. Venne fondato da Giovan Battista Donati e Wilhelm Tempel. È uno dei dodici osservatori astronomici in Italia, uno dei simboli della ricerca scientifica astronomica italiana. Attualmente vi lavorano circa cento persone, tra astronomi, personale tecnico-amministrativo e studenti provenienti da ogni parte del mondo, ed è proprietà dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Il cuore dell’osservatorio è un telescopio ottico denominato Telescopio Amici, il quale venne inaugurato nel 1872.

Firenze (19 Km)

Casa Museo "R. Siviero"

L`edificio, in precedenza, fu la residenza dell`intellettuale Radolfo Siviero. Al suo interno possiamo ammirare delle sculture e dipinti paesaggistici del '400 del fiammingo Jan Frans Van Bloemen. Appassionato delle collezioni, Siviero, ha raccolto negli anni tante opere d`arte antica tra le quali: reperti etruschi, statue romane, dipinti fondo oro del periodo rinascimentale e barocco, terrecotte, bronzetti, mobili etc. Visto l`importanza delle opere al suo interno, la Regione Toscana affidò il museo all' Associazione Amici dei Musei Fiorentini.

Firenze (19 Km)

Cimitero degli Inglesi

Il Cimitero degli Inglesi, detto anche "Protestante", venne formato nel 1827 per i non cattolici e non ebrei, essendo che al tempo si potevano seppellire solo a Livorno. La struttura originale venne progettata da Carlo Reishammer, poi fu Giuseppe Poggi che lo trasformò e gli diede l'aspetto attuale. Delle diverse personalità sepolte possiamo menzionare: Elizabeth Barrett Browning, Beatrice Shakespeare, Robert Davidsohn e altri numerosi nomi famosi. Il cimitero si può visitare liberamente negli orari stabiliti.

Firenze (20 Km)

Palazzo Pitti: Galleria d'Arte Moderna

La Galleria d'Arte Moderna è situata al secondo piano del Palazzo Pitti. All'interno della galleria si trovano delle opere d`arte in stile neoclassico che rispecchiano l`arte italiana dal '700 ai primi del '900 agli anni della Prima Guerra Mondiale. Tra le opere possiamo ammirare la pittura del Giuramento dei Sassoni, l`Entrata di Carlo VIII e le sculture di Calliope, Psiche e il famoso Abele. La raccolta è stata prescelta dalle migliori opere provenienti dai concorsi dell'Accademia delle Arti e del Disegno.

Firenze (20 Km)

Fontana del Porcellino

La fontana venne costruita nel 1612, e prese questo nome dalla statua del cinghiale che, infatti, presenta. Inizialmente ebbe solo una funzione decorativa, per poi portare l'acqua ai commercianti nelle vicinanze del Mercato Nuovo. La statua originaria del cinghiale si trova al Museo Bardini, mentre quella sulla piazza è una copia, costruita qualche anno dopo. Esistono delle superstizioni riguardo al cinghiale: toccando il suo naso, si pensa che porti fortuna.

Firenze (20 Km)

Galleria dello Spedale degli Innocenti

La Galleria dello Spedale degli Innocenti fu progettata nel primo Quattrocento da Filippo Brunelleschi. L`edificio è situato in uno delle più importanti aree architettoniche di Firenze, nella loggia superiore del chiostro, sala di soggiorno dei fanciulli. Nella galleria possiamo ammirare opere ed oggetti come dipinti su tavola, affreschi, mobili, arredi e una serie di codici miniati dei secoli XIV e XV. Lo spedale stesso fu progettato per accogliere i fanciulli abbandonati.

Firenze (20 Km)

Basilica della Santissima Annunziata

sorge dove un tempo c'era l'oratorio dei servi di Maria. La chiesa fu ricostruita tra il 1440 ed il 1481 per merito di Michelozzo che edificò il primo chiostro e dell'Alberti che apportò alcune modifiche. All'iterno ospita il dipinto di Andrea del Sarto "La Nascita della Vergine". Si dice che l'artista si addormentò dopo aver disegnato l'angelo ed ebbe l'incubo di non essere in grado di realizzare una vergine migliore dell'angelo che aveva disegnato. Ma quando si svegliò il dipinto era già stato completato da una "mano miracolosa".

Firenze (20 Km)

Galleria Rainaldo Carnielo

La galleria è situata in una palazzina che fu la casa-studio dello scultore Rinaldo Carnielo e testimonia al meglio l`opera del maestro. L`edificio è stato costruito nel periodo durante il quale Firenze fu la capitale dell`Italia. Le opere vengono caratterizzate dalla diversità delle correnti artistiche del secondo Ottocento. I numerosi bassorilievi sono segno della purezza delle forme rinascimentali spiegando così l`influenza che ha avuto l'artista dall`arte fiorentina del '400.

Firenze (20 Km)

Museo della Casa Fiorentina Antica

Museo dell`Antica Casa Fiorentina è situato nel Palazzo Davanzati e venne inaugurato nel 1956 dal grande antiquario Elia Volpi, il quale acquisto il palazzo nel 1904. Il museo venne inaugurato con l`attuale nome, in quanto rispecchia l`aspetto di una casa antica fiorentina con arredamenti dal XIV al XIX secolo. All`interno del museo possiamo trovare una diversità di collezioni, dalla collezione di ceramiche arcaiche e scaldamani del '700 a forma di scarpetta, alle sculture, dipinti, mobili, merletti, etc.

Firenze (20 Km)

Torre dei Marsili

La Torre in questione è una struttura del tipo medievale. Si pensa che la costruzione della torre risale al XII secolo quando era fuori dalle mura. Prende il nome dall’omonima e più antica famiglia della città. Nell’Ottocento, la torre fu abbellita di terrecotte. La fortificazione ha una forma rettangolare ed è divisa in cinque piani. La grande sala, che si trova nell’ultimo piano e dalla quale si possono godere delle viste bellissime panoramiche, è la parte più recente delle torre.

Altre attrazioni a Incisa Valdarno

Cerchi altre idee per dormire a Incisa Valdarno?

Casprini Da Omero - >Greve in Chianti
Greve in Chianti (14 Km) - Via Giovanni Falcone, 68/70 (Passo Dei Pecorai)
Rovezzano Bed & Breakfast - >Firenze
Firenze (15 Km) - Via Aretina, 507
Circondato dal Parco di Villa Favard, il Rovezzano B&B è una struttura rustica situata nella zona di Rovezzano, a 10 minuti d'auto dal centro storico di Firenze. Offre un giardino con piscina e una colazione variegata. Arredate con semplicità, le camere sono abbellite da opere d'arte, soffitti con travi a vista in legno e mobili d'epoca. Ognuna dispone di connessione Wi-Fi gratuita, TV e bagno privato con doccia; alcune regalano viste sul giardino, altre si affacciano sul cortile. Potrete rilassarvi sulla terrazza arredata dell'hotel o nella sala comune con TV, camino e tavolo da biliardo. La piscina è attrezzata con lettini e ombrelloni; a vostra disposizione avrete anche una cucina in comune. Provvisto di parcheggio privato gratuito, il B&B Rovezzano è adiacente a una fermata dell'autobus n. 14, diretto al centro di Firenze. Nelle immediate vicinanze sono presenti anche un supermercato, alcuni bar e una panetteria. Camere: 6.
Casa Dodo' - >Firenze
Firenze (20 Km) - Via Del Sole, 11
Il Giglio Guest House - >Firenze
Firenze (21 Km) - Viale Fratelli Rosselli, 74
Il GiglioGuesthouse e' una sistemazione semplice ma accogliente per tutti coloro che desiderano visitare Firenze. Facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e ben collegato da e per l'aeroporto, al di fuori dalla zona a traffico limitato. Tutti i luoghi di maggior interesse turistico sono raggiungibili in pochi minuti, a piedi o con i mezzi pubblici. La zona offre ogni genere di servizio: ristoranti, bar, gelaterie, supermercati, lavanderie e tutto quello di cui si può avere bisogno. La sistemazione è prevista in camere private con bagno in condivisione. Il Giglioguesthouse vuole offrire a propri ospiti una sistemazione semplice ma pulita ed accogliente ad un prezzo contenuto. Non offriamo la prima colazione ma mettiamo a disposizione gratuitamente la possibilità di un piccolo spuntino e la possibilità di preparare in maniera autonoma the o caffe. A disposizione un frigo e un forno a micronde.
A Casa Di Virgilio - >Firenze
Firenze (21 Km) - Via Filippo Corridoni, 2
Il B&B “A Casa di Virgilio” è situato nei pressi della Fortezza da Basso, vicino al Centro storico, agli Ospedali Careggi-Meyer, al Polo Universitario Careggi e a tutti i servizi per il centro citta, stazioni ferroviarie e autobus; è raggiungibile in auto, con possibilità di parcheggio nel garage in convenzione al prezzo di 15 euro per 24 ore. Il B&B, arredato con gusto e colore con pavimenti antichi e soffitti alti, offre camere arredate in stile retrò con uso wi-fi gratuito, oltre alle squisite colazioni della casa, anche per celiaci su richiesta, per gli ospiti che lo gradiscono è disponibile l'utilizzo della cucina. Anche i nostri piccoli amici a quattro zampe sono i benvenuti a Casa di Virgilio.
Tenuta Bonomonte PodereSanBartolo/VillaPrumiano - >Barberino Tavarnelle
Barberino Tavarnelle (25 Km) - Via Cassia, 24
La Poggiolaia - >Certaldo
Certaldo (29 Km) - Via Sammozzano, Bacìo, Betto, Fiano
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER