Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Pergola: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Pergola in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Pergola. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Bronzi dorati da Cartoceto
La variegata offerta delle Marche propone in primavera escursioni in mountain bike, trekking e gite a cavallo e in autunno la visita a luoghi ricchi di storia come Urbino, la Gola del Furlo, le Grotte di Frasassi e il Monte Catria da cui seguire le tracce dei Romani, accompagnati da un incantevole paesaggio naturale.
Il comune di Pergola in provincia di Pesaro Urbino oltre ad offrire un'offerta turistica allineata alle destinazioni marchigiane offre un unicum in ambito artistico i "I Bronzi Dorati", solo questo nè vale una visita.
Non esistono soltanto i Bronzi di Riace, anzi il gruppo esposto nelle Marche nel museo di Pergola, è a mio parere ancora più bello e di sicuro più brillante. Il bellissimo complesso che consiste di due cavalli con cavaliere e due figure femminili, fu scoperto per caso da un frate nel secolo scorso dopo la fine della seconda guerra mondiale. Fortunatamente il frate si rese conto dell’importanza del ritrovamento e una buona parte delle statue fu recuperata. Non erano integre ma frantumate in mille pezzi e la ricomposizione lenta e paziente ci permette oggi di ammirare questo capolavoro.
Il materiale usato è una lega di rame con piombo e stagno che forma il bronzo che è stato dorato successivamente. Le figure sono molto grandi, più della grandezza naturale e pesano qualche centinaia di chili. Si presume che i bronzi furono creati attorno all’anno zero e anche l’identificazione di cavaliere e dame non è stata possibile. I maestosi cavalli hanno una bardatura ricca e raffinata, i cavalieri – anche se ne è stato trovato solo uno – rappresentano sicuramente dei militari di alto rango.
Anche le figure femminili erano due ma solamente una statua è completa, dell’altra manca la parte superiore. Le vesti delle dame testimoniano del loro ceto sociale di alto livello. Se visitate le Marche, fate una deviazione a Pergola per ammirare questo esempio unico e stupefacente di bronzo dorato. L’unico gruppo di statue romane in bronzo dorato, Museo di Pergola.
scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 15/10/2021