Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Elenco Musei Trieste, gallerie e pinacoteche di Trieste.

Visititaly consiglia l’elenco dei musei da visitare a Trieste, le attrazioni più importanti per trascorrere una giornata con amici e familiari. La visita di un museo rappresenta un efficace metodo di apprendimento, utilizzato efficacemente sia dalle scuole per migliorare la propria offerta formativa che da turisti che intendono conoscere la storia e la cultura del territorio. L’Italia vanta quasi 5000 tra musei aree archeologiche e ecomusei, un patrimonio culturale distribuito capillarmente su tutto il territorio, infatti un comune italiano su tre conta almeno un museo. Scopri le gallerie, le pinacoteche, le mostre permanenti, raccolte e collezioni, gipsoteche, fondazioni e tutti i luoghi legati alla cultura che caratterizzano Trieste e il suo territorio. Se hai visitato un museo e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Musei

Museo Sveviano

Il Museo Sveviano di Trieste è dedicato a Aron Hector Schmitz, altrimenti conosciuto come Italo Svevo che divenne famoso dopo la pubblicazione del proprio romanzo “La coscienza di Zeno”. Prima del successo, faceva una vita normale da impiegato bancario. Tanti degli oggetti lasciati sono stati distrutti durante i bombardamenti del 1945. Il Museo conserva lettere ai famigliari ed altri scrittori, la penna d’oro regalata dalla moglie, opere teatrali, fotografie, il suo violino.

Musei

Museo della Comunità Ebraica "Carlo e Vera Wagner"

Il Museo della comunità Ebraica ”Carlo e Vera Wagner” di Trieste si trova nell’ex edificio dell’Agenzia Ebraica. L’edificio è stato molto importante per l’immigrazione ebraica che da nord-est Europa scendeva verso lo Stato Israeliano. Il Museo è stato appunto creato per tutelare questo passaggio ebraico. All’interno dell’edificio, si possono vedere anche importantissimi documenti della storia ebraica, si può ammirare la sezione dedicata ai triestini caduti durante la Shoah ed ulteriori documenti che hanno fatto la storia.

Musei

Civico Museo "Morpurgo"

Il museo destinato a conservare documenti, cimeli, dipinti, stampe su storia e folklore cittadino, è stato riaperto nel dicembre del 2000, grazie al magnifico intervento della famiglia Costantinides, con la creazione della sala del tessuto e il riallestimento della collezione artistica del greco Socrate Stavropulos (Trieste 1882-Zurigo 1960), donata ai Civici Musei di Storia ed Arte nel 1952, da egli stesso sistemata originariamente nelle sale del museo e integrata a più riprese fino alla morte.

Musei

Museo Storico del Castello di Miramare

Museo Storico di Trieste edificato nel 1955 il Castello Miramare, offre l`abbinamento di diversi stili dal gotico al medievale al rinascimentale. Le sale più importanti del museo sono: la Sala Novara che fu l`ufficio di Massimiliano d`Asburgo, la Biblioteca con più di 7.000 volumi ottocenteschi di storia, arte, letteratura, geografia e botanica, la Sala Storica affrescata con episodi dalla storia di Grignano e la Sala Musica. Il Museo è aperto al pubblico attraverso un percorso prestabilito.

Musei

Civico Museo del Mare

Il Museo Del Mare di Trieste è stato fondato nel 1904, racconta lo sviluppo storico della marineria triestina e l’evoluzione degli strumenti di navigazione. All'interno del primo piano, si possono ammirare modelli di navi antiche e strumenti nautici della scuola nautica teresiana, principalmente dell‘800. Al secondo piano, la storia della marineria a vapore. Nelle altre sale si possono vedere foto e stampe dei soggetti marinari, plastici del porto di Trieste e carte nautiche. Si possono visitare le sale dedicate alla pesca che espongono imbarcazioni e attrezzi in uso nell’Adriatico.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER