Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Chiese e luoghi di culto Parma

Visititaly consiglia le chiese e i luoghi di culto più importanti di Parma. Scopri le cattedrali, le basiliche, le cappelle, le sinagoghe, i santuari, oratori, certose, monasteri, i sacro monti e tutti i luoghi di culto che caratterizzano Parma e il suo territorio.

Le chiese di Parma

Emilia Romagna, Chiesa di Santa Croce, affresco della Santa Trinità
Emilia Romagna, Chiesa di Santa Croce, affresco della Santa Trinità
L’Italia è un paese molto cattolico, e questo tutti lo sanno… quel che forse non si sa è che la bellissima Parma, culla del buonissimo formaggio parmigiano reggiano, possiede un ricco patrimonio religioso e belle chiese che meritano essere scoperta e visitata.

Raccomando una visita ad alcune delle più tradizionali e belle chiese che si localizzano in questa città, tra le quali vi sono: la Chiesa della Santissima Annunziata, costruita nel 1566, è uno spettacolare edificio religioso che merita essere visitato; la Chiesa di Santa Cristina, eretta prima del secolo X, è una delle più antiche chiese locali.

È da non perdere anche una visita: la Cattedrale di Parma, si trova in Piazza Duomo, e fu eretta in onore della Madonna Assunta su un’antica basilica paleocristiana, conta con uno straordinario numero di opere e sculture che meritano essere ammirati, quindi venite a visitarla!

E com’è l’Italia è non solo un paese cattolico e religioso, vi invitiamo ad esplorare e conoscere a fondo le bellissime città del paese ed i suoi incanti! Visitate l’incantevole Parma!
scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 04/09/2021

Chiese e luoghi di culto

Oratorio di Sant'Ilario

L'Oratorio risale al 1663 ed è accessibile dal loggiato di Palazzo Vecchio. All'interno, esso è ripartito in tre navate, separate da colonne scanalate in stucco ed è arricchito dalle decorazioni ad affreschi, opera di Giovanni Maria Conti, che ricoprono le lunette con motivi di fiori e frutti, oltre alle raffigurazioni di Santi e Beati della città. Nell'Oratorio è presente la tomba di Rodolfo Tanzi, cavaliere dell'Ordine Teutonico e benefattore, che fondò l'istituzione cittadina dell'Ospedale della Misericordia.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER