Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Sondrio: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Sondrio in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Sondrio. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Sondrio in Valtellina
Sondrio, operosa città delle Prealpi lombarde è capoluogo della Valtellina, una piccola città ma con un richiamo inconfondibile, risultato di un perfetto connubio tra palazzi ed edifici di epoche e stili differenti.
Dal cuore ottocentesco di "piazza Garibaldi" attraverso piccole e discrete vie, piene di fascino, si possono visitare splendide dimore nobiliari come il "Palazzo Sertoli" con il bellissimo salone affrescato o il settecentesco "Palazzo Martinengo".
Lasciandoci alle spalle il capoluogo quasi a proteggere da est ad ovest l'ingresso in città, si ergono, tra fiori, rocce e vigneti il "Santuario della Madonna della Sassella" e "il Castello di Grumello".
La posizione baricentrica della città rispetto alla Provincia, ne fa il luogo ideale di partenza verso le località di villeggiatura ed i principali centri della Valtellina territorio fatto di montagne impervie e maestose, note a tutti come regno della neve d'inverno e superba scenografia di colori e profumi d'estate.
scritto da Caterina Rabolini - Ultima modifica: 27/10/2021