Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Erice: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Erice in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Erice. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Il borgo di Erice, Trapani
Come molti piccoli borghi medioevali del sud Italia, anche la cittadina di Erice in Sicilia è posizionata su una bella altura, sul monte San Giuliano, a 751 metri di altidune.
Incantevole borgo, situata in un territorio limitrofo al mare, essa sembra spuntare dal nulla dalla calda terra sicula, dai cui paesini vicini la separano circa 700 metri di altitudine.
Prendo il volo dall’aeroporto di Milano per Palermo in una calda giornata di fine estate. Noleggio poi un’automobile e incomincio la mia piccola avventura con meta Erice. La strada che mi separa da Palermo ad Erice è di circa 2 ore, la cui parte finale, è una lunga e stretta salita ripidissima che mi porta fino alle mura della città.
Erice dalla particolare conformazione triangolare, si apre ai miei occhi, non appena varco la porta della città e si svela così nella sua bellezza. Piccola cittadina dalle atmosfere tranquille e silenziose dove sono poche le macchine che la percorrono.
Decido quindi di abbandonare anch’io il mio mezzo per poter così intrapprendere la visita della città a piedi. Nonostante le sue dimensioni ridotte, percorrerla a piedi, risulta essere relativamente faticoso a cauda delle sue numerose e ripide salite.
Le stradine cittadine sono piccole e strette e qualche volta ci si perde nel labirinto formato da esse. La vista che si ammira da qui è oltremodo meravigliosa, da togliere il fiato.
Durante la mia permanenza in città, visito la chiesa di Matrice, la chiesa di Santissimo Salvatore e il museo di Piazza Umberto I, tutti meravigliosi, ma più di tutti ciò che mi porterò per sempre nel cuore è stata il fascino della cittadina e la lunga passeggiata che ho potuto fare tra le sue antiche vie.
scritto da Mei Minazuki - Ultima modifica: 27/10/2021