Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Chiese e luoghi di culto nei dintorni di Cagliari

Visititaly consiglia le chiese e i luoghi di culto più importanti della provincia di Cagliari. Scopri le cattedrali, le basiliche, le cappelle, le sinagoghe, i santuari, oratori, certose, monasteri, i sacro monti e tutti i luoghi di culto che caratterizzano la provincia di Cagliari e il suo territorio.

Cagliari - Chiese e luoghi di culto

Complesso di S.Lucifero

Il Complesso di San Lucifero risale al III e al IV secolo d.C. e si compone di tre edifici tardoromani funerari. In epoca successiva queste strutture vennero utilizzate come sepolture cristiane. Restaurato nel 1640, il primo Sacello del complesso, conserva il sepolcro vuoto di San Lucifero dal momento in cui le sue reliquie furono trasferite alla Cattedrale di Cagliari. Gli altri due sacelli detti di Rude ed Eliano e di San Lussorio, sono anch’ essi di notevole rilievo ed ospitano ciascuno il sepolcro di Elianus e Rudis e del martire Lussorio di Fordongianus.

Cagliari - Chiese e luoghi di culto

San Saturno - Complesso Paleocristiano

Il complesso archeologico di San Saturno si trova nell’attuale Piazza San Cosimo. La basilica di San Saturnino è la chiesa più antica di Cagliari, dedicata al patrono della città. Il complesso è composto da un edificio di culto attorno al quale si trova un'area funeraria che si estende nella parte settentrionale rispetto all'edificio di culto. La chiesa e la necropoli sono i più importanti e antichi complessi paleocristiani della Sardegna.

Cagliari - Chiese e luoghi di culto

Oratori delle Anime e del S.Cristo

L'oratorio delle Anime e del Santo Cristo venne costruito tra il 1665 e il 1667. Successivamente, venne aggiunta al lato destro dell‘oratorio l’abitazione del cappellano. L'edificio ha una pianta rettangolare e la parete sinistra dell'aula ospita tre nicchie funzionali al deposito dei simulacri. Inoltre, il tetto è coperto da tegole, che sono ancora in ottimo stato di conservazione. Oggi l’edificio è aperto al pubblico durante la Settimana Santa e il Venerdì Santo.

Cagliari - Chiese e luoghi di culto

Convento dei Cappuccini

Il Convento dei Cappuccini di Cagliari venne edificato nel 1591 su un antico sito pagano sul colle di Buoncammino. Sotto il Convento si trovano le grotte puniche trasformate all’ epoca in cave di pietra per costruire l’ anfiteatro. Nei primi anni le grotte fungevano da prigione per i cristiani che erano destinati al martirio nell’ anfiteatro. In origine il Convento disponeva di un modesto edificio per i frati e di una piccola chiesa con la navata centrale. Non mancava di certo l’ orto, che serviva ai frati per procurarsi il cibo quotidiano.

Ulteriori Chiese e luoghi di culto

Destinazioni nella provincia

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER