Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Una giornata a Taormina

Negozio del centro di Taormina con splendide ceramiche artigianali
Negozio del centro di Taormina con splendide ceramiche artigianali

Benvenuti a bordo! La crociera che parte da Civitavecchia nella tarda serata, si ferma nei porti di Ponza e Capri ed al quarto giorno arriva a Taormina. Si osserva la gente affascinata dallo spettacolo che si presenta giungendo a Messina di sera. Messina è ovviamente sempre splendida, ma devo dire che, vista dal mare, di sera, con le luci accese è uno spettacolo da togliere il fiato.

Il gruppo scende della nave ed ognuno si organizza per conoscere la splendida Taormina. Si fermeranno per nove ore in questa città: alcuni si agitano, altri più tranquilli si organizzano scegliendo i punti di interesse da visitare. C’è chi preferisce andare in spiaggia ed essendo primavera, l’idea è eccellente: le spiagge sono splendide, e non affollatissime.

Nella spiaggia della Baia di Mazzarò delimitata da Capo Sant'Andrea e dall'Isola Bella, l’acqua appare ancora più cristallina che nell’estate stessa. La spiaggia è un luogo che trasmette tanta serenità, ma non basta decriverla: bisogna vederla per vivere queste emozioni. Una ricca vegetazione circonda Taormina ed ai visitatori piace il fatto che il clima è mite.

La bellezza di Taormina è arricchita anche da alcuni famosi siti turistici isolani come ad esempio Castelmola, con il suo castello cinquecentesco ormai ridotto a pochi ruderi a causa dei bombardamenti. Interessante è la storia di Castelmola, poiché ergendosi su una rocca, diveniva luogo di riparo per tutti gli abitanti dei paesi limitrofi durante le guerre. Era una fortezza naturale che a causa della mancanza di strade diveniva luogo ostile e di difficile conquista.

Trascorse le nove ore i visitatori, carichi di souvenirs, si affrettano verso la nave pensando di perderla. A tutti resta la piacevole sensezione lasciata dal fascino e dalla vitalità di aver visitato una terra splendida come la Sicilia ed in questo caso la meravigliosa Taormina.

Scritto da Daniela Carta - Ultima modifica: 25/10/2021

Taormina: altre guide

Hellenia Yachting Hotel & SPA - >Giardini-Naxos
Giardini-Naxos (3 Km) - Via Jannuzzo, 41
Ventisette secoli or sono i primi colonizzatori greci della Sicilia giunsero a Naxos. Portavano col fuoco, la terra e gli dei della Patria lontana. Genio di bellezza, luce di verità ed anelito di libertà che furono l'essenza della civiltà comune. L’hotel è sul mare, a ridosso di una spiaggia privata di sabbia e ghiaia, attrezzata, da maggio a settembre, con ombrellone e due sdraio per camera.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER