Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Bagno Vignoni e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Bagno Vignoni

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Bagno Vignoni: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Bagno Vignoni in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Bagno Vignoni. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Bagno Vignoni – il borgo con la piscina al posto della piazza

Bagni Vignone, Siena
Bagni Vignone, Siena
Nei miei viaggi mi piace abbandonare i sentieri imposti dalle guide e cercare i luoghi piccoli, meno conosciuti, ma forse per questo più affascinanti. Così ho trovato Bagno Vignoni, una piccola cittadina in provincia di Siena che merita di essere visitata per una sua curiosa caratteristica. 

Generalmente il cuore della città è costituito dalla piazza con la comune fontana o il classico gioco di pietre colorate sul pavimento. La particolarità di Bagno Vignoni consiste invece nel fatto che la piazza è una vera e propria vasca termale antica, la "Piazza delle Sorgenti".

La presenza della vasca è incredibile soprattutto per l'atmosfera che si crea in autunno e in inverno, quando viene avvolta dalla nebbia. Ci si aspetta che da un momento all'altro saltino fuori fate o altri esseri leggendari.

Bagno Vignoni è una rinomata meta per la sua ricchezza di centri termali. Situata all'interno del Parco Artistico naturale nel cuore della Val d'Orcia, dal tipico paesaggio collinare e aree naturali come il bosco dei cipressi, è una destinazione che fin dall'epoca etrusca, passando per i romani, ha saputo infondere i benefici derivanti dalle sorgenti d'acqua calda che possiede.


Sono diverse le soluzioni per chi vuole godere delle proprietà benefiche delle acque termali e rilassarsi nel verde delle colline toscane, come le terme libere dotate di una grande piscina in cui trascorrere alcune ore di tranquillità oppure soggiornare nelle numerose oasi composte da strutture che dispongono di servizi e trattamenti per ogni esigenza.


Di particolare interesse è il vicino Parco Naturale dei Mulini costituito da un sistema di canali e quattro mulini scavati in roccia e alimentati dall'acqua termale. Bagnarsi nei canali è pericoloso e scomodo, ma alla fine del Percorso dei Mulini, appena sotto Bagno Vignoni, si trova una bella e pulita piscina dove sgorga la stessa acqua che confluisce nella grande vasca della Piazza delle Sorgenti.

scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 15/09/2021

Cosa vedere vicino a Bagno Vignoni

Siena (7 Km)

Palazzo Piccolomini-Clementini

Il Palazzo Piccolomini-Clementini fu edificato nel XIV secolo. Oltre allo stile gotico nella struttura possiamo trovare anche opere con delle caratteristiche rinascimentali. Nei primi anni del XIX secolo, la struttura fu ristrutturata in stile neoclassico dall' architetto Agostino Fantastici. Al suo interno è possibile ammirare le opere del pittore Giovan Battista di Jacomo del Capanna, opere di Cesare Maffei e numerose opere d`arte fatte per la famiglia Piccolomini-Clementini.

Montalcino (11 Km)

Museo Storico del Vetro e della Bottiglia "J. F. Mariani"

Il Museo Storico del Vetro e della Bottiglia "J. F. Mariani" viene ospitato all’ interno delle sale del Castello di Poggio alle Mura di Montalcino. Raccoglie diverse collezioni di arte vetraria provenienti dall’ epoca degli Egizi fino ad arrivare alle opere dei maestri veneziani. Si espongono bottiglie rare risalenti al XVIII secolo di maestri inglesi nonché una collezione di bottiglie montate su argento art Nouveau.

Siena (13 Km)

Eremo di Lecceto

L’Eremo di Lecceto risale al 1223, anche se con il passare dei secoli ha subito molte ricostruzioni, è rimasto pressoché intatto. Era conosciuta già nel XV secolo come centro mistico dell’attività di Santa Caterina di Siena, diventando in seguito dimora del teologo inglese William Flete. L’interno venne ristrutturato e presenta gusti barocchi, conservando comunque gli affreschi trecenteschi. Nel 1502 il cardinale Egidio da Viterbo venne affascinato dalla storia dell’edificio tanto da comporne un’opera scritta.

Montalcino (19 Km)

Castello Poggio alle Mura

Il Castello Poggio alle Mura venne edificato nel 1438 su un poggio situato tra il fiume Orcia ed Ombrone. La sua posizione idelae ha posto la fortezza al centro di contese tra la Repubblica di Siena, gli Aldobrandeschi e Firenze. La proprietà del Castello è passata in gestione a diverse famiglie tra cui quella dei Tolomei e dei Placidi. La struttura dell’ edificio si presenta a pianta quadrata composta da diversi edifici chiusi da una cortina muraria. La proprietà attualmente è della Banfi Spa che ha portato cambiamenti adattando la fortezza a centro enoturistico.

Cerchi altre idee per dormire a Bagno Vignoni?

Hotel Villa Ricci - >Chianciano Terme
Chianciano Terme (17 Km) - Via.Le G. Di Vittorio, 51
Agriturismo La Crociona - >Montalcino
Montalcino (10 Km) - Loc. La Croce, 15
La Crociona è un’Azienda a conduzione familiare, nata negli anni’90, al momento della donazione da parte della nonna Tosca Benocci a favore dei nipoti. Condotta da oltre 20 anni dai titolari Roberto e Barbara Nannetti coadiuvati dalla mamma Fiorella Vannoni. Sono presenti nella Fattoria sei unità abitative più una camera dotate di ogni confort, corredate da ampi spazi esterni a disposizione esclusiva dei nostri ospiti: terrazzi, barbecue, belvedere, sale di lettura-relax, parcheggi e tanta quiete e tranquillità. Disponiamo anche di una piscina esclusiva, di una vasca idromassaggio Jacuzzi, di un saloncino per degustazioni che può essere utilizzato anche per party e conferenze, sala meeting, sala per incontri di lavoro e studio (equipaggiata con accesso internet, video proiettore, lavagna luminosa, impianto audio ecc…). Il nostro Agriturismo è stato classificato sia per la completezza delle strutture, dei servizi, delle rifiniture e per il contesto in cui si trova, con la qualifica di 3 spighe, delle quali siamo molto orgogliosi.
Lucciola Bella - >Pienza
Pienza (11 Km) - Loc. La Foce
L’agriturismo è collocato all’interno della Riserva Naturale di Lucciola Bella, situata a sud-ovest della cittadina di Pienza e che circoscrive un piccolo angolo del famoso paesaggio delle crete senesi. L’elemento saliente della Riserva Naturale è certamente costituito dal paesaggio dei calanchi e soprattutto delle biancane, forme erosive, che ospitano importanti ed esclusivi aspetti vegetazionali ed ornitologici. L’agriturismo ha una lunga storia alle spalle. Era l’anno 1924 quando i marchesi Origo acquistarono la fattoria della Foce, assieme a numerosi ettari di terreno. Erano anni in cui la Val d’Orcia si presentava come un territorio inospitale e privo di vegetazione; i due coniugi realizzarono una grande opera di bonifica di queste terre, costruendo tra l’altro numerosi casali (tra i quali Lucciola Bella), dando vita ad una nuova stagione politica-sociale. La famosa strada con i cipressi, che porta al casale, è stata ideata dall’architetto Cecil Pinsent, lo stesso che si occupò della realizzazione della Villa e dei giardini della Foce.
Villa San Francesco - >Cetona
Cetona (24 Km) - Loc. Podere S. Francesco
B&B Palazzo Palesa - >San Casciano dei Bagni
San Casciano dei Bagni (24 Km) - Via G. Carducci, 30 - Fraz. Celle Sul Rigo
Relais Palazzo Palesa è un palazzo rinascimentale antica residenza dei conti Piccolomini, si trova nel borgo medioevale di Celle sul Rigo nell'interno del parco naturalistico della val d'orcia,patrimonio UNESCO nel comune di San Casciano dei Bagni famosa zona termale di cui la struttura è convenzionata. Il relais offre ai suoi ospiti 6 camere matrimoniali arredate con mobili d'epoca , mantenendo inalterate i suo affreschi originali. La prima colazione di natura rigorosamente biologica viene servita negli antichi granai che si affacciano su un delizioso giardino.....
Piccolo Borgo Gagnoni - >Sinalunga
Sinalunga (28 Km) - Calcione, 108 - Fraz. Rigomagno
Il Piccolo Borgo Gagnoni ha tutte le caratteristiche ideali per trascorrere una vacanza da sogno in Toscana. L’esclusiva tenuta è situata fra Siena e Arezzo nello scenario delle Crete Senesi, al margine di una riserva naturale protetta. La tenuta è circondata dal tipico paesaggio toscano, con terreni agricoli e boschi ed offre una bellissima vista sulla Valdichiana. Il borgo comprende 10 appartamenti con 1, 2 o 3 camere da letto. Per aiutarvi a individuare l’abitazione più confacente al vostro soggiorno in Toscana, troverete una descrizione completa e corredata da foto e piantine sul nostro sito www.gagnoni.it
FATTORIA TERRAROSSA - >Montepulciano
Montepulciano (28 Km) - Via Terra Rossa, 20
E’ un esclusivo agriturismo immerso nella magnifica cornice delle colline senesi, circondato da vigneti di Vino Nobile di Montepulciano. Composto da annessi raccolti attorno ad un ex convento le cui origini risalgono al XI secolo, vanta deliziosi appartamenti, sala relax, stupenda piscina, terrazza panoramica solarium e barbecue.
B/B I Palazzi - >Montepulciano
Montepulciano (28 Km) - Via Palazzi, 1 - Fraz. Valiano
B&B al confine tra Toscana e Umbria, a pochi km da Cortona, Montepulciano e il lago Trasimeno. Struttura medievale con torre, domina il suggestivo panorama della Valdichiana, circondata da vigneti e oliveti. Residenza di uno scultore, i lavori del padrone di casa sono dovunque e rendono l'atmosfera ideale per gli amanti dell'arte. 4 camere con bagno, salotto per gli ospiti dove è possibile fare colazione(a richiesta anche rinforzata),al piano terra un ampio salone con pianoforte, giardino attrezzato con BBQ e piscina. La cappella privata (la casa è stata residenza di Santa Margherita nel 13° secolo) è ancora consacrata e visitabile. Vicinanza a numerosi sentieri ciclabili.La famiglia è a disposizione per informazioni e consigli sulla zona e invita volentieri gli ospiti per un piccolo drink di benvenuto sulla torre Dotazione biancheria: camera e bagno. Lavanderia: lavatrice a disposizione (extra a consumo)
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER