Aosta - Mura torri e porte Arco di Augusto Posizionato all'ingresso del centro storico, celebra la vittoria dei romani sui Salassi. Utilizzato nei secoli sia come fortificazione che come dimora privata, presenta un solo fornice e delle semi-colonne con capitelli di ordine corinzio.
Aosta - Mura torri e porte Porta Praetoria Formata da due serie di archi che racchiudono una piazza d'armi, era l'accesso principale alla città murata. L'arco centrale era destinato al passaggio dei carri, mentre i due laterali a quello dei pedoni.
Aosta - Siti archeologici Teatro romano L'accesso al teatro si trova nei pressi di Porta Pretoria, alla fine di via Sant'Anselmo e l'inizio di Via Porta Pretoria. Costruito in epoca romana, sotto l'imperatore Claudio, occupava un'area di 81 m di larghezza e di 64 m di lunghezza. Durante la stagione estiva, al teatro hanno luogo i concerti delle rassegne "Ascoltare con passione" e "Musica col cuore".
Aosta - Siti archeologici Foro Romano Risalente circa alla fine del sec. I a.C, si può scendere criptoportico in cui si divide in tre lati del foro di cui uno sotto la chiesa. Sopra di esso erano collocati due templi.
Aosta - Mura torri e porte Torre dei signori di Quart La Torre dei signori di Quart, l'ex Torre dei Signori de Porta Sancti Ursi, fu costruita nel Medioevo sopra delle fondamenta romane. Nel corso degli anni fu restaurata diverse volte, per arrivare all'aspetto attuale, in quanto fu danneggiata e furono persi gli elementi architettonici della costruzione. Dal 1830 ospita diverse esposizioni della zona e archivi.
Aosta - Chiese e luoghi di culto Chiesa collegiata di Sant'Orso La chiesa collegiata dei Santi Pietro e Orso costituisce, assieme alla cattedrale di Aosta, la testimonianza di maggior rilievo della storia dell'arte sacra in Valle d'Aosta.Di particolare interesse sono gli antichi affreschi ottoniani conservati tra il tetto e la copertura della navata centrale, ed il chiostro con i suoi magnifici capitelli medievali.
Aosta - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Aosta Risale al IV sec. d.C. e presenta una struttura con pianta a croce latina a tre navate e un piccolo chiostro. Realizzata in diversi stili architettonici: romanico, rinascimentale e neoclassico, custodisce interessanti affreschi dell'XI sec.
Aosta - Musei Museo del Tesoro della Cattedrale Questo museo comprende al suo interno svariate opere appartenenti al patrimonio di arte sacra provenienti da diverse chiese della regione. Tra le opere più preziose del museo vi è un cammeo romano ed anche il dittico d'avorio tardoromano di Anicio Petronio Probo.
Aosta - Vie e Piazze Fiera di Sant Orso Si Svolge ogni anno dal 30 e 31 gennaio nelle vie principali del centro pedonale, Via Sant Anselmo é la prima che s'incontra. Circa 1000 artigiani valdostani animano questa fiera unica nel suo genere.
Bard - Aree naturali Archeoparc L'Archeoparc ha un'ubicazione particolarmente suggestiva, ai piedi della rocca di Bard, dominato dalla fortezza, con il fiume Dora a sud ed i notevoli resti della strada romana a nord. Il luogo, porta della valle d'Aosta, ha ricoperto da sempre un ruolo strategico di primaria importanza. È uno dei siti di arte rupestre della nostra regione fra i più importanti.
Verrès - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Verrès Maestoso esempio di castello monoblocco, costruito nell'ultimo decennio del XIV secolo da Ibleto di Challant, membro di una delle principali famiglie nobili valdostane. E' possibile visitare il castello solo tramite visita guidata.
Etroubles - Musei Museo a cielo aperto 22 sono le opere d'arte di artisti di fama mondiale inserite nel borgo medievale di Etroubles in collaborazione con la Fondation Pierre Gianadda di Martigny. Un bellissimo percorso tra vie, fontane, orti, fiori sovrastato da foreste e belle montagne.
Saint-Denis - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Cly Situato nella frazione Cly del comune di Saint-Denis, è un antico castello medievale valdostano. Il castello di Cly è formato da una primitiva cinta muraria, coronata da merli che racchiude le costruzioni internet. L'ingresso principale è posto a nord, in origine era protetto da un' antiporta.
Châtillon - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Ussel Costruito nel 1343 da Ebalo II di Challant, venne adibito a prigione e caserma a partire dal 1470. E' il primo castello valdostano monoblocco, con forma di parallelepipedo e pianta rettangolare. Edificato sulla roccia viva, che in alcune parti affiora all’interno della struttura.
Gressoney-Saint-Jean - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San giovanni Battista Originaria del 1500 e in seguito ricostruita nel 1725, è la chiesa parrocchiale di Gressoney Saint-Jean. Gli interni sono eleganti e e di grandi dimensioni.
Gressoney-Saint-Jean - Musei Museo regionale della fauna alpina Beck-Peccoz Il museo faunistico Beck-Peccoz ospita al suo interno quattro sale espositive tematiche e numerosi trofei di caccia della collezione Beck-Peccoz e le specie più importanti della fauna alpina.
Sarre - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Sarre Il castello fu costruito intorno alla met del tredicesimo secolo in posizione strategica sopra ad una collina che domina la valle per essere successivamente ristrutturato. L'architettura attuale caratterizzata da un massiccio corpo longitudinale con un'alta torre rettangolare ornata da merli.
Gressoney-La-Trinité - Musei Museo Walser Il "Museo Walser" a Gressonney la Trinité offre un esempio di abitazione rurale che ha subito diversi riadattamenti, a seconda dell’utilizzo e della proprietà, ma numerosi (soprattutto nell’architettura) sono i segni del passaggio di questa antica civiltà.
Cogne - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Giardino botanico alpino Paradisia Aperto da giugno a settembre si trova nel cuore del Parco del Gran Paradiso a 1700 metri di altezza. La visita puo' essere effettuata individualmente o attraverso visite guidate, il costo del biglietto d'entrata è di 3 euro adulti 1,50 bambini.
Gressoney-Saint-Jean - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello dei Savoia Costruito agli inizi del ‘900 per la regina Margherita di Savoia che vi abitò fino al 1925. Attualmente una pineta avvolge il Castello Savoia. Dal castello si gode un'ottima visuale sul gruppo del monte Rosa.
Arnad - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Superiore di Arnad Il Castello superiore di Arnad sorge proprio di fianco al Vallone di Machaby nel comune di Arnad. Il castello fu costruito da Saverio di Arnad, tra il XII e il XIII secolo. A differenze del Castello inferiore di Arnad, non è possibile visitare il suo interno in quanto resta a esser ancora proprietà privata e non della regione Valle d'Aosta.
Quart - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Quart Il castello di Quart situato nell'omonimo comune fu costruito nel 1185 da Jacques de la Porte de Saint-Ours, capostipite della dinastia dei signori di Quart. Attualmente il castello appartiene al Comune di Quart (dal 1800). Non è possibile visitare il suo interno, a eccezione di alcune occasioni.
Nus - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Nus Ancora oggi abitato, non è possibile visitarlo se non in alcune occasioni. Chiamato anche Castello di Plane, il Castello di Nus si trova nel comune di Nus vicino alla frazione di Plane. Costruito circa nel XIII secolo, è un castello medievale dove vengono custoditi molti affreschi in stile barocco.
Issogne - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di lssogne Considerato come uno dei Castelli più famosi in Val d'Aosta, il Castello di Issogne è situato nella località "La Place". E' possibile visitare il suo cortile interno dove vi è presente una fontana e il porticato con svariati affreschi. Il Castello è visitabile tramite visita guidata.
Introd - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Introd Il Castello di Introd sorge in località Plan d'Introd, chiamato in francese "Château d'Introd". Venne costruito nel XII secolo e fatto diventare una vera e propria fortezza nel 1260 da Pierre Sarriod, capostipite della famiglia nobiliare valdostana. E' possibile visitare anche il suo interno.
Aosta - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santo Stefano La Chiesa di Santo Stefano situata tra la via Jean-Laurent Martinet e via abbé Joseph-Marie Trèves è stata ristrutturata nel XVIII secolo sulla base di un'altra chiesa. Al suo interno è presente una statua lignea di San Cristoforo.
Aosta - Mura torri e porte Torre di Bramafam Facente parte del Castello di Bramafam, la Torre di Bramafam è visitabile solo dall'esterno. Il nome "bramafam" deriva da una leggenda che narra la storia della morte della moglie di un membro della famiglia dei Challant. Per gelosia rinchiuse la moglie nella torre che morì lamentandosi per le sofferenze patite a causa della fame.
Aosta - Ponti Ponte di Pietra E' un monumento romano di Aosta, situato vicino all'Arco di Augusto. Chiamato anche in francese "Pont de pierre", fu costruito sopra il torrente Buthier per permettere il passaggio da una sponda all'altra. Misura circa 17 metri.
Aosta - Mura torri e porte Torre del Lebbroso Costruita sui resti di un'altra torre romana, la Torre del Lebbroso prende il nome dal lebbroso Pietro Bernardo Guasco che ci abitò dal 1773 per l'Ordine dei Santi Maurizio.
Aosta - Mura torri e porte Torre dei Signori di Porta Sant'Orso Innalzata in epoca medioevale la Torre dei Signori di Porta Sant'Orso fu costruita con blocchi provenienti dalle antiche mura romane. Era inizialmente la dimora della nobile famiglia Porta Sant'Orso che si trasferì in seguito nel Castello di Quart.
Aosta - Musei Museo Archeologico Regionale Le sale del Museo Archeologico mettono in mostra le prove della presenza dell'uomo nel territorio valdostano dalla Preistoria al Medioevo. Per visitare l'intero museo è possibile effettuare un percorso in cui si potrà godere di supporti multimediali interattivi.
Aosta - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco Nazionale Gran Paradiso Il Parco nazionale del Gran Paradiso istituito nel 1922, è il più antico Parco nazionale italiano. Si trova a cavallo delle regioni Valle d'Aosta e Piemonte, e oltre alla tutela e alla conservazione del territorio, nasce anche come ente di ricerca scientifica.
Saint Barthelemy - Siti Osservativi Astronomici Osservatorio Astronomico L'Osservatorio Astronomico è una struttura, ultimata a metà 2003, unica nel suo genere per le caratteristiche e la varietà della strumentazione disponibile.Dotata di modernissime attrezzature, consente di realizzare ricerche scientifiche di alto livello, e attività didattiche per insegnanti e studenti.
Aosta - Mura torri e porte Cinta Muraria Romana Giunta quasi intatta ai giorni nostri, formava un rettangolo di 724 m per 572, difendeva l'avanposto militare romano dagli assalti del Galli.
Fénis - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Fenis Considerato come uno dei più famosi castelli medievali della Valle d'Aosta è una delle principali attrazioni turistiche valdostane, sorge nel comune di Fenis. Famoso per la sua architettura con la doppia cinta merlata, che circonda la struttura centrale e le torri. Il Castello è visitabile solo tramite visita guidata.
Courmayeur - Aree naturali Monte Bianco Chiamato anche "Monte Blanc" in francese, il Monte Bianco è situato nel settore Nord delle Alpi, precisamente nella sezione Alpi Graie. Di natura granitica, il Monte Bianco raggiunge i 4.810,45 metri di altezza.
Brusson - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Graines Visitabile gratuitamente, il Castello di Graines è situato vicino il borgo di Graines. Dal Castello si può godere di una vista di Brusson e della Val d'Ayas. Il castello è circondato una cinta di circa ottanta metri per cinquanta. Al suo interno vi era presente un donjon, una cappella e una torre quadrata.
Brissogne - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Brissogne Costruito nel XIII secolo dai signori di Quart, il Castello di Brissogne attualmente è ridotto a rudere, ne rimane solo una torre di forma cilindrica che è possibile visitare esternamente.
Bard - Castelli palazzi e residenze nobiliari Forte di Bard Il Forte di Bard rappresenta uno dei forti migliori costruiti nei primi dell'Ottocento. Rimasto pressoché intatto, è possibile visitarlo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. E' formato da tre principali corpi di fabbrica: l'Opera Ferdinando, l'Opera Vittorio, e il più alto, l'Opera Carlo Alberto.
La Salle - Musei Museo Parrocchiale Il Museo Parrocchiale trova sede nella chiesa di San Cassiano. Venne creato nel 1990 per rendere possibile la protezione degli oggetti religiosi. All’interno del museo sono esposti oggetti di uso liturgico che appartenevano a diverse cappelle del villaggio. Tra gli oggetti possiamo menzionare: paramenti, statue lignee, croci ed anche una bellissima statua della Madonna con il Bambino portata dalla cappella di Charvaz.
Gignod - Mura torri e porte Torre di Gignod Visitabile solo dall'esterno, la Torren di Gignod è situata nella località di Château. Fu una torre vedetta con la funzione di segnalare l'avanzata dei nemici verso i castelli principali valdostani.
Gignod - Musei Piccolo Museo Parrocchiale Il Piccolo Museo Parrocchiale di Gignod e’ stato edificato nel 1979 nella canonica della basilica innalzata nel XV secolo. Nella galleria troviamo utensili sacri ed arredamenti religiosi, tra i quali delle coppe del XVII-XIX secolo. Altre testimonianze importanti presenti in esso sono due croci del XV-XVII secolo, una Madonna in trono del XIII secolo, un S. Antonio del XV secolo ed un urna in argento del XVII secolo. In una delle facciate troviamo dei dipinti del 1480 franco-svizzeri.
Châtillon - Musei Piccolo Museo Parrocchiale Il Piccolo Museo Parrocchiale trova sede all’interno di una chiesa la quale venne menzionata per la prima volta durante il XIII secolo. Nel museo vengono esposti oggetti sacri tra i quali possiamo menzionare una casetta reliquario in argento risalente al XV secolo. Molto particolare sono anche due statue del quattrocento; quella dei S. Paolo e Giovani Battista.
Champdepraz - Musei Museo Naturalistico Il Museo Naturalistico viene diviso in sale, due in generale. Nella prima sala sono esposte alcune teche con uccelli, mammiferi e insetti mentre nella seconda sala sono esposte illustrazioni degli usi locali.
Saint-Vincent - Musei Museo di Mineralogia e Paleontologia All'interno del museo è possibile visionare oltre 650 minerali e 150 fossili, ed è la più importante collezione presente in Valle d’Aosta. E' possibile visitare gratuitamente il museo nei giorni festivi e al sabato dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19.
Saint-Vincent - Musei Museo Parrocchiale Il Museo Parrocchiale è allestito all’interno di una antica chiesa costruita tra il XI ed il XII secolo. Al suo interno è possibile ammirare le statue in legno, come la statua della Madonna col Bambino che risale alla seconda metà del XIV secolo. Inoltre, tra gli oggetti sacri, di notevole importanza è una croce in lamina d’argento del XV secolo ed un vetro dipinto nel 1561.
Valgrisenche - Musei Museo Parrocchiale Il Museo Parrocchiale contiene oggetti che appartengono al periodo medievale. Nel Museo possiamo ammirare una croce astile che appartiene al XIII secolo. Si trovano anche degli altri oggetti di arte sacra molto particolari.
Aosta - Mura torri e porte Torre di Pailleron Situata sulla piazza della Stazione ferroviaria, prende il nome di “del Pailleron” poichè fu usata come pagliaio per molto tempo. Alla fine del XIX secolo la torre fu ristrutturata da Alfredo d‘Andrade.
Ayas - Musei Piccolo Museo Parrocchiale Il Museo parrocchiale di Ayas si trova all’interno della Chiesa di San Martino ad Ayas, in Valle d'Aosta . La chiesa venne eretta nel XIV secolo. Al suo interno ospita una collezione di oggetti ed opere tipici della zona valdostana. Di notevole interesse è l'altare barocco in oro zecchino.
Bionaz - Musei Museo Parrocchiale Il Museo Parrocchiale di Bionaz si trova all’interno della Chiesa Santa Margherita costruita nel 1694. Nella parte esterna della chiesa possiamo ammirare affreschi e dipinti del famoso pittore Ettore Mazzini in cui venne raffigurata Santa Margherita, mentre all’interno si trova un altare maggiore in legno decorato nel 1990 in stile barocco. Inoltre, il Museo custodisce degli oggetti d’arte sacra provenienti dalla cappella di La Lechère.
Aosta - Mura torri e porte Tour Neuve E' una torre a forma cilindrica con merlatura e porta di sicurezza. Situata vicino al Palazzo Roncas, questa torre prende il nome dagli ultimi proprietari ovvero i Signori De Turre Nova.
Aosta - Mura torri e porte Tour Fromage E' una torre con una base a forma quadrata, non molto alta, prende il nome dalla famiglia Du Fromage o Casei. Dal 1975 è sede di importanti eventi e mostre d'arte, di proprietà della regione Valle d'Aosta.
Aosta - Mura torri e porte Torre dei Balivi (Tour du Baillage) La Torre venne eretta nel XII secolo dai De Palais. La struttura fu costruita sopra le fondamenta delle mura romane. Prese il nome "Balivo" in quanto nel XV secolo era la sede del balivo del tempo e, di conseguenza, ospitò le carceri ed il tribunale. L'edificio subì profondi restauri durante il XVI secolo, fino ad assumere l'aspetto attuale. Oggi, la torre non è operativa a causa di restauri.
Gressan - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello della Tour de Villa Il Castello di Tour de Villa un tempo chiamato anche "Torre dei Poveri" è un castello valdostano ormai privato (visitabile solo dall'esterno) situato nel comune di Gressan. È un castello di epoca medievale meno conosciuto rispetto agli altri Castelli valdostani, è stato abitato fino al 2011 dai proprietari.
Champorcher - Mura torri e porte Torre di Champorcher E' una torre risalente al XIV secolo, usata come torre di segnalazione durante il medioevo. E' ciò che rimane del Castello, andato distrutto. Oggi è il simbolo del paese di Champorcher. E' possibile visitare la torre solo esternamente.
Châtillon - Castelli palazzi e residenze nobiliari Torre di Conoz Chiamata Torre di Conoz o Cono è la più importante torre del comune di Châtillon. Il comune Châtillon ha indetto un bando nel 2012 per la ristrutturazione di questa torre, che probabilmente verrà destinata per strutture ricettive extra-alberghiere. Non è possibile visitare l'interno della Torre.
Donnas - Mura torri e porte Torre Pramotton Detta anche Torre di Vert è una torre medievale che sorge nella località di Pramotton, nel comune di Donnas. Ha una forma esagonale e una porta d'entrata rialzata per avere un'estrema difesa in caso di attacco.
Etroubles - Mura torri e porte Torre di Vachery E' una torre medievale situata nella frazione di Vachéry. Fu costruita nel XII secolo su fondamenta romane probabilmente come torre di avvistamento. Nel 2011 è stata annunciata l'ipotesi di un eventuale ristrutturazione. La torre è visibile solo esternamente.
Arvier - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Montmayeur Detto anche Castello di Arvier, è posto nel comune di Arvier in Valle d'Aosta. E' possibile visitare liberamente ciò che rimane del Castello ovvero i ruderi. Prendendo il sentiero che parte dal villaggio di Grand-Haury è possibile arrivare al Castello.
Aosta - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Roncas Viene considerato uno degli edifici rinascimentali più belli della città. Costruito tra la fine del 500 e l'inizio del 600 da Pierre-Léonard Roncas da cui prende il nome.
Pontboset - Laghi fiumi e canali Torrente Ayasse e i suoi ponti Torrente alpino con possibilità di praticare kayak kanyoning e pesca Suggestivi i suoi ponti in pietra con la tartaruga e il serpente disegnati dalle rocce sottostanti
La Salle - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Châtelard Il Castello di Châtelard è uno dei castelli più antichi della regione valdostana. Ridotto ormai a rudere, è di proprietà privata e quindi è visitabile solo dall'esterno. Situato presso Château (comunre di La Salle). Questo castello aveva una funzione di controllo di eventuali attacchi da parte di invasori.
Montjovet - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Saint-Germain Il Castello di Saint-Germain situato nella frazione di Montjovet, in Valle d'Aosta. La sua posizione (su uno sperone roccioso a 656 m) permetteva di controllare e difendere al meglio il borgo. Risulta essere uno dei castelli più strategici della Valle d'Aosta insieme al Forte di Bard e al Castello di Châtel-Argent.
Montjovet - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Chenal Il Castello di Chenal detto anche Tour Chenal, situato a pochi chilometri dal comune di Montjovet, è un antico castello medievale valdostano. Fu costruito nel XIII secolo dalla famiglia "Chenal". Dopo secondi di abbandono, del castello ne rimangono solo i ruderi.
Ayas - Chiese e luoghi di culto Chiesa Parrocchiale di San Martino Edificio a pianta rettangolare con tre navate, è il risultato di una risttrutturazione dell’ottocento. Possiede un alto campanile che risale al secolo XV. Notevole al suo interno l’Altare Maggiore, costruito in legno intagliato.
Gressoney-La-Trinité - Chiese e luoghi di culto Parrocchiale di S. Giovanni Battista Edificata nel ‘700 con l’obiettivo di ampliare le strutture cinquecentesche già esistenti. La parrocchia di Gressoney-Saint-Jean festeggia il 24 giugno il suo patrono, San Giovanni Battista, con rito solenne.
Gressoney-La-Trinité - Musei Museo Parrocchiale Questo museo si trova all’interno della Chiesa di S. Giovanni Battista. È qui dove si conserva un prezioso crocifisso in legno della prima metà del XIII secolo.
Antagnod - Chiese e luoghi di culto Chiesa parrocchiale di San Martino L’attuale costruzione è il frutto di modificazioni apportate ad un preesistente edificio, risalente con probabilità al V secolo.
Antagnod - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di S.Maria Edificata nel 1500, si caratterizza sia per lo stile gotico - che per quello rinascimentale e racchiude al suo interno il monumento funebre a Maurizio Savoia e un altare tardo-barocco di età sabauda.
Antagnod - Vie e Piazze Plàia del Bisbe Piazza di stile neoclassico caratterizzata principalmente dal Teatro Civico, dal Palazzo Vescovile e dalla Casa Doria.
Antagnod - Castelli palazzi e residenze nobiliari Maison Fournier Situata nel centro storico di Antagnod, si tratta di una costruzione da una lunga balconata ancora splendidamente conservata. Una delle più belle case rustiche di tutta la Valle d’Aosta dove è allestita la mostra permanente dell’artigianato.
Pré-Saint-Didier - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Lorenzo Fu ricostruita nel XV secolo e ampliata alla fine dell' 800; l'attuale edificio fu consacrato da monsignor Duc, vescovo di Aosta, il 3luglio 1891.
Villeneuve - Chiese e luoghi di culto Chiesa Antica di Santa Maria Nel 1416 la chiesa risulta provvista di numerosi altari e di un prestigioso arredo liturgico. Nel corso dei due secoli successivi vennero fondate delle nuove cappelle.
Villeneuve - Castelli palazzi e residenze nobiliari Châtel-Argent Châtel-Argent è un antichissimo castello diroccato situato nel comune di Villeneuve in Valle d'Aosta. Il Castello era formato da una triplice cinta muraria che poteva contenere fino a 2000 uomini. Attualmente si possono visitare solo i resti di una fabbrica e di una cisterna che è la parte meglio conservata.
Valtournenche - Siti Osservativi Astronomici stazione meteorologia di plateau rosa La stazione meteorologica di Plateau Rosa è la stazione meteorologica di riferimento per il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare e per l'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, relativa all'area alpina della Valle d'Aosta. È la stazione meteorologica ufficiale della rete WMO situata alla quota più elevata dell'intero territorio nazionale italiano; i valori che vi si rilevano sono fondamentali per lo studio dei ghiacciai alpini di alta quota.