La piccola isola si trova tra l'Italia e l'Africa, un po' più vicino all'Africa che alla Sicilia. Sempre più persone optano per vacanze a Pantelleria in agosto , favorita da clima mediterraneo caldo ma temperato dai forti venti, scirocco e maestrale.
Per raggiungere Pantelleria si può prendere il traghetto da Trapani per Mazzara del Vallo (principale approdo dell'isola) oppura l’aereo da tutte le principali città italiane.
Pantelleria è molto bella come aspetto paesaggistico, è un’isola vulcanica con numerose insenature e formazioni rocciose.
Negli ultimi anni il settore dei servizi si è sviluppato molto, sono stati aperti tantissimi alberghi e ristoranti, che aspettano gli amanti del mare e sole. Circa settemila abitanti vivono qui dalla produzione degli alimenti locali, come i capperi e la produzione di vino (vino passito e Moscato), o formaggio. Una specialità di qui è la Tumma, un formaggio che può essere dolce, ma si mangia anche salato. Non sono da dimenticare i molti piatti di pesce, che dovrete assolutamente assaggiare!
Abbiamo viaggiato in tutta l'isola, abbiamo visto anche il lago Specchio di Venere. Il punto più alto si trova nella Grande Montagna e da sopra si ha una splendida vista sulle acque. Le spiagge si trovano ovviamente in ogni angolo.