Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Normanno Diroccato Il castello fu costruito nel XI secolo per motivi bellici, ciò che spiega anche la sua posizione strategica. La struttura originaria aveva una forma trapezoidale, ma al giorno d'oggi sono rimasti da vedere solo i torrioni, a causa dei terremoti nel corso degli anni. La struttura è stata sotto ricostruzione per un tempo considerabile, ed oggi è facilmente visitabile.
Musei Museo "G. Arcucci" Il museo fu aperto in onore di Giuseppina Arcucci, la suora che fondò l'istituto "Suore dello Spirito Santo". Fu inaugurato cinquanta anni dopo la sua morte dalle consorelle. All'interno, si trova una grande collezione di oggetti e materiali appartenenti all'istituto: documenti d’archivio, oggetti sacri, testimonianze religiose, volumi della biblioteca, ecc. Il museo è aperto al pubblico.
Musei Museo Civico Il Museo Civico e della Ceramica fu aperto nel 1991. All'interno troviamo una grande collezione del lavoro della ceramica sin dal XII secolo, l'Archivio Storico del Comune, la Fototeca, la Biblioteca e numerosi altri documenti importanti per la zona. La sezione più famosa, "Antica Maiolica Popolare di Ariano", contiene circa 250 lavori di ceramica, ben conservate. Il museo è aperto al pubblico.
Musei Museo degli Argenti La sede attuale del Museo degli Argenti è quella dell’ex Tesoreria della Cattedrale di Santa Maria Assunta. All’interno del Museo vengono conservati oggetti che risalgono al periodo tra il XVII ed il XIX secolo. Gli oggetti di maggior valore sono anelli, calici e statue d’argento.
Musei Museo Diocesano Il Museo rappresenta un grande patrimonio storico non solo per la zona, ma di tutto il territorio. Si tratta di una grande raccolta di opere sacre risalenti al '600 a rischio di dispersione per i movimenti tellurici del secolo scorso. Possiamo menzionare il lavoro degli artisti: Cobergher e Vannini e numerosi altri reliquiari di grande importanza storica e religiosa. Il museo è disponibile a tutti gli interessati.
Siti archeologici Antiquarium L’Antiquarium, che ha sede nel vecchio Palazzo Anzani, raccoglie una grande collezione di elementi archeologici che risalgono al periodo preistorico fino ai giorni nostri. I materiali che compongono l’esposizione furono trovati ad Ariano Irpino e nelle zone circostanti. All’interno dell’Antiquarium vi sono molte sale, ognuna contiene diversi tipi di testimonianze archeologiche.