• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Allumiere e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Allumiere

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Allumiere: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Allumiere in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Allumiere. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Il Palio delle Contrade di Allumiere

Una dama al Palio

La maggior parte degli stranieri (se non tutti) associano il Palio a Siena dove ogni anno si organizza la corsa dei cavalli, che viene trasmessa da molti canali televisivi nazionali e internazionali.

Ma in Italia ci sono più Palii e non sempre si tratta di corse dei cavalli. Così succede ad Allumiere, una cittadina situata in provincia di Roma dove la prima domenica dopo il 15 agosto si svolge il Palio delle Contrade cioè la corsa degli asini.

Il Palio allumiese risale ai primi anni del 1500, quando il senese Agostino Chigi, che ottenne in concessione dalla Reverenda Camera Apostolica l’appalto per l’escavazione dell’allume, portò ad Allumiere la tradizione del noto Palio di Siena. La scelta degli animali non è stata casuale. Essi infatti servivano a trainare i carri adibiti al trasporto di allume e la corsa gli rende omaggio.

La manifestazione è composta da due avvenimenti principali: prima si svolge la sfilata in costume di epoca cinquecentesca preparata dagli allumesi, dopodichè arriva il momento più atteso, ovvero la corsa degli asini. La regola è sempre la stessa: le 6 contrade partecipano alla corsa dei somarelli intorno alla Piazza di Allumiere, ma a differenza del Palio di Siena, la gara è disputata correndo tre batterie con tre diversi somari. Il punteggio per ogni batteria è compreso tra i 12 punti che vengono assegnati alla Contrada che per prima arriva al traguardo e i 2 punti della sesta classificata.



 

scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 16/08/2022

Cosa vedere vicino a Allumiere

Civitavecchia (12 Km)

Forte Michelangelo

Il Forte Michelangelo venne eretto nel 1535, da Giuliano Leno e Antonio da Sangallo, allievi di Bramante, il quale dirisse i lavori del Forte fino alla sua morte nel 1514. L’idea di una fortezza nacque all'epoca di Papa Giulio II della Rovere, il quale aveva deciso di erigere una fortezza per difendere il porto di Civitavecchia e assicurando cosi la tranquillità dei suoi cittadini. Il torrione principale, detto il Maschio, venne affidato a Michelangelo Buonarroti, dal cui forte prende anche il nome.

Santa Marinella (16 Km)

Castello di San Severa

Il Castello di Santa Severa risale al XI secolo, ed è situato in riva al mare. In passato di fronte a questa struttura era posizionato l'antico porto etrusco di Pyrgi. Il Castello, durante gli anni trenta, si trasformò in dimora estiva per numerosi gerarchi fascisti. Nella metà degli anni sessanta, il Pio Istituto di Santo Spirito, all'epoca proprietario del Castello di Santa Severa, ne ordinò la ristrutturazione. I lavori furono guidati da Riccardo Medici e vennero conclusi nel 1970.

Altre attrazioni a Allumiere

Cerchi altre idee per dormire a Allumiere?

AGRITURISMO B&B CASALE DI GRICCIANO  - >Cerveteri
Cerveteri (21 Km) - Via Di Gricciano 16 --Via Della Necropoli
L'Agriturismo Casale di Gricciano si trova a soli 1km dalla Necropoli Etrusca della Banditaccia(sito Unesco), a soli 30 min da Roma che si può raggiungere comodamente con il treno, a soli 15min dal porto Civitavecchia, 10km dal lago di Bracciano, 30 min dalla Fiera di Roma, 10 min di macchina dal Campo gara equestre Equiconfor. Dispone di camere e ristorante con cucina locale con prodotti della nostra azienda, e piscina.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER