Centro Visita "Il museo dell'acqua"
Ventasso
Museo Naturalistico del Parco dell'Orecchiella
San Romano in Garfagnana
(18 Km)
Il Museo Naturalistico e` situato negli ambienti del Parco dell’Orecchiella costruito negli anni sessanta. Nel museo sono esposte elementi della natura dell’area protetta. Il museo e pieno di elementi simbolici che lasciano spazio nella fantasia dei visitatori. Il Museo Naturalistico e` stato concepito come una scuola di natura in cui si puo` prendere informazione sulla didattica naturalistica.
Museo del Territorio dell' Alta Valle dell' Aulella
Casola in Lunigiana
(22 Km)
Il Museo del Territorio dell' Alta Valle dell' Aulella accoglie diverse testimonianze dell’ identità culturale dei cittadini del borgo di Casola. Il Museo espone reperti risalenti al paleolitico medio ed all’età dei Metalli rinvenuti nei siti della Tana della Volpe, Tecchia di Equi e Grotta delle Felci. Un’ampia sala è dedicata all’arte sacra locale con calici, lanternini e paramenti sacri realizzati nel territorio.
Castello di Torrechiara
Langhirano
(30 Km)
Esistente già dall' XI secolo, fu ricostruito tra il 1448 ed il 1460 da Pier Maria Rossi, della nobile famiglia che regnò per oltre cento anni su Felino, in onore dell'amata Bianca Pellegrini. All'interno del castello è imperdibile la Camera d'oro, che deve il nome alle foglie di oro zecchino usato per le finiture delle pareti. Altrettanto splendidi sono gli affreschi di Benedetto Bembo raffiguranti scene di amore cavalleresco.
Museo della Repubblica Partigiana
Montefiorino
(24 Km)
Il Museo della Repubblica Partigiana è dedito alla storia della prima repubblica partigiana italiana, costituita tra giugno ed agosto del 1944. Il percorso espositivo si sofferma sugli aspetti militari e politici relativi alla Resistenza in montagna. Si possono ammirare diverse divise, armi ed oggetti di uso quotidiano dei grandi protagonisti della Repubblica Partigiana di Montefiorino.
Museo Storico della Resistenza "S. Maneschi"
Neviano degli Arduini
(18 Km)
Il Museo storico della Resistenza “S. Maneschi”, venne fondato negli anni Settanta e fu dedicato alla Resistenza locale. Inizialmente, il museo era situato in un granaio, ma dal 2004 si trova nella sede attuale ed è aperto al pubblico.
Castello di Bagnone
Bagnone
(27 Km)
Il castello di Bagnone è situato nella Provincia di Massa e Carrara. La parte più rilevante del castello è il torrione a forma di cilindro. Questa parte del castello è sopravvissuta sino ai giorni nostri. Invece, esiste una parte strutturale medievale dell’originario borgo che si trova in perfetto stato. All’interno del castello troviamo anche la Chiesa di San Nicola. Il proprietario attuale della struttura è un privato. Il castello non è accessibile ai visitatori.
Castello di Baiso
Baiso
(27 Km)
Il Castello di Baiso venne costruito nel XII secolo per la famiglia da Baiso. Durante gli anni il castello ebbe diversi proprietari. Nel 1903 l’edificio fu acquistato dalla Marchesa Elena dal Senatore e dal noto critico d’arte Adolfo Venturi, che lo restaurò donandogli il suo antico splendore. L’edificio rappresenta un classico esempio di stile medievale.
Castello dell' Aquila
Fivizzano
(26 Km)
Il Castello dell’Aquila era proprietà dei Marchesi Malaspina del Ramo Fiorito. Per quasi dieci anni l’edificio ha subito degli importanti restauri. Dalla terrazza del castello si può godere di un bellissimo panorama delle Alpi Apuane. Attualmente, è aperto al pubblico.
Castello della Verrucola
Fivizzano
(21 Km)
Il Castello della Verrucola venne menzionato per la prima volta nel 1044. Nel 1481, a causa di un terremoto, gran parte dell'edificio venne distrutto. Durante il XV secolo, il Castello fu affiancato da una chiesa. Di notevole interesse è la sala delle armi che si trova al pian terreno.
Torre di Apella
Licciana Nardi
(21 Km)
La Torre di Apella si trova sulle pendici dell’Appennino a Licciana Nardi. In questo edificio nacque Anacarsi Nardi, grande eroe del Risorgimento. Attualmente, la torre è sede privata di un agriturismo.
Torre di Varano
Licciana Nardi
(22 Km)
La Torre di Varano venne menzionato per la prima volta negli Statuti quattrocenteschi. Da questa costruzione ha preso il nome la città stessa in cui è situata.
Castello Malaspina
Licciana Nardi
(26 Km)
Il Castello Malaspina era utilizzato come dimora dalla famiglia omonima che gli diede il nome. Venne costruito nel Medioevo, poi trasformato in dimora signorile. La facciata risale al Seicento ed è stato modificato ed ampliato varie volte nel corso dei secoli. Oggi, della struttura iniziale possiamo ammirare la porta, due torri e parte della cinta muraria.
Castello di Bastia
Licciana Nardi
(25 Km)
Il Castello di Bastia risale al XII secolo e sorge sopra un’ altura, dato che venne edificata a scopo difensivo – militare. Nel corso dei secoli è passato a diversi proprietari. Al giorno d’ oggi è di proprietà di privati ed è in ottimo stato di conservazione.
Castello di Terrarossa
Licciana Nardi
(25 Km)
Il Castello di Terrarossa venne costruito intorno al XVI secolo con l' intenzione di sostituire gli appartamenti residenziali di un antico edificio medievale. Dato che la costruzione era molto ampia, i resti che noi vediamo oggi, sono incorporati in un edificio civile, conosciuto meglio con il nome di Castelletto. Attualmente è aperto ai visitatori.
Castello di Monti
Licciana Nardi
(29 Km)
Castello di Monti è una costruzione che risale al 1275. Anticamente veniva usato come luogo di transito per le merci tra Parma e Sarzana. L’ edificio sorge su un’altura ed ha una struttura irregolare, con un possente mastio ed alcune torri, ben visibili. Fortunatamente è una costruzione in ottimo stato ed aperta al pubblico.
Castello di Pontebosio
Licciana Nardi
(27 Km)
Il Castello di Pontebosio è una residenza signorile che risale al XVII secolo ed è collocata proprio nella piazza principale del borgo. Fanno parte della struttura anche quattro torri quadrate. Si nota molto facilmente, essendo collocato su un' altura. Attualmente è aperto ai turisti.
Rocca di Montecuccoli
Montefiorino
(24 Km)
La Rocca di Montecuccoli risale alla seconda metà del XII secolo. I lavori per la sua costruzione partirono tra il 1235 ed il 1238 e terminarono nel 1239. Inizialmente venne edificata solo la torre e successivamente fu aggiunto il resto dell’impianto. Verso la metà del Duecento fu distrutto dai Modenesi, e solo nel Trecento venne ricostruito. Oggi questa bellissima rocca è in ottimo stato ed ospita al suo interno il Museo della Repubblica Partigiana.
Rocca di Sillico
Pieve Fosciana
(28 Km)
La Rocca di Sillico fu edificata intorno al Quattrocento, ma purtroppo non si ha una data certa. Infatti, analizzando la struttura, si è pensato risalga a questo periodo. Ha mura spesse e scarpate, feritoie e strutture di artiglieria. La costruzione aveva la funzione di difendere e di proteggere dagli attacchi nemici. Ecco perché al suo interno si trova anche una torre a pianta quadrata. Oggi tutto l’edificio è in buono stato.
Castiglione Garfagnana "Castrum Leonis"
Castiglione di Garfagnana
(26 Km)
Complesso fortificato di Castiglione può essere considerato ancor oggi uno tra i più importanti e suggestivi esempi di “castello vivente” della valle del Serchio.
Centro Visita Il Tempo e le Stelle
Villa Minozzo
(11 Km)