Il Mare Adriatico è lungo 800 km e copre tutto il versante orientale d’Italia. Le sue acque, pulite e cristalline, bagnano molte regioni tra quali si trova anche Friuli Venezia Giulia. La costa è caratterizzata da spiagge sabbiose e dorate e piccole baie incorniciate dagli scogli. Sul mare si affacciano tre perle della regione friulana: Trieste, Gorizia e Udine, ciascuna con il fascino diverso. La cosmopolita Trieste – punto d’incontro di due culture, mediterranea e quella mitteleuropea, la verde Gorizia – città giardino con uno splendido castello e Udine – con un incantevole centro storico.
Lungo
la costa friulana sono disseminate numerosi stazioni balneari. Molto conosciuta è Lignano Sabbiadoro, chiamata cosi per il colore caratteristico del suo finissimo arenile e da quasi 20 anni si vanta della Bandiera Blu, simbolo della pulizia delle spiagge e del mare. È la località che vive sopratutto in estate e offre una vacanza di benessere e di svago a tutti. Numerosi locali, pub, bar e discoteche aperti fino a tarda notte sono frequentati dai giovani.
Le famiglie sicuramente saranno contente di poter visitare sei parchi di divertimento per tutte le età o del servizio di intrattenimento per bambini. Questa località vanta anche il più elevato numero di porticcioli turistici, in cui ormeggiano gli yacht e le barche a vela. Ci si possono anche noleggiare motoscafi o prendere imbarcazioni di linea per gite ed escursioni. Completamente un altro volto presenta Grado, che per la sua conformazione assomiglia a una piccola Venezia. Quest'elegante e pittoresca località sorge su un’isola tra mare e laguna, di fronte alla costa friulana. Il suo centro storico è composto di campielli e vicoli, in cui è facile perdersi, suggestive case dei pescatori, strette una all’altra.