Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Torino esoterica

Avevo sentito raccontare molto su Torino come città d’eccellenza per l’esoterismo e in visita per la seconda volta ho colto l’occasione per visitare la città all’insegna del mistero e la magia. Si dice che Torino sia posta al vertice di due triangoli uno della magia bianca e uno della magia nera.

Piazza Statuto, è tradizionalmente identificato come centro della magia nera con la Fontana Angelica dove l’angelo rappresentato si dice sia il diavolo. Proseguendo in via Alfieri è stato possibile ammirare il Portone del Diavolo con le intarsiature nel legno ricche di particolari. Il batacchio è sicuramente la principale attrazione raffigurante un Diavolo che con ghigno scruta i passanti.

La visita è proseguita per le grotte alchemiche che sono dei rifugi, gallerie e cunicoli che nei secoli passati hanno rappresentato la salvezza per generali, poveri, nobili e che hanno dato origine a diverse leggende.  La magia positiva invece nasce da Piazza Castello dal duomo che custodisce la Sacra Sindone alla Grande Madre di Dio, per giungere alla Mole Antonelliana che indica al cielo.

Sui lati della scalinata all'ingresso della chiesa della Gran Madre si trovano due statue raffiguranti Fede e Religione, dove lo sguardo della statua della Fede indicherebbe il nascondiglio del Sacro Graal. Devo essere sincera il tour lascia sospesa l’incognita tra leggenda e realtà.

Parlando di esoterismo e magia a Torino non si puo’ non ricordare Gustavo Adolfo Rol personaggio iconico, definito da molti come “l’ultimo grande spiritista italiano”. Vissuto dal 1903 al 1994 a Torino, figlio di una famiglia benestante , effettua un percorso di studi e professionale ispirato all’importante carriera del Padre fondatore della Banca Commerciale Italiana.

In alcuni appunti dell’agenda di un giovane Gustavo, egli scrive di essere venuto a conoscenza di una tremenda legge che lega il colore verde, la quinta musicale e il calore. Egli scrive “Ho perduto la gioia di vivere. La potenza mi fa paura... ”. Dichiara di non possedere alcun potere sovrannaturale, che ogni essere umano, venuto a conoscenza dei principi naturali di alcune forze della natura accede all’altra faccia della materia, la parte spirituale, che compone e presenta la realtà così come ci appare.

La sua abitazione di via Silvio Pellico, 31 è stata frequentata da illustri personaggi internazionali e molti di questi hanno rilasciato dichiarazioni sorprendenti in merito alle sue capacità di accedere a piani spirituali superiori, tra questi: Charles De Gaulle; «Gustavo  era  un  essere  meraviglioso  che  manca  a  tutti  noi  e  che  ci  ha  lasciato   esperienze incredibili, emozioni uniche e straordinarie…» Federico Fellini; «Religiosissimo,  credo  che appartenga  al filone dei  “santi laici”  piemontesi,  come   Frassati e Savio…» Franco Zeffirelli, 1987; «Rol sfugge alla nostra possibilità di comprensione. È un mistero»  Cesare Romiti, 2000; «… una personalità fra le più sorprendenti del secolo»

A Torino si svolge annualmente un Festival dell’esoterismo unico nel suo genere, vengono trattati argomenti di magia, sciamanesimo, arti olistiche,  attività culturali e interventi di personaggi di spicco in ambito esoterico.

Scritto da Daniela Carta - Ultima modifica: 31/10/2021

Torino: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Torino?

Antico Tre Valli - >Borgaro Torinese
Borgaro Torinese (9 Km) - Via Torino, 74
siamo presenti sul territorio da oltre 50 anni. Siamo fieri di aver ottenuto il marchio Yes!-Ospitalità Italiana e ci piace far sentire i nostri ospiti..."a casa". L'hotel è situato in un punto strategico: l'aeroporto, lo Juventus Stadium, la Reggia di Venaria, il centro di Torino sono nel raggio di 10 km. L'uscita della tangenziale è a soli 2 km.
Park Hotel Villa Salzea - >Trofarello
Trofarello (9 Km) - Via Vicoforte, 2 Oppure Via Duca Degli Abruzzi,29
Sito in una villa settecentesca restaurata circondata da un parco privato, il Park Hotel Villa Salzea di Trofarello ospita un ristorante gastronomico e una piscina e offre camere eleganti, servizi per congressi, connessione WI FI free e ampio parcheggio privato gratuito. Caratterizzate da raffinati arredi classici e pavimenti in piastrelle o parquet, le camere del Park Hotel Villa Salzea regalano una splendida vista sulle colline e dispongono di TV con canali satellitari e via cavo e di un bagno privato con vasca o doccia. Al mattino vi attende una colazione completa di dolci, frutta, yogurt e cappuccino, servita nell'apposita sala con caminetto, mentre il ristorante propone una cucina di qualità con specialità piemontesi e nazionali e ospita occasionalmente serate speciali. Durante la stagione estiva, potrete concedervi un po' di relax presso la piscina, circondata da lettini, accomodarvi in giardino all'ombra del gazebo o approfittare di un Golf Club nelle vicinanze. Con una piacevole passeggiata di 15 minuti raggiungerete la stazione ferroviaria di Trofarello.
Arziga' - >Chieri
Chieri (13 Km) - Strada Della Rezza, 109
Tre Foglie di Pesco - >Rivoli
Rivoli (13 Km) - Via Legnano, 6
Il B&B TRE FOGLIE DI PESCO si trova a Rivoli, di fronte al Castello Sabaudo, sede del Museo di Arte Contemporanea. A 2km dalla stazione ferroviaria di Alpignano. A 1 km dal casello di Rivoli dell'autostrada TO-BN. A 20 minuti dall'aeroporto di Torino-Caselle e dal centro di Torino. Si tratta di un monolocale di 60 mq con 4+1 posti letto, in una location esclusiva e panoramica. Al risveglio vi aspetta una ricca colazione, con selezione di prodotti locali. A vostra disposizione una biblioteca per la lettura, rete wi-fi gratuita, HI-FI, HOME-THEATRE, TV 42", lavatrice, ferro da stiro, biliardo, ping-pong, 1500 mq di giardino con area giochi, solarium, parcheggio riservato e coperto e con la nostra calorosa ospitalità vi sentirete a casa!
Villa Delle Rose - >Piossasco
Piossasco (19 Km) - Via Oberdan Guglielmo, 13
Appartamenti per turismo, soggiorni di lavoro e relax. Tre appartamenti indipendenti e un ampio giardino con area gioco per bambini e parcheggio interno
Casa Del Grande Vecchio - >Airasca
Airasca (22 Km) - Via Roma, 83
Comfort e Relax Il B&B mette a disposizione tre ampie camere disposte su due piani ciascuna, dal raffinato salottino infatti si raggiunge la stanza da letto soppalcata per mezzo di una scala in legno. Una arredata in stile Provenzale, le altre dai toni più decisi del legno propongono lo stile delle vecchie case di campagna. Soggiornando nella "Casa del Grande Vecchio" sarete attirati dai dettagli ricercati con cura, dai mobili di famiglia ed attrezzi di tradizione contadina finemente restaurati. Ogni camera è dotata di bagno privato con doccia e di un raffinato salottino. Riscaldamento autonomo
Il Ginepro - >Giaveno
Giaveno (25 Km) - Via Musine', 46
U Tej - >Cumiana
Cumiana (25 Km) - Via Provinciale, 57
Accogliente B&B in casa di campagna con giardino e vista sulle montagne.Tre camere doppie ciascuna con bagno privato, colazione a buffet con prodotti tipici e frutta biologica, biblioteca, parcheggio interno custodito, locale per bici e moto, ADSL. Base di partenza per escursioni nei dintorni e trekking verso la val Chisone. Ampia possibilità di gite in bicicletta e MTB. 7 km dal bioparco ZOOM, 30km da Torino, 15km da Pinerolo, 70 km da Sestriere. Fermata bus, market e ristorante a 200m
B&B Cabalesta - >Pralormo
Pralormo (29 Km) - Via Cellarengo, 12/1
A metà strada tra Alba e Torino, in posizione collinare alle porte del Roero, si trova il B&B Cabalesta. Le tre camere sono arredate in modo curato, con richiami ai colori dei fiori a cui si ispirano, Margherita, Girasole e Lavanda, e rappresentano un luogo sereno in cui trascorrere momenti di pausa in tranquillità, immersi nei suoni e nel verde della natura circostante e con vista sulle Alpi. A disposizione degli ospiti, il porticato esterno, un ampio giardino, la zona lettura e l’accogliente sala colazione con buffet a base di prodotti locali.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER