Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Terracina: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Terracina in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Terracina. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Terracina, Palazzo del Municipio
A neanche mezz'ora da Sperlonga o, se preferite indicazioni più precise, a metà strada tra Roma e Napoli si trova un altro esempio di uno splendido borgo che felicemente ha sposato il mare e il passato. Si tratta di Terracina, la città situata situata ai piedi dei monti Ausoni che dominano la città con il monte Sant'Angelo.
Terracina è tradizionalmente suddivisa in una città alta, parte vecchia della città risalente all'epoca medioevale e sviluppatasi nella parte collinare, e in una città bassa, moderna e di carattere balneare che si snoda lungo la Via Appia offrendo un grande lungomare e accoglienti piazze.
Il cuore della vecchia Terracina è la Piazza Municipio dove si concentra anche la storia della città. Qui troverete le tracce risalenti al periodo romano grazie alle rovine del Tempio Capitolino, tracce medioevali rappresentati dalla Cattedrale, dal Palazzo Venditti, dalla Torre dei Rosa e dal Castello Frangipane.
Dalla Piazza del Municipio potete anche vedere due simboli della città: il mare ed il Tempio di Giove Anxur, parte di un complesso monumentale che costituiva l'Acropoli, posto sulla cima del Monte Sant'Angelo. Da una serie di archi del tempio si estende una spettacolare vista sul mare Tirreno.
Se trovate una giornata serena riuscirete a vedere anche Circeo e oltre. Frammenti di storia di Terracina sono sparsi anche nella parte nuova, sviluppatasi attorno il settecentesco Borgo Pio, ma contenete anche tracce di epoca romana.
Il porto di Traiano, il Foro Severiano, il taglio della grande roccia detta Pesco Montano, fatto eseguire dallo stesso Traiano per consentire il passaggio dell’Appia a mare vivono in sintonia con i parchi, le moderne strutture ricettive, gli stabilimenti balneari e il colorato porto – canale in cui, accanto agli yacht e barche turistiche, attraccano i pescherecci dei pescatori di Terracina.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 11/10/2021