Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Altare e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Altare

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Altare: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Altare in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Altare. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Altare: dove Alpi e Appennini si incontrano

Altare

Questa proposta non può considerarsi una vera escursione, ma più che altro una visita turistica a un piccolo paese del savonese, Altare, dove le Alpi e gli Appennini si uniscono: in pratica il punto più basso della loro lunghissima cresta spartiacque. Non quindi una sola escursione, ma alcune brevi passeggiate, peraltro in un ambiente naturale di grande bellezza. 

Passeggiata alla Bocchetta di Altare

Dall’abitato di Altare si segue Viale de Caroli, fino ad arrivare in breve alla Bocchetta di Altare (459 metri di quota) dove un bel monumento ci ricorda, con un pizzico di emozione, che qui le Alpi e gli Appennini di incontrano. Tuttavia il lettore non potrà non ricordare che su tutti gli atlanti il punto di demarcazione tra Alpi e Appennini è indicato nel Colle di Cadibona, alla quota di 435 metri. 

In realtà, fin dai tempi delle guerre tra i cartaginesi e i romani, era ben nota la massima depressione tra la catena alpina e quella appenninica, ovvero la “Bocchetta di Altare”, nel territorio del Comune di Altare. 

Per secoli non ci furono dubbi, fino alla metà dell’800, quando si iniziò a parlare del Colle di Cadibona come punto di congiunzione tra Alpi e Appennini. Ma si trattava di un grossolano errore, come evidenziò nel 1891 una relazione del T. Colonnello Gallet, direttore dell’Osservatorio meteorologico della Fortezza d’Altare, in quanto <> che rappresenta, quindi, la vera massima depressione e il punto di congiunzione, lungo la cresta spartiacque delle Alpi e degli Appennini. 

 

Passeggiata al Castello di Altare 

Inizialmente si inizia a percorrere Viale de Caroli e, quindi, un evidente sentiero che conduce al culmine della collina dove si trovano i ruderi del castello, in bella posizione panoramica. Il maniero vene edificato nell’XI secolo dai Marchesi del Monferrato, per poi essere distrutto nel 1630.
 

Ai Forti Tecci e Cascinotto 

Questa passeggiata inizia dalla Strada Statale 29, poco prima del tunnel del Colle di Cadibona, per poi proseguire lungo la strada sterrata militare che, in breve, conduce nella zona dei forti, situati sullo spartiacque e quindi in una zona molto panoramica. Le fortificazioni furono realizzate sul finire dell’800 e corse voce che il progettista, dopo aver avuto un parere sfavorevole dalle autorità militari, si sia tolto la vita. 

 

Tempo di percorrenza : ore 0,30
Quota di partenza: m. 398
Dislivello: m. 50
Difficoltà: Nessuna
Periodo consigliato: Tutto l’anno

Regione: Liguria

Provincia: Savona

scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 18/08/2022

Cosa vedere vicino a Altare

Savona (11 Km)

Quadreria del Seminario Vescovile

La Quadreria del Seminario Vescovile è una collezione che comprende circa 100 opere risalenti dal XV al XX secolo, di cui anche presenze scultoree. È una ricca collezione di arredi e dipinti sistemati lungo i corridoi e in alcune sale del Seminario. La Quadreria si può visitare solo su prenotazione. La Quadreria del Seminario Vescovile è un museo nel quale sono esposti dipinti, sculture e arredi. Tutto questo patrimonio è frutto di donazioni, soprattutto quella voluminosa di Agostino Cortese. Tra i dipinti più importanti presenti si segnalano un polittico del XV secolo e una Sacra famiglia attribuita a Van Dyck. Ci sono comunque altre opere, come quelle di Gio Battista Carlone, Gioacchino Assereto e del Grechetto.

Savona (11 Km)

Pinacoteca Civica

La Pinacoteca Civica di Savona ha sede nel Palazzo Gavotti. Quest`ultimo fu edificato nella seconda metà del XVI secolo su preesistenti strutture medievali e modificato nell`Ottocento. Il museo, considerato tra i più importanti della Liguria, presenta una ricca raccolta di dipinti, sculture e ceramiche, tra questi dei capolavori del Rinascimento conosciuti in tutto il mondo. Dal 2010 una delle sale della pinacoteca ospita una particolare collezione di icone dedicate alla "Gran Madre delle tre mani" raccolto dal prof. Renzo Mantero.

Savona (12 Km)

Palazzo della Rovere

Costruito nel 1495 e terminato nel ‘500, è il più grande palazzo nel centro storico di Savona. Nel 1507 il palazzo fu usato come alloggio per i nobili. Durante il 1673 si usava da convento per le Clarisse, che poi ne diventarono anche proprietarie. All’inizio del ‘800 assunse il ruolo di sede della prefettura Napoleonica. L’interno ha un corridoio decorato con gli stessi tondi dell’antichità. Oggi il palazzo è di proprietà statale. Nella cappella attribuita all'aula del Tribunale, si trova un affresco che raffigura l'Apoteosi di Napoleone.

Savona (12 Km)

Palazzo Ferrero-Grassi-Lamba Doria

Il Palazzo Lamba Doria è una residenza signorile del '500. All’esterno si può notare il portale di marmo impreziosito dalle figure acefale che sono state prese dal distrutto Palazzo Grimaldi. L’interno invece è stato ulteriormente arricchito da affreschi e maioliche delle fornaci savonesi e albisolesi. Il palazzo è stato comprato dalla Camera del Commercio nel 1952. Dopo il restauro finito nel 1958, il palazzo divenne sede della Camera del Commercio, ruolo che ha anche attualmente.

Finale Ligure (19 Km)

Finalborgo Aria da Marchesi

Finalborgo fa parte dei nuclei urbani dell’abitato di Finale Ligure. Fino al 1927 è stato un comune autonomo ed in seguito venne unificato agli altri comuni per costituire l’odierno comune di Finale Ligure. Si sviluppò nel Medioevo essendo in quel periodo la capitale del Marchesato di Finale e fa parte tuttora della ristretta elite dei borghi più belli d’Italia. L´antica concezione difensiva e comunitaria sopravvive nel reticolato delle vie, disposte perpendicolarmente tra loro a formare scorci affascinanti in spazi contenuti.

Altre attrazioni a Altare

Cerchi altre idee per dormire a Altare?

Hotel Concordia - >Loano
Loano (24 Km) - Corso Europa, 44
L'Hotel Concordia è situato nel cuore di Loano, a due passi dai caruggi" i caratteristici vicoli del centro storico ed a meno di 100 metri dal mare. In un ambiente curato ed in continua evoluzione da oltre 50 anni la famiglia Andina si dedica con passione ed entusiasmo all'accoglienza di nuovi ospiti e "vecchi amici"."
Agriturismo Santamaria - >Celle Ligure
Celle Ligure (16 Km) - Via Postetta, 35
Eurocamping Calvisio - >Finale Ligure
Finale Ligure (18 Km) - Via Calvisio 37
Hotel Florenz - >Finale Ligure
Finale Ligure (18 Km) - Via Brunenghi, 124
Situato a soli 900 metri dal mare alle porte del borgo medievale, l'Hotel Florenz nasce dalla trasformazionedi un complesso ecclesiastico del XIX secolo e mantiene tuttora inalterato il carattere tipico di quell'epoca, . I tre piani dell'edificio sono serviti da ascensore e le camere sono dotate di servizi, telefono e TV color.
HOTEL VILLA SERENA - >Loano
Loano (24 Km) - 12. V. G. Carducci
Lido Resort - >Finale Ligure
Finale Ligure (18 Km) - Lungomare Migliorini, 9
Il Residence Lido Resort è situato direttamente sulla Passeggiata Lungomare di Finale Ligure, davanti alla spiaggia, vicino a negozi, supermarket, caffetterie e ristorantini tipici. Tutti gli esclusivi appartamenti monolocali e bilocali sono climatizzati e dispongono di bagno privato con doccia, phon, cucina attrezzata con utensili ed elettrodomestici, TV, cassetta di sicurezza, biancheria completa (lenzuola, asciugamani, tovaglia) con cambio su richiesta fino a 2 volte la settimana, biciclette da passeggio, alcune con seggiolino bimbi posteriore. La formula Residence prevede il solo pernottamento con consumi e pulizie di fine soggiorno, biancheria tutto compreso. Bambini: kit bimbo su richiesta gratuito Bike Friendly: bike room dedicata alle bici private videosorvegliata Nella stagione balneare: spiaggia privata antistante gratuita per gli ospiti (sdraio, lettino ed ombrellone dalla 5° fila e posteriori). Parcheggio a 450 metri a pagamento su prenotazione. Attico al 7° piano con terrazza panoramica con lettini prendisole da cui si può godere una magnifica vista a 360° del golfo finalese.
Hotel Noris - >Finale Ligure
Finale Ligure (18 Km) - Via Paolo Cappa 60
Per una vacanza in completo relax, in posizione panoramica e a pochi passi dal mare. L' Hotel, costruito dal nonno Filippo nel 1952, oggi è gestito direttamente dai nipoti, da sempre albergatori. La struttura, con ascensore, è stata completamente rinnovata e totalmente climatizzata. Accesso Wi-Fi garantito in tutto l'edificio. Le camere sono dotate di TV a schermo piatto, cassaforte e nel bagno troverete phon e kit di cortesia. Parcheggio privato su prenotazione POSTI LIMITATI 9€ a notte. Nella meravigliosa e fresca terrazza vista mare, sono servite sia colazioni a buffet che deliziose cene gourmet con prodotti biologici a km 0.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER