Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare San Pellegrino Terme e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a San Pellegrino Terme

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di San Pellegrino Terme: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare San Pellegrino Terme in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a San Pellegrino Terme. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

San Pellegrino – acqua e terme

Visitando l'Italia sicuramente avete notato e anche bevuto l'acqua minerale San Pellegrino in una caratteristica bottiglietta verde con l'ettichetta blu. O forse l'avete trovata all'estero, perché la marca è presente in tutto il mondo e compete con l'Evian e Perrier. Non tutti sanno, però, che l'acqua San Pellegrino viene dall'omonima cittadina in cui si trovano anche preziose fonti termali e per questo la cittadina si chiama San Pellegrino Terme.

San Pellegrino Terme si trova in Valle Brembana ed ha le origini medievali. Deve il suo nome al martire Santo, primo vescovo di Auxere in Francia nel Secolo III. Come di solito succede le proprietà terapeutiche delle fonti di San Pellegrino furono conosciute ed apprezzate sin dal XIII secolo, ma comincia a fiorire agli inizi del XX secolo quando la visita alle cure termali diventa di moda tra i nobili e borghesi. Questo favorisce la costruzione di molti degli edifici che oggi conferiscono al paese il suo caratteristico aspetto liberty, tipico delle " villes d'eau" mitteleuropee. L'esempio più caratteristico di questa tendenza a San Pellegrino è certo il Grand Hotel, ma anche i coevi Palazzo della Fonte e Casinò contribuiscono a definire il volto del paese.

San Pellegrino è un'oasi della salute non solo grazie alle terme alle all'ambiente che lo circonda. La verde Valle Brembana è segnata da non impegnativi sentieri che si possono percorrere a piedi, e per cui San Pellegrino costituisce un ottimo punto di partenza.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 22/12/2019

Cosa vedere vicino a San Pellegrino Terme

Sant'Omobono Terme (11 Km)

Santuario Madonna della Cornabusa

Il Santuario della Madonna della Cornabusa si trova ad un'altitudine di ca. 700m, quasi nascosta nel torrente, e si presenta come una grotta. Il nome "Cornabusa" deriva da due parole in dialetto bergamasco: "Corna" che significa roccia e "Busa" che significa buco. Il santuario ha origine nella seconda metà del 1400 quando una ragazza sordomuta fin dalla nascita, scoprì la statua della Vergine Maria nella grotta durante un temporale.

Almenno San Bartolomeo (13 Km)

Museo del Falegname "T. Sana"

Il Museo del Falegname venne inaugurato il 20 giugno 1987 all'interno del complesso aziendale. Il suo fondatore fu Tino Sana, il quale ha voluto raccontare la storia del suo mestiere. La storia del falegname è narrata con le botteghe che presentano i vari mestieri della lavorazione del legno, con attrezzature e macchinari d'epoca costruiti in legno e con torni del 1600, 1700 e 1800. Il museo contiene inoltre una ricca esposizione di biciclette, come quelle in legno dell'800-900, nonchè maglie e trofei di Felice Gimondi, un ex ciclista su strada e dirigente sportivo italiano a cui è dedicato il salone.

Bergamo (15 Km)

Biblioteca Civica "Angelo Mai"

La biblioteca venne istituita nel 1768, inizialmente era composta dalla raccolta libraria del cardinale Alessandro Giuseppe Furietti. La collezione è sistemata all’interno del cinquecentesco Palazzo Nuovo, e contiene oltre 730.000 pezzi di documenti, volumi, foto, stampe e numerose testimonianze scritte della vita culturale della città. Nel corso degli anni, la struttura venne ampliata con nuovi materiali, grazie alle continue donazioni ed acquisti della biblioteca stessa. Oggi, la biblioteca è l’istituzione primaria per la raccolta e la conservazione del patrimonio librario di Bergamo.

Cerchi altre idee per dormire a San Pellegrino Terme?

Hotel Settecento - >Presezzo
Presezzo (17 Km) - Via Milano 3
B&B Al Calicanto - >Sorisole
Sorisole (10 Km) - Via Michelangelo Buonarroti, 2/B
HOTEL MAZZOLENI - >Roncola
Roncola (11 Km) - Piazza Marconi 5
Hotel Camoretti - >Almenno San Bartolomeo
Almenno San Bartolomeo (12 Km) - Via Camoretti, 2/A
B&B ARMONIE - >Ranica
Ranica (13 Km) - Via Colombo 18
Hotel Excelsior San Marco - >Bergamo
Bergamo (15 Km) - Piazzale Repubblica, 6
GREM BIKE HOSTEL - >Premolo
Premolo (16 Km) - Via Dell'Agro 5
HOTEL PEDRETTI - >Branzi
Branzi (19 Km) - Via Umberto I 23
Hotel Daina - >Dalmine
Dalmine (21 Km) - Via Provinciale 78
HOTEL AMBRA - >Clusone
Clusone (22 Km) - Via Querena 22
Hotel Ristorante Continental - >Osio Sotto
Osio Sotto (25 Km) - Via Milano 1
GuglielMotel - >Brembate
Brembate (26 Km) - Via Delle Industrie 1
Hotel Villa Zoia - >Boltiere
Boltiere (27 Km) - Via Cardinal Gustavo Testa, 12
Hotel Miralago - >Bossico
Bossico (29 Km) - Via Iv Novembre, 12

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER