• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Itri e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Itri

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Itri: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Itri in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Itri. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Itri, lungo l’antica Via Appia

Itri, borgo storico medievale
Itri, borgo storico medievale

Nascosto nell’entroterra della parte sud del litorale laziale, troviamo Itri, lungo l’antica Via Appia. Il suo nome seconde alcuni deriverebbe proprio dalla posizione ‘iter’ lungo questa via. Itri è un pittoresco paese medioevale situato tra i Monti Aur0unci a 170 metri d’altezza. Il centro viene dominato dal poderoso Castello di Itri. Ristrutturato recentemente, ospita spesso manifestazioni, spettacoli e mostre. Il castello fu costruito tra il X° e l’XI° secolo ed è arroccato su un colle, una parte delle abitazioni è costruita vicino ad esso.

La parte più antica del paese, il quartiere di San Gennaro, si trova proprio lungo la Via Appia. Strette scalinate collegano da sempre queste due parti di Itri. Pochi anni fa è stato sistemato il tratto della Via Appia che passa nella Valle di Sant’Andrea.

Nel paese si possono visitare alcune chiese come per esempio la Chiesa dell’Annunziata dove si trova la statua d’argento della Madonna della Civita, la patrona di Itri che viene festeggiata il 21 luglio. Il santuario omonimo si trova sul Monte Fusco a 673 metri d’altezza e viene visitato ogni anno da quasi mezzo milione di devoti. Si può salire al santuario seguendo un sentiero molto suggestivo che porta lungo le cappelle della Via Crucis.

Una volta arrivati in cima potete ammirare tutto il Golfo di Gaeta e se siete fortunati riuscite a vedere fino ad Ischia e il Vesuvio. Se avete l’occasione di visitare Itri a giugno non perdetevi l’Infiorata, manifestazione floreale in occasione del Corpus Domini. Il percorso della processione viene tappezzato interamente con quadri realizzati con petali di fiore. Il museo di Frà Diavolo merita di essere visitato. Frà Diavolo era il soprannome di Michele Pezza, nato ad Itri nel 1771 e morto nel 1806 per mano dei francesi. Egli fu colonnello nell’esercito borbonico e come militare/brigante combatté i francesi dell’esercito napoleonico.

scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 11/10/2021

Cosa vedere vicino a Itri

Formia (8 Km)

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Formia si trova nell’elegante centro storico del paese. Accoglie statue e reperti archeologici per molto tempo esposti nel Museo Archeologico di Napoli. La sala principale del Museo mostra al visitatore una composizione di anfore e resti di conchiglie di età antica. Nella stessa sala susseguono le statue databili tra il I ed il II secolo d.C. raffiguranti la virilità degli eroi, mentre nella seconda stanza, si osservano due statue femminili acefale.

Scauri (15 Km)

Torre Quadrata o dei Cavallari

La torre, ubicata sul promontorio costiero di Monte d'Oro, all'interno del Parco Regionale della Riviera d'Ulisse, fu costruita intorno alla seconda metà del XVI sec. insieme ad altre, per la difesa delle coste. Il ducato di Traetto e i suoi quattro Casali, pagarono 300 ducati per la sua costruzione. Negli anni 1618-19 la guarnigione, era pagata con 6.6 ducati al mese; come anche quella del 1669. La sua forma quadrangolare, è tipica della difesa armata delle rocche di difficile accesso.

Minturno (18 Km)

Castello Baronale

Eretto per volontà del Vescovo Leone, il Castello baronale nel 1105 passò a Riccardo I dell'Aquila e nel XIII secolo fu residenza dei Caetani. Nelle sue stanze vi furono ospitati personaggi illustri, tra i quali S. Tommaso d'Aquino (1272). Per volere di Alfonso d'Aragona, nel 1452 venne restaurato. Nel secolo XVI il castello divenne proprietà di Giulia Gonzaga e successivamente, ad Isabella Colonna. Nel 1692 fu acquistato da Adriano Carafa. Oggi è di proprietà comunale.

Minturno (18 Km)

Chiesa di San Pietro Apostolo

L’ex Cattedrale fu edificata tra il IX ed il XII sec. subendo negli anni diversi rimaneggiamenti. La pianta è a croce latina e la navata centrale è coperta con cassettone ligneo a riquadri e rosoni centrali dorati con al centro lo stemma con la tiara papale e le chiavi di S. Pietro inaugurato nel 1851 da Ferdinando II, Nella navata destra si può ammirrare la "Cappella del Sacramento" del 1587 e sulla parete centrale una tela raffigurante "l'Ultima Cena", di Andrea da Salerno detto il Sabatino. Di notevole interesse artistico è il "Pergamo".

Altre attrazioni a Itri

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa del Console Marco Emilio Scauro

Nelle vicinanze delle mura megalitiche si possono visitare i resti di una villa di epoca romana che alcuni storici hanno attribuito al Console Scauro, console nel 115, politico legato a Caio Mario. Al console si devono la costruzione del Ponte Milvio a Roma e della Via Emilia. Tali testimonianze storiche sono ubicate all'interno dell'area protetta del Parco di Gianola e Monte di Scauri, dove si possono organizzare visite guidate.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER