Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Val Brembana: monumenti, dimore e
palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire
cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da
visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu
viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio
turistico Val Brembana in estate o in
inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione
due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per
pianificare un viaggio. Se vuoi
condividere con altri le tue esperienze... segnalale
qui !
Natura e tradizione: in queste parole tutto il carattere di questa valle a nord di Bergamo.
Attraversata dal fiume Bembo e incassata fra le Orobie la valle conserva una natura intatta ed è intensamente frequentata dagli amanti dell’escursionismo che qui trovano di percorsi segnati e panorami affascinanti. Il Parco delle Orobie spicca per la rarità delle specie protette che qui si muovono in libertà. Fra i sentieri vanno ricordati quello dei Fiori, lungo il quale è possibile ammirare rari ranuncoli e orchidee selvatiche e il sentiero della Porta a circa 2000 m.
Gli sport invernali sono intensamente praticati: si scia sull’Alben lungo una pista panoramica cui si guardano le cime del monte Menna e del Grem. Località turistiche di spicco sono Zogno e Foppolo che, a 1500 m, ed è il comune più alto della Val Brembana.
Da Foppolo si raggiungono il Monte Toro, il Corno Stella e il Monte Cadelle tutte oltre i 2000 m. Fra i centri della Valle c’è Branzi: da qui partono le escursioni per i laghi Gemelli.
Meta fra le più note è poi San Pellegrino Terme, famosa per le sue acque termali.
La Val Brembana non delude i turisti alla ricerca di stimoli culturali. A Moio de Calvi si ammirano edifici del XIV sec. costruiti nello stile della Serenissima.
Testimoniano l’Importanza della Valle, come via di transito commerciale, il borgo medioevale di Cornello, su uno sperone di roccia, l’antica via Mercatorum e la Via Priula, costruita nel XVI dai veneziani.
Anche la fede suggerisce itinerari interessanti.
In val Brembana sono numerosi i santuari, tutti testimoni di miracoli. Il santuario di San Giovanni Bianco custodisce la sacra spina attribuita alla passione di Cristo.
Pregevoli affreschi decorano queste chiese, ma la pietà popolare ha colorato anche i muri di semplici edifici: è facile qui scorgere murales religiosi lungo i viottoli e santelle, segnacoli sacri ai crocicchi.
scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 07/09/2022