Etroubles - Musei Museo a cielo aperto 22 sono le opere d'arte di artisti di fama mondiale inserite nel borgo medievale di Etroubles in collaborazione con la Fondation Pierre Gianadda di Martigny. Un bellissimo percorso tra vie, fontane, orti, fiori sovrastato da foreste e belle montagne.
Gignod - Mura torri e porte Torre di Gignod Visitabile solo dall'esterno, la Torren di Gignod è situata nella località di Château. Fu una torre vedetta con la funzione di segnalare l'avanzata dei nemici verso i castelli principali valdostani.
Gignod - Musei Piccolo Museo Parrocchiale Il Piccolo Museo Parrocchiale di Gignod e’ stato edificato nel 1979 nella canonica della basilica innalzata nel XV secolo. Nella galleria troviamo utensili sacri ed arredamenti religiosi, tra i quali delle coppe del XVII-XIX secolo. Altre testimonianze importanti presenti in esso sono due croci del XV-XVII secolo, una Madonna in trono del XIII secolo, un S. Antonio del XV secolo ed un urna in argento del XVII secolo. In una delle facciate troviamo dei dipinti del 1480 franco-svizzeri.
Bionaz - Musei Museo Parrocchiale Il Museo Parrocchiale di Bionaz si trova all’interno della Chiesa Santa Margherita costruita nel 1694. Nella parte esterna della chiesa possiamo ammirare affreschi e dipinti del famoso pittore Ettore Mazzini in cui venne raffigurata Santa Margherita, mentre all’interno si trova un altare maggiore in legno decorato nel 1990 in stile barocco. Inoltre, il Museo custodisce degli oggetti d’arte sacra provenienti dalla cappella di La Lechère.
Etroubles - Mura torri e porte Torre di Vachery E' una torre medievale situata nella frazione di Vachéry. Fu costruita nel XII secolo su fondamenta romane probabilmente come torre di avvistamento. Nel 2011 è stata annunciata l'ipotesi di un eventuale ristrutturazione. La torre è visibile solo esternamente.