Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Barletta: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Barletta in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Barletta. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Gita a Barletta in Puglia
In Puglia sul Mar Adriatico, si trova la città di Barletta che ebbe una grande fioritura commerciale e culturale durante il medioevo. Come molte città storiche d’Italia, anche la città di Barletta è costituita da un nucleo più moderno e da un nucleo più antico dove si concentrano i monumenti della città.
Passeggiando per via Vittorio Emanuele II, m’imbatto nella meravigliosa Basilica del Santo Sepolcro edificata nel XII secolo in stile gotico. Nei pressi della Basilica, ammiro poi il gigantesco, e famoso in tutto il mondo, Colosso in bronzo che si dice fosse originario di Costantinopoli.
Mi dirigo verso la costa Adriatica, dove di fianco al Castello, si trova la Cattedrale di Santa Maria Maggiore edificata a metà del XII secolo in stile tipicamente romanica. La cattedrale è non solo il fulcro principale della vita religiosa della città, ma anche il suo cardine urbanistico, essendo la città di Barletta sviluppatasi dal polo ecclesiastico dall'attuale cattedrale.
scritto da Mei Minazuki - Ultima modifica: 22/10/2021