Castello di Albinea
Albinea
(26 Km)
Si pensa che le origini del castello risalgono al 1070. La fortificazione è stata sottoposta alla ristrutturazione nella quale furono aggiunte le mura. Il castello fu ceduto nel 1796 alla Repubblica Cispadana. Negli anni a seguire, furono realizzati il ponte e la torre.
Castello di Borzano ruderi
Albinea
(26 Km)
Le prime tracce del castello di Borzano risalgono all’anno 1070. Nel 1350 il castello viene distrutto a seguito delle guerre. Il castello era uno delle fortificazioni più importanti e maestose della zona. Ha una struttura antica della quale sono rimasti solo i muri perimetrali di tre lati. Il castello sorge su una collina gessosa. Gli scavi realizzati hanno portato alla luce una vasta necropoli ed un’alta torre.
Castello di Baiso
Baiso
(21 Km)
Il Castello di Baiso venne costruito nel XII secolo per la famiglia da Baiso. Durante gli anni il castello ebbe diversi proprietari. Nel 1903 l’edificio fu acquistato dalla Marchesa Elena dal Senatore e dal noto critico d’arte Adolfo Venturi, che lo restaurò donandogli il suo antico splendore. L’edificio rappresenta un classico esempio di stile medievale.
Castello di Felino
Felino
(23 Km)
Il castello è situato sulle colline di Felino, in provincia di Parma e risale al 1140. Recentemente ricostruito, ospita da tempi recenti un ristorante ed il Museo del salame di Felino. Lo stile della sua architettura risente delle numerose ristrutturazioni prese in carico dalle famiglie nobili che si sono succedute. All'interno si trovano bar e ristorante, disponibili per l'accoglienza di gruppi, meeting, banchetti e cene di gala.
Rocca di Montecuccoli
Montefiorino
(27 Km)
La Rocca di Montecuccoli risale alla seconda metà del XII secolo. I lavori per la sua costruzione partirono tra il 1235 ed il 1238 e terminarono nel 1239. Inizialmente venne edificata solo la torre e successivamente fu aggiunto il resto dell’impianto. Verso la metà del Duecento fu distrutto dai Modenesi, e solo nel Trecento venne ricostruito. Oggi questa bellissima rocca è in ottimo stato ed ospita al suo interno il Museo della Repubblica Partigiana.
Castello di Segalara
Sala Baganza
(29 Km)
Il Castello di Segalara era sede della nobile famiglia Rossi che la occupava già nel 1400. Verso la seconda metà del XVII secolo il Castello cambiò funzione diventando palazzo dei marchesi Canossa che vi costruirono anche un oratorio.
Torre Boriano resti
Sala Baganza
(23 Km)
La torre Boriano è situata vicino alla località di Faseto, nel Comune di Parma. Attualmente dell’antica torre sono visibili solamente alcuni ruderi.
Castello Sanvitale
Sala Baganza
(23 Km)
Il Castello Sanvitale venne costruito nel 1477 per volere di Gilberto II Sanvitale e si situa nel centro del borgo omonimo. L’ edificio passò in gestione a diversi proprietari che ne trasformarono la struttura, come i Farnese ed i Borbone nonché Napoleone Bonaparte dopo la sua conquista. La fortezza presenta una forma lunga di parallelepipedo con relativi torrioni agli estremi. Sezionata in tre piani, la struttura esterna riporta anche un ponte di accesso ed una cinta muraria che racchiude il giardino.
Castello di Sala Baganza
Sala Baganza
(27 Km)
Il Castello di Sala Baganza fu dimora sin dal 1258 della famiglia dei Sanvitale, dei Farnese e dei Borbone durante i secoli successivi. Si situa nei pressi del torrente Baganza e fin da subito ebbe un ruolo importante nella difesa dei castelli parmensi. La struttura si presenta come un lungo parallelepipedo delimitato dai resti di due torrioni agli estremi. Le sale interne mostrano affreschi e decorazioni di opere cinquecentesche di Cesare Baglione, Samacchini e Campi.
Castello
Traversetolo
(16 Km)
Il Castello di Traversetolo si situa nella località omonima a soli 18 Km da parma in provincia di Parma. La costruzione risale al 1341 ed oggi di originale è rimasta solo la torre, in quanto il resto è stato modificato. E’ aperto ai turisti.
Torre di Viano
Viano
(25 Km)
La Torre di Viano faceva parte di un castello antico pago-romano. La torre ha una struttura cilindrica circondata dalle case del borgo. Attualmente, sono presenti ancora alcuni elementi della cerchia muraria, tra cui l'imponente porta ed altri resti.
Castello di Viano
Viano
(25 Km)
Il Castello di Viano si presume sia stato costruito prima dell’anno 1000, ma non si ha una data certa sulla costruzione. E’ stato della famiglia Fogliani fino alla fine del XVI secolo. Inoltre è stato un punto molto importante per la vita economica e politica di quel tempo. Oggi il castello è in buono stato e si può visitare.
Castello di Torrechiara
Langhirano
(18 Km)
Esistente già dall' XI secolo, fu ricostruito tra il 1448 ed il 1460 da Pier Maria Rossi, della nobile famiglia che regnò per oltre cento anni su Felino, in onore dell'amata Bianca Pellegrini. All'interno del castello è imperdibile la Camera d'oro, che deve il nome alle foglie di oro zecchino usato per le finiture delle pareti. Altrettanto splendidi sono gli affreschi di Benedetto Bembo raffiguranti scene di amore cavalleresco.
Centro Visita "Il museo dell'acqua"
Ventasso
(16 Km)
Museo del Parmigiano Reggiano della Val d'Enza
Montecchio Emilia
(28 Km)
Il museo è stato fondato nel 1977, dal Gruppo Etnografico “La Barchessa” in Villa Aiola. Nella galleria troviamo utensili e attrezzi di lavoro per la fabbricazione del Parmiggiano Reggiano. All'esterno si trovano la scuderia, il fienile, le camere del trattamento del formaggio e le dispense.
Museo della Repubblica Partigiana
Montefiorino
(27 Km)
Il Museo della Repubblica Partigiana è dedito alla storia della prima repubblica partigiana italiana, costituita tra giugno ed agosto del 1944. Il percorso espositivo si sofferma sugli aspetti militari e politici relativi alla Resistenza in montagna. Si possono ammirare diverse divise, armi ed oggetti di uso quotidiano dei grandi protagonisti della Repubblica Partigiana di Montefiorino.
Museo Storico della Resistenza "S. Maneschi"
Neviano degli Arduini
(6 Km)
Il Museo storico della Resistenza “S. Maneschi”, venne fondato negli anni Settanta e fu dedicato alla Resistenza locale. Inizialmente, il museo era situato in un granaio, ma dal 2004 si trova nella sede attuale ed è aperto al pubblico.
Centro Visita Il Tempo e le Stelle
Villa Minozzo
(21 Km)
Castello di Montericco resti
Albinea
(25 Km)