Mura torri e porte Torre Pietra Torre Pietra trae il nome dal fatto che si situava di fronte al sito costiero di San Nicolao de Petra che poco a poco si è inabissato definitivamente. Sorge in un tratto di costa importante in quanto sede del centro medievale che nei secoli si è spostato verso l’interno di Margherita di Savoia. La sua funzione era prevalentemente di avvistamento e di difesa della parte costiera della zona.
Mura torri e porte Torre delle Saline La Torre delle Saline, denominata anche Torrione, venne costruita dall’architetto Evangelista Menga da Copertino. Si caratterizza per la sua altezza di 12.67 metri con la funzione di avvistamento e di servizio doganale legato all’estrazione del sale. Di seguito la Torre venne utilizzata come magazzino per l'artiglieria e il servizio telegrafico durante il XIX secolo.
Musei Pinacoteca Comunale "F. Galante Civera" La Pinacoteca Comunale "F. Galante Civera" è situata nel Torrione di Margherita di Savoia. L’ edificio espone circa centocinquanta opere tra sculture, pitture e disegni di artisti come Guido Reni, Masaccio e Raffaello. L’ opera “Il Pastorello”, dipinta da Francesco Galante risulta essere quella più interessante e suggestiva.
Musei Museo Storico delle Saline Il Museo Storico delle Saline ha sede in un vecchio magazzino del sale adiacente il Torrione di Margherita di Savoia. All'interno è suddiviso in quattro sezioni ed ospita circa mille reperti industriali attraverso i quali si esplora il rapporto uomo-macchina. La struttura risulta essere così un centro di dialogo tra i cittadini e la comunità scientifica nel percorso di sviluppo della produzione della salina.