Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Reggio nell'Emilia e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Reggio nell'Emilia

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Reggio nell'Emilia: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Reggio nell'Emilia in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Reggio nell'Emilia. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Reggio Emilia, una città d'arte

Emilia Romagna, Reggio Emilia, Piazza Duomo
Emilia Romagna, Reggio Emilia, Piazza Duomo

La città di Correggio (celebre pittore italiano del secolo XV), è attraversata dal torrente Crostolo, si trova nella pianura padana dell'omonima provincia nell'Emilia Romagna. È un luogo colmo di storia, tradizione, cultura, incantevoli paesaggi ma anche di industrie (soprattutto nei settori meccanico, tessile e ceramico) e percorsi enogastronomici.

La storia di questo luogo è particolarmente affascinante e avvolgerà l'ospite in un'atmosfera senza tempo tra le belle vie del centro storico e i suoi palazzi, la città e la sua via principale furono fondate da Marco Emilio Lepido, un politico e militare romano (successivamente Console) del secolo II a.C., tra gli anni 187 a 185 del medesimo secolo, e fu denominata 'Regium Lepidi' dell'ancora grande Repubblica Romana. Secoli dopo, in un'Italia già unificata, Reggio Emilia fu decorata al valor militare, per il prezioso aiuto dato dalla sua popolazione nella lotta partigiana per la liberazione d'Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Qui si praticano numerose attività culturali legate all'arte in generale, ma è degna di nota la presenza di importanti scuole di danza come: ATERBALLETTO e Cosi-Stefanescu.

scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 15/08/2022

Musei

Museo Tesoro del Tempio della Beata Vergine della Ghiara

Il Museo Tesoro del Tempio della Beata Vergine della Ghiara fu istituito nel 1982 per volontà dei Musei Civici e della fabbriceria del Tempio di Reggio Emilia. Venne allestito nei locali del pianterreno e custodisce oggetti liturgici e donazioni riguardanti la figura della Madonna. In questo modo si diede origine al Tesoro del Tempio della Beata Vergine, che accoglie opere come i “candelieri ducali” donati dal duca Francesco I d’Este ed anche il meraviglioso affresco della Madonna della Ghiara, dell’artista Giovanni Bianchi che risale al 1573.

Chiese e luoghi di culto

Il Duomo Cattedrale

Edificata su un'antica costruzione romana intorno all' anno 857, ha subito diverse trasformazioni secondo lo stile romanico. Verso la fine del XV secolo, lo stile della cattedrale venne adeguato ai canoni architettonici dell'epoca. Prospero Sogari, detto il Clemente, fu’ lo scultore che ne curò l'esecuzione rimasta però incompleta. La struttura è composta da volte a crociera sostenute da quarantadue colonne con capitelli quattrocenteschi. Troviamo diverse statue dello scultore Prospero Sogari tra cui alcune raffigurano Adamo ed Eva, Santi Crisanto e Dario, create nel 1572. Di notevole interesse artistico troviamo anche la statua che raffigura la Madonna col Bambino con i coniugi Fiordibelli, opera di Bartolomeo Spani.

Teatri

Teatro Ludovico Ariosto

Il Teatro Ludovico Ariosto fu edificato nel 1878 e la sua struttura permette l`utilizzo sia per spettacoli di prosa sia per quelli equestri o politeama. Successivamente, nel 1927 vennero eliminate le strutture dei spettacoli equestri e venne aggiunto un golfo mistico per l’orchestra. In questa occasione il teatro venne decorato con affreschi di gusto tardo liberty da Anselmo Govi. Il Teatro ospita spettacoli di prosa ed alcuni spettacoli di danza ed anche delle manifestazioni pubbliche.

Teatri

Teatro Municipale Romolo Valli

Il Teatro Municipale Romolo Valli venne inaugurato nel 1857, e nel 1980 prese il nome dell’attore Romolo Valli, di origine reggiane. Il Teatro di una superficie di circa 3.890 metri quadri, al suo interno ospita diverse attività artistiche come concerti, danza, opere ed operette. Inoltre, nel ridotto sono ospitate esposizioni, incontri con artisti e convegni. Il loggione è in grado di ospitare oltre 1150 persone che ogni anno ritrovano nelle serate artistiche del teatro i pezzi più conosciuti in tutto il mondo.

Chiese e luoghi di culto

Chiostri di San Pietro e Prospero

I Chiostri di San Pietro e Prospero sorgono all’interno del convento di San Pietro costruito dai monaci Benedettini nel 1524 nel luogo, dove prima era situata la chiesa di San Pietro datata 1140. Il più piccolo dei chiostri, risale al periodo della costruzione del convento ed ha una struttura rinascimentale con relativo colonnato. Di seguito nel 1580 fu costruito anche il Chiostro grande sul modello del Palazzo Te di Mantova, dando cosi un nuovo dettaglio al convento che sostituì definitivamente la chiesa di San Pietro.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo delle Bonifiche

Il Palazzo delle Bonifiche a Reggio Emilia è un edificio formato da diverse strutture che sono state conservate magnificamente sia all’interno che all’esterno. La particolarità consiste nella composizione delle strutture diverse tra loro. L'edificio è stato costruito sulle fondamenta della Basilica Romana nel 1789. Il secondo piano comprende un salone di età settecentesca e costituisce un elemento importantissimo dell’edificio.
Villa Albarelli Room And Breafast - >San Polo d'Enza
San Polo d'Enza (18 Km) - Via A. De Gasperi, 35
Villa Albarelli è un Bed & Breakfast realizzato in una elegante e storica villa situata nella collina emiliana, a San Polo d'Enza, tra le province di Parma e Reggio Emilia. Posta a pochi chilometri dal Castello di Canossa, la nostra struttura rappresenta la soluzione ideale per chi desideri un luogo immerso nel verde, in un territorio ricco di storia, arte e cultura. La villa è stata recentemente ristrutturata con rispetto dello stile liberty, originale della casa, e le stanze sono tutte arredate con cura e raffinatezza. Cura ed eleganza che si riflettono anche nel parco circostante, dove si possono ammirare piante rare e secolari.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER