Oasi WWF Riserva Naturale le Cesine La Riserva Naturale le Cesine è un'oasi naturale gestita dal WWF Italia ed è situata vicino al tratto costiero di Vernole. Il suo nome deriva da Segine, che significa zona abbandonata. La Riserva è composta da due stagni divisi da un cordone di dune sabbiose definiti Salapi e Pantano Grande. L’oasi è caratterizzata dalla presenza dell’anatra tuffatrice, detta il Moriglione, che si presenta nei mesi autunnali ed invernali nelle zone stagnanti e salmastri della Riserva.
Spiagge Spiaggia le Cesine Spiaggia le Cesine appartiene all’ Oasi WWF protetta delle Cesine ed è considerata la zona umida maggiormente preservata della costa pugliese. Risulta essere una spiaggia sabbiosa con fondali che discendono lentamente ed acqua azzurra cristallina. Il WWF organizza dal 1976 escursioni e gite per conoscere le specie faunistiche e floristiche della zona.
Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Acaya Il Castello di Acaya venne costruito circa nel 1535 e rappresenta un eccellente esempio architettonico militare dell'epoca di Carlo V. Il perimetro murale mostra una forma rettangolare, con una struttura a forma di trapezio. L’unico sistema di collegamento con la terra era il ponte. All’interno dell'edificio è stata ritrovata una cappella utilizzata unicamente dal barone, oltre ad un forno ed un mulino. Nel secolo XVIII il castello fu distrutto dai turchi.
Castelli palazzi e residenze nobiliari Borgo Murato di Acaya Il Borgo Murato di Acaya, che si trova nella località di Vernole in provincia di Lecce, fa parte del castello omonimo. La costruzione risale all’ epoca medievale, e fu modificata intorno alla metà del 1500 dall’ architetto Gian Giacomo dell’ Acaya, su commissione del padre Alfonso d’ Acaya. Attualmente è visitabile da tutti gli interessati e i turisti.