Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Sperlonga: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Sperlonga in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Sperlonga. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Porto di Sperlonga e vista sul paese arroccato
Non so come voi, ma io personalmente se devo passare le vacanze al mare, cerco di scegliere le cittadine ed i borghi marini, ricchi di storia, tradizioni e sapori.
Non amo invece particolarmente le località moderne, costruite negli ultimi cinquant'anni, che si limitano soltanto a offrire ai turisti il divertimento. Per fortuna Sperlonga, paese arroccato su uno sperone di roccia a picco sul mare, nonostante la trasformazione in un'ambita metà turistica balneare, ha mantenuto intatto il suo vecchio aspetto e fascino del borgo marinaro.
Si tratta ovviamente della parte vecchia del paese: in epoca medioevale era fondamentalmente un villaggio di pescatori, che doveva continuamente difendersi dalle invasioni dei pirati.
Fu costruito così un sistema difensivo, costituito da quattro torri e un dedalo di viuzze strette e tortuose, con scale che salgono o scendono. I muri delle case sono di colore bianco che contrasta con i colori accesi, come il turchese o il verde, delle porte.
Sperlonga è un borgo molto incantevole, in cui sarete felici di perdervi, scoprendo la bellezza degli scorci, dei portoni marmorei, degli archi, dei vicoli e delle scalette che portano al mare più bello e incontaminato del Lazio, per il quale il borgo è stato premiato più volte con la Bandiera Blu.
L'affascinante posizione del luogo fu apprezzata già nell'antichità tanto che l'imperatore Tiberio vi costruì una residenza di vacanze, l'antro di Tiberio. La grotta è il monumento più famoso di Sperlonga.
Una buona parte della villa si trova ancora sottoterra, in attesa di essere scavata. Intanto potete ammirare la parte già riportata alla luce e numerose opere d'arte che la decoravano, esposte nel Museo Archeologico Nazionale.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 11/10/2021