Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Pietraporzio e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Pietraporzio

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Pietraporzio: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Pietraporzio in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Pietraporzio. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Pietraporzio

Pietraporzio sorge a 1246 metri di altitudine, in Valle Stura.
Originariamente il villaggio si trovava nella zona al di sotto della frazione Castello, dove si possono ancora scorgere tracce dell'antico insediamento.
Caratteristica è la parte del paese posta sulla destra Stura, per gli interessanti resti di archi ed angolature in tufo.
Da visitare sono altresì: la Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano risalente alla fine del 1700, la Confreternita della Madonna del Carmine ed il campanile con copertura a scandole in legno.
Per gli amanti di passeggiate ed escursionismo, partendo dall'abitato, sulla destra orografica, si può risalire il suggestivo vallone del Piz, chiuso in fondo dal Tenibres (altezza mt.3031).
Sempre in destra orografica, partendo da Pontebernardo, si percorre il vallone omonimo per giungere a Prati del Vallone dove ha sede un giadino botanico.
Per chi invece ama dedicarsi allo sci di fondo, Pietraporzio offre una buona pista il cui tracciato, di media difficoltà, si snoda tra le splendide bellezze naturali che distinguono la Valle della Stura di Demonte, con la possibilità di coniugare dunque attività sportiva a momenti di svago all’aria aperta.

scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 11/09/2022

Cosa vedere vicino a Pietraporzio

Stroppo (19 Km)

Antico Ospedale e Lazzaretto

La costruzione di quest'edificio risale al 7 luglio 1463, grazie alla famiglia Agnesi, esponenti della nobiltà dell'epoca. Ancora oggila struttura originale del lazzaretto è interamente visibile.La costruzione mostra tutti i caratteri nobiliari dell'epoca medievale: la facciata a vela, le due bifore di facciata, portali megalitici, il passaggio coperto laterale e rilievi scultorei di pregio evidenziano la sua importanza. Su una delle finestre a bifora è scolpito nella pietra il nodo di Salomone, simbolo della Comunità Montana Valle Maira.

Altre attrazioni a Pietraporzio

Cerchi altre idee per dormire a Pietraporzio?

Ecovillaggio Sagna Rotonda - >Marmora
Marmora (13 Km) - Borgata Sagna Rotonda
Concediti una vacanza dal tipico carattere alpino in uno degli appartamenti di Sagna Rotonda. Materiali naturali, design moderno combinati con il massimo comfort creano un’ambiente abitativo unico ed accogliente per il benessere dei nostri ospiti. Gli alloggi disponibili possono ospitare da 3 a 7 posti letto, scegli quello più adatto alle tue esigenze.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER