Museo Civico di Palazzo Te
Mantova
(18 Km)
Anfiteatro Arena di Verona
Verona
(18 Km)
Un anfiteatro romano nel centro storico di Verona, uno dei grandi fabbricati che hanno caratterizzato l'architettura ludica romana.
Durante il periodo estivo viene utilizzato per il celebre festival lirico e vi fanno tappa numerosi cantanti e band.
Palazzo Te
Mantova
(18 Km)
Architettato nel 1535 da Giulio Romano, fu la spettacolare villa dei Gonzaga in stile rustico risorgimentale. Le sale interne furono affrescate in gran parte da Giulio Romano. Il Palazzo attualmente ospita il Museo Civico di Palazzo Te.
Palazzo Ducale
Mantova
(16 Km)
Risale alla fine del secolo XIII, al suo interno si possono ammirare dipinti di Morone e Tintoretto. Gli ambienti di maggiore interesse sono la Sezione Archeologica, l'Appartamento degli Arazzi e l’Appartamento Ducale.
Casa di Giulietta
Verona
(19 Km)
Situato appena fuori da Piazza delle Erbe, la casa di Giulietta è un palazzo medievale in cui è stata ambientata la famosa storia d'amore narrata da Shakespeare, Romeo e Giulietta. Il palazzo possiede un balcone iconico in primo piano, mentre la famosa statua di Giulietta si trova nel cortile.
Museo degli Affreschi e Tomba di Giulietta
Verona
(18 Km)
Il museo si trova nel convento di San Francesco al Corso e ospita cicli d’affreschi veronesi dal Medioevo al ‘500 e sculture dell’800.
Si può visitare la "Tomba di Giulietta", che secondo la leggenda, accolse il suo corpo e quello dell’amato Romeo.
Pinacoteca di Palazzo Ducale
Mantova
(16 Km)
La pinacoteca di palazzo Ducale è ricca di dipinti e altri oggetti d’inestimabile valore, alcuni dei quali sono sopravvissuti alla vendita del 1600. All'interno della struttura possiamo osservare tra i tanti, dipinti realizzati per i monasteri e le chiese, come per esempio "Famiglia Gonzaga in adorazione della Trinità" appartenente all'anno 1605 e tantissimi altri dipinti dell’epoca.
Museo di Palazzo Ducale
Mantova
(16 Km)
Nella porzione del palazzo aperta al pubblico sono visitabili tra le altre la Sala delle Sinopie, il cortile della Cavallerizza e la camera degli Sposi.
Piazza delle Erbe
Verona
(19 Km)
Si tratta della più antica piazza di Verona e corrispondeva all'antico foro romano, cuore del centro della città per attività commerciali, politica ed affari.
Torre dei Lamberti
Verona
(19 Km)
Situata in Piazza delle Erbe, la Torre dei Lamberti, prende il suo nome dall'omonima famiglia che iniziò la sua costruzione nel 1172.
Piazza delle Erbe
Mantova
(17 Km)
Piazza delle erbe è circondata da edifici di notevole importanza sotto vari punti di vista. A sud abbiamo la Casa del Mercante realizzata nel 1455 e a seguire la rotonda di San Lorenzo, Palazzo della Ragione, Torre dell’Orologio e infine il Palazzo del Podestà realizzato attorno al dodicesimo secolo.
Castello di San Giorgio
Mantova
(16 Km)
Il Castello di San Giorgio realizzato tra il 1395 e il 1406 per opera di Francesco I di Gonzaga, presenta una forma quadrata, 4 torri e circondato da un fossato e tre porte provviste di ponte levatoio. All’interno delle sue prigioni furono incarcerati nel 1496 Paolo Vitelli e nel 1810 Andreas Hofer. Al piano terra si trova la sala del sole; seguendo la scala a chiocciola si arriva alla sala degli stemmi e parallelamente si trova la sala degli affreschi. A seguire abbiamo la sala delle sigle, del fregio, dello zodiaco, degli sposi e la sala delle Cappe.
Basilica di Sant'Andrea
Mantova
(16 Km)
La Basilica di Sant'Andrea, progettata da Leon Battista Alberti. Edificata in tre secoli e terminata nel 1772, conserva i Sacri Vasi contenenti il sangue di Cristo.
Chiesa di San Sebastiano
Mantova
(17 Km)
Il Tempio di San Sebastiano fu progettato da Leon Battista Alberti nel 1400; è una chiesa austera e solenne con pianta a croce greca e coperta da una volta a crociera.
Oggi la chiesa è adibita a famedio, cioè a tomba di personaggi illustri.
Chiesa di San Francesco
Mantova
(17 Km)
Santuario della Madonna di Lourdes
Verona
(20 Km)
Duomo di Verona
Verona
(19 Km)
Il Duomo venne costruito sulle rovine di una precedente basilica tra il 1117 e il 1138. Viene considerato uno tra i punti di riferimento della città. Di notevole bellezza sia l'interno sia l'esterno dell'edificio per l'impressionante facciata romanica in marmo.
Casa Mazzanti
Verona
(19 Km)
La Casa Mazzanti venne costruita nel Medioevo. La casa durante gli anni ha avuto alcuni proprietari. Nel 1527 la casa passò alla famiglia Mazzanti. Al suo interno si conservano ancora in buono stato gli affreschi con scene dalla mitologia e allegoriche, realizzati da Alberto Cavalli.
Palazzo del Capitano
Verona
(19 Km)
Il Palazzo del Capitano venne edificato in epoca veneziana come una fortificazione con tre torri, delle quali viene conservata solo una. Fu costruito da uno dei grandi signori scaligeri, il Cansignorio. La struttura di oggi è in stile rinascimentale e risale ad una ricostruzione del `500. Attualmente il Palazzo è di proprietà del Comune di Verona ed è prevista una ristrutturazione per far ospitare successivamente il Museo di Scienze Naturali o della Galleria di Arte Moderna.
Museo della Radio d'epoca
Verona
(18 Km)
Raccolta di radio antiche provenienti da ogni dove
Porta Leona
Verona
(19 Km)
La porta doveva essere simile a Porta Borsari, munita di elegante loggiato. Rappresenta l’atto di nascita della Verona romana perché conserva sulla più antica porta in mattoni un iscrizione 49 d.C.
Il Duomo di San Pietro
Mantova
(16 Km)
E' di origine medioevale. Il campanile in stile romanico e le cappelle in stile gotico sono decorati da cuspidi e pinnacoli del secolo XV. All’interno si presenta a 5 navate su colonne in stile classico. Suggestiva è la Cappella dell’Incoronata.
Palazzo della ragione
Mantova
(16 Km)
ll palazzo fu edificato nel 1250 per essere la sede della corte di giustizia. I portici, aggiunti in seguito, ospitavano il mercato.
Porta Giulia Cittadella
Mantova
(15 Km)
Torre di Marmirolo
Marmirolo
(13 Km)
Inizialmente, la Torre di Marmirolo era parte di un antico castello. Nel luglio del 1700 la torre crollò, ma non passò molto tempo e venne sostituita dai cittadini da un’altra torre. Negli anni 50 del secolo scorso, alla struttura venne aggiunta una nuova campana dall' Amministrazione Comunale. La torre ha preso l’aspetto attuale dopo alcuni restauri effettuati negli anni 1872-1873 e nel 1995.
Castello di Salizzole
Salizzole
(17 Km)
Il Castello di Salizzole è uno degli edifici medievali piu' importanti. Ha una struttura con due torri costruite in tempi diversi: la prima, quella occidentale, venne costruita nel XII secolo, mentre quella orientale alla fine del Duecento. L’ edificio apparteneva a Verde de Saliceoli, proprietaria di tutto il Comune.
Ponte Visconteo
Valeggio sul Mincio
(14 Km)
Il Ponte Visconteo di Valeggio sul Mincio è stato costruito nel 1393 per il desiderio del duca di Milano: Gian Galeazzo Visconti. Nel XX secolo il ponte venne sostituito con un altro in ferro. E' lungo 650 metri ed alto 8 metri sopra il livello del fiume.
Chiesa della Madonna di Campagna
Verona
(20 Km)
La Chiesa della Madonna di Campagna fu edificata nel XVI secolo dall’architetto Michele Sanmicheli, ed dopo la sua morte proseguì i lavori l’architetto Bernardo Brugnoli. La chiesa ha una struttura particolare a pianta ottagonale che dall’esterno appare circolare ed anche il colonnato richiama i templi romani, come il tempio di Vesta a Roma. All’interno della struttura sono conservate delle tele preziose, di artisti come Paolo Farinati e Felice Brusasorzi ed anche una preziosa immagine della Madonna posta dietro all’altare maggiore.
Porta del Palio
Verona
(18 Km)
La Porta del Palio fu costruita tra il 1550 ed il 1561, su disposizione architettonica di Michele Sanmicheli. La struttura a pianta rettangolare è composta da un androne centrale dove la facciata principale riprende le terrazze del teatro romano di Verona. L’articolazione di quattro coppie di colonne molto distanti una dall’altra, forma le tre campate principali dove sono situate le porte. Il paramento ha elementi di tufo veronese ed è costituito da semicolonne di ordine dorico.
Palazzo Barbieri
Verona
(18 Km)
Palazzo Barbieri si trova nella città di Verona. L’edificio venne costruito dall'ingegnere Giuseppe Barbieri. Il palazzo è stato realizzato in stile neoclassico e la costruzione dell' edificio cominciò nel 1836 e terminò nel 1848. Nella Seconda Guerra Mondiale, il palazzo fu danneggiato e successivamente restaurato dopo la guerra. Al giorno d'oggi il palazzo è sede del governo cittadino.
Palazzo della Gran Guardia
Verona
(18 Km)
Il palazzo della Gran Guardia fu realizzato sotto il progetto di Domenico Curtoni. I lavori per la costruzione, durarono fino al 1843. Successivamente è stato restaurato diventando un centro multifunzionale. Attualmente è uno dei palazzi più importanti di Verona e viene utilizzato per congressi e mostre.
Palazzo Canossa
Verona
(18 Km)
Il Palazzo Canossa venne costruito nel 1530, dall'architetto Michele Sanmicheli. Molti affreschi e dipinti dei grandi artisti che si trovavano negli interni di questo edificio, furono distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il palazzo è considerato fra i più belli di Verona. Tutt’oggi il palazzo è abitato dalla famiglia Canossa.
Porta dei Leoni
Verona
(19 Km)
Palazzo Bevilaqua
Verona
(19 Km)
L`antico Palazzo Bevilacqua è situato nella città di Verona. Il palazzo è tra i più particolari ed eleganti della città. Da molto tempo ospita al suo interno delle opere di grande importanza, come la collezione delle opere d'arte del conte Marco Bevilacqua, dal quale il palazzo prende anche il nome. Inoltre, sono esposte opere di artisti veronesi come l'Orbetto, e non solo, come il Tintoretto.
Porta dei Borsari
Verona
(19 Km)
La Porta dei Borsari venne costruita nel I secolo d.C. ma sicuramente è stata preceduta da un’altra porta antica del I secolo a.C. Durante l’ età romana era noto con il nome di Porta Iovia dovuto alla presenza di un tempietto vicino, dedicato a Giove Lustrale. Il nome attuale è riferito ai bursarii, si chiamavano cosi i soldati che riscuotevano il dazio. La struttura rettangolare veniva composta dal fronte a foro.
Palazzo Maffei
Verona
(19 Km)
Fontana di Madonna
Verona
(19 Km)
La Fontana di Madonna sorge in Piazza delle Erbe a Verona, venne costruita nel 1368 utilizzando una vasca termale romana e una statua, la cui testa e braccia furono aggiunte nel momento della realizzazione della fontana. Sono raffigurati i volti dei quattro regnanti della città.
Loggia del Consiglio
Verona
(19 Km)
La Loggia del Consiglio venne realizzata verso il XV secolo ed ebbe un lungo progetto costruttivo, dove partecipò anche un gruppo di cittadini veronesi. Venne eseguita per volere del Comune di Verona, per essere utilizzata per le riunioni del patrio Consiglio. La struttura presenta diversi rilievi scultorei ed anche molte decorazioni pittoriche tra cui possiamo notare due altorilievi bronzei di Gerolamo Campagna che raffigurano l’Angelo annunciante e la Vergine Annunciata.
Palazzo Bevilacqua
Verona
(19 Km)
Galleria di Arte Moderna
Verona
(8 Km)
La Galleria d'arte Moderna è situata nel Palazzo Forti. Nel 1937 l'edificio fu ereditato al comune da Achile Forti per istituire una galleria d'arte moderna. Per un periodo il palazzo è stato chiuso e riaperto dopo il restauro del 1982. Ad oggi si possono ancora osservare elementi delle strutture medievali. Nella galleria possiamo ammirare delle collezioni permanenti del '900 da: Guido Trentini, Angelo Dall'Oca Bianca, Felice Casorati e altre raccolte dagli artisti contemporanei: Vanessa Beecroft, Roberto Barni, Giulio Paolini ecc.
Porta Nuova
Verona
(17 Km)
Porta monumentale di accesso alla città da Sud progettata nella prima metà del ‘500 dal famoso architetto Michele Sanmicheli
Porta Palio
Verona
(18 Km)
Anche questa porta venne progettata da Michele Sanmicheli, questa volta proprio per celebrare l’importanza dell’antica via Postumia. Il suo nome è legato ad un tradizionale palio in occasione del quale la porta veniva aperta
Porta San Zeno
Verona
(18 Km)
La porta fu realizzata nel 1542 per proteggere Verona dagli attacchi della Lombardia.
Porta Catena
Verona
(19 Km)
Questa entrata era chiamata Fura e risale al sec. XII, rimaneggiata sia nel XVI nel periodo veneziano che nel XIX sec dagli austriaci
Porta Vescovo
Verona
(19 Km)
L’originaria porta medievale fu sostituita da una porta cinquecentesca che venne poi ampliata nella seconda metà dell’800 sotto la dominazione austriaca
Palazzo del Podesta
Mantova
(16 Km)
Il palazzo del podestà realizzato intorno al 1227, assieme alla torre civica era il centro amministrativo di Mantova e, in seguito alla costruzione dell’arengario e al palazzo della ragione si collega agli ex magazzini generali. Sulla parete principale del palazzo è presente una statua tipica del ‘200 che rappresenta Virgilio provvisto di berretto e con braccia poste sul leggio.
Palazzo Arrivabene
Mantova
(17 Km)
In via Arrivabene possiamo osservare la torre Arrivabene realizzata probabilmente da Luca Fancelli intorno al 1481. Essa è stata realizzata e appartiene al palazzo di proprietà della famiglia Arrivabene.
Palazzo Canossa
Mantova
(16 Km)
Palazzo Canossa è stato costruito attorno al ‘600 su commissione della famiglia veronese dei Canossa. La facciata principale è realizzata in bugnato, presenta una sorta di portale in marmo sul quale sono posizionati due cani e uno scalone in stile barocco.
Piazza Sordello
Mantova
(16 Km)
Piazza Sordello, in origine piazza San Pietro, realizzata nel 1300 in seguito alla demolizione di alcune case trovatesi su due strade parallele, è dedicata al Sordello da Goito (poeta). La piazza è stata realizzata seguendo lo stile tipico del basso medioevo; alla sua sinistra possiamo osservare Palazzo Acerbi, Palazzo Vescovile e Ca’ degli Uberti. Sul lato destro possiamo osservare il Palazzo del Capitano e la Domus Magna.
Palazzo d'arco
Mantova
(16 Km)
Il palazzo d’arco è un’abitazione realizzata intorno al 1784 da Antonio Colonna su commissione dei conti d’arco. Nel 1740 parte della famiglia si stabilì a Mantova ereditando questo palazzo dai conti Chieppio. Nel 1872 Antonio d’Arco fece ingrandire l’abitazione acquistando il terreno che va oltre all’attuale giardino e parti di costruzione rinascimentale. Oggi, il palazzo d’arco è un museo contenente tutto l’arredamento tipico del periodo rinascimentale ed è possibile visitarlo.
Piazza Virgiliana
Mantova
(16 Km)
La piazza Virgiliana è stata costruita da Paolo Pozzo nel 1801 su commissione di Sextius Alexandre de Miollis con lo scopo di utilizzarla per le esercitazioni militari. In principio si realizzò una statua raffigurante Virgilio, poi sostituita dall’attuale statua e inaugurata nel 1927.
Torre San Alo'
Mantova
(16 Km)
La Torre Sant’Alò, meglio nota sotto il nome di Torre Nuova, si trova in Piazza Arche a Mantova. È stata realizzata attorno al quattrocento e la sua principale funzione era di difesa della città stessa.
Palazzo Valenti Gonzaga
Mantova
(17 Km)
Palazzo Valenti, sito in Via Pietro Frattini, 7, mantiene al suo interno la bellezza e maestosità degli affreschi e delle statue che lo compongono e di stile tipicamente Rinascimentale e Barocco.
Casa di Giulio Romano
Mantova
(17 Km)
Sinagoga Ebraica
Mantova
(17 Km)
La sinagoga Norsa Torrazzo è l’unica sinagoga ebraica ad essere sopravvissuta alla demolizione avvenuta tra il 1899 e il 1902. Essa nel 1825 era adibita a casa di riposo e tutt’oggi contiene l’arredo tipico del settecento.
Piazza Martiri di Belfiore
Mantova
(17 Km)
Piazza martiri di Belfiore prende il nome dai patrioti che miravano all'unità d'Italia nel risorgimento giustiziati dal governo austriaco nel periodo 1852-1855 in maggioranza nella valletta di Belfiore. Il monumento indicato nella foto non è nella piazza odierna ma è vicino al luogo delle esecuzioni nel piazzale antistante la Valletta di Belfiore. (ricostruito nel 2002 dopo esser stato tolto da piazza Sordello nel 1933 e smontato con la collocazione delle varie componenti in vari luoghi - Palazzo Ducale -S.Sebastiano). La piazza odierna è posta alla confluenza di varie vie e permette l'accesso al centro storico.
Rotonda di San Lorenzo
Mantova
(17 Km)
La struttura monoptero e periptera e il suo posizionamento suggeriscono che la chiesa fù realizzata recuperando o ricostruendo un precedente edificio romano.
Torre dell'Orologio
Mantova
(17 Km)
Torre Civica
Mantova
(16 Km)
La torre civica fondata attorno al XIII secolo secondo uno stile tipicamente medioevale e appartiene alla cinta muraria della città, è alta circa 27 metri; in principio aveva una scalinata esterna con la quale comunicava con la piazza. Nel 1492 è stata dotata di una cella campanaria che oggi permette lo svolgimento del concerto di otto campane.
Torre Zuccaro
Mantova
(16 Km)
In via don Enrico Tazzoli si erge una torre alta circa quarantadue metri che prende il nome di torre degli Zuccaro. Il nome probabilmente deriva dalla famiglia proprietaria della torre, anche se, secondo una credenza popolare, all’interno della stessa era immagazzinato zucchero.
Torre della Gabbia
Mantova
(16 Km)
La torre della gabbia fu realizzata intorno al tredicesimo secolo dai Bonacolsi. Intorno al 1576, anno in cui il duca G. Gonzaga fece realizzare una sorta di galera all’aperto che rimandava all’idea di una vera e propria gabbia, la torre prese proprio questo nome.
Arche Scaligere
Verona
(19 Km)
Le Arche Scaligere sono il più significativo esempio di arte gotica di Verona e si situano nel centro storico della città stessa. Rappresentano il complesso funerario della famiglia degli Scaligeri e contengono le arche di alcuni illustri della casata come la tomba di Mastino I della Scala ed anche quella del grande Signore della casata, cioè Cangrande I. L’arca di Cangrade I, fu situata nel portone d’entrata della chiesa di Santa Maria Antica.
Ponte Pietra
Verona
(19 Km)
Castel San Pietro
Verona
(20 Km)
Castel San Pietro è situato sul colle San Pietro da dove si può vedere anche un meraviglioso panorama. Inizialmente fu un edificio militare poi dopo una restauro divenne un museo per dare la possibilità agli interessati di poterlo visitare. Oggigiorno il palazzo è inutilizzato.
Giardino Giusti
Verona
(19 Km)
Forte Albrecht (Parona) ruderi
Verona
(20 Km)
Forte Albrecht Parona venne costruito tra il 1859 ed il 1860. E’ un forte austriaco che si trova nella città di Verona. Questo edificio è stato progettato da Genie Direction. Il forte si trovava poco lontano dal monte e sosteneva una grande artiglieria. Oggi è possibile ammirarlo ed è facilmente raggiungibile.
Forte San Zeno o Radetzky
Verona
(18 Km)
Forte San Zeno o Radetzsky è un forte austriaco situato nella città di Verona. Fu costruito tra il 1848 e il 1859, con uno stile neoclassico, splendidamente visibile nella parte esterna. Durante le due guerre venne utilizzato, ma sfortunatamente nella Seconda Guerra Mondiale venne demolito. Oggi è accessibile ai turisti, nonostante sia rimasta solo la torre.
Torre Abbaziale di San Zeno
Verona
(18 Km)
La Torre Abbaziale di San Zeno venne innalzata verso il XII ed il XIII secolo affianco all’omonima Abbazia. La struttura, in laterizio stillato, è un opera architettonica di rilievo ed anche sede di numerosi e preziosi dipinti, come la parete del torrione, in cui viene raffigurata la scena di un corteo di vari popoli che si avvia a rendere omaggio al sovrano.
Torre della Catena
Verona
(19 Km)
La Torre della Catena venne costruita nel XIV secolo come edificio militare e difensivo di Verona. Il suo nome deriva dal fatto che la sua costruzione venne eseguita per agganciare una catena che collegava e chiudeva le due sponde dell’Adige. Oltre al compito difensivo la struttura venne utilizzata anche per il controllo doganale delle merci che entravano nella città veronese. Dalla torre prese nome anche Porta Catena che si trovava nelle vicinanze e sulla riva destra dell’Adige.
Forte Sofia
Verona
(20 Km)
Forte Sofia fu edificato nel 1838 ed è parte dei forti austriaci di Verona situati sull'altura inferiore del colle di San Leonardo. La sua costruzione si deve al maresciallo Radetzky, il quale lo ha dedicato all’arciduchessa Sofia di Baviera. È composto da una torre centrale a tre piani, circondata da un recinto di sicurezza.
Porta Borsari
Verona
(19 Km)
Forte San Leonardo
Verona
(20 Km)
Forte San Leonardo detto anche Torricelle sorge sul colle settentrionale della città di Verona. Venne edificato nel 1838, per volere del maresciallo Radetzky il quale aveva collaborato anche ad alti progetti di fortificazione con il progettista Franz von Scholl. La struttura ha una pianta simmetrica con eleganti tracciati ad arco. Attualmente il forte è stato convertito nel Santuario della Madonna di Lourdes, ma nella sua struttura sono tutt'oggi rimasti i muri massicci e le feritoie.
Forte San Mattia
Verona
(21 Km)
Forte San Mattia è posizionato nella zona collinare che domina la città di Verona tra la valle di Avesa e la Valdonega. Venne costruito nel 1843, presso la chiesetta di San Mattia da cui prende il nome ed è parte delle fortificazioni asburgiche di Verona. Ha una forma irregolare con un impianto planimetrico articolato, dove trovavano ricovero le guarnigioni, ma la sua struttura serviva anche per le artiglierie.
Torre del Gardello
Verona
(19 Km)
La Torre del Gardello venne innalzata verso la seconda metà del XII secolo e restaurata nel 1370, con l’aggiunta della campana realizzata da maestro Jacopo. Quest’ultima è caratterizzata dalle immagini di San Zeno pescatore e dallo stemma scaligero, ma la sua particolarità è un orologio a campana, che risulta essere il primo orologio pubblico di Verona.
Forte Stadion (Tomba)
Verona
(14 Km)
Forte Tomba è situato in una aperta campagna e fu progettato da Genie Direction. E` una struttura costruita su una base poligonale. Secondo un modello classico spiccano i portali monumentali, inseriti nelle severe membrature murali. Una costruzione rara si incontra nelle poterne principali, mentre il tufo di Verona riveste ogni altro edificio del forte, conferendogli un aspetto di straordinaria saldezza.
Forte Azzano o Werk Neu Wratislaw
Verona
(14 Km)
Forte Azzano o Werk Neu Wratislaw di Verona, venne costruito tra il 1860 e il 1861, dal progetto di Genie Direction, una compagnia austriaca. La struttura è caratterizzata da una base massiccia poligonale e si trova in piena campagna. Osservando il forte da fuori possiamo notare che ha una struttura lineare e classica, la quale rispecchia l’arte medievale. Tutt'oggi è ben conservata interamente ed è accessibile al pubblico.
Forte Gisella
Verona
(14 Km)
Il Forte Gisella risale al 1862, data in cui iniziò la sua attività. Inizialmente comprendeva una vasta area, con diverse costruzioni sparse nella zona limitrofa. La sua funzione principale era quella di difesa e militare. Data la sua funzione, venne utilizzato anche dall’esercito. Dal 1998 fu affidato all’Associazione Santa Lucia, che lo ha ripulito e sistemato. Oggi viene utilizzato per varie manifestazioni.
Forte Lugagnano
Verona
(16 Km)
Forte Lugagnano venne costruito tra il 1860 ed il 1861. Inizialmente prese il nome di Werk Kronprins Rudolf, arciduca Rodolfo d’Asburgo. Nella parte centrale della struttura si elevava il ridotto, all’interno del quale, venivano accolti i ricoveri della guarnigione. Le postazioni di combattimento dell’artiglieria invece erano protette da traverse.
Portoni della Bra'
Verona
(18 Km)
Essi sono costituiti da una porta costruita lungo le mura medievali di Verona costituita da due archi a tutto sesto con in alto un orologio.
Castelvecchio
Verona
(18 Km)
Ponte Scaligero
Verona
(18 Km)
Porta Leoni (Porta San Fermo)
Verona
(19 Km)
La Porta Leoni venne innalzata in età repubblicana, per volere dei quattroviri che vengono citati nell’epigrafe conservata nel pennacchio. Nel Medioevo era nota anche come Porta San Fermo per la vicinanza con l’omonima chiesa. Dal XV secolo venne chiamata dei Leoni per la presenza di un sarcofago romano situato nelle vicinanze e composto da due leoni. Inizialmente la porta era costituita da due facciate in cotto e solo in età imperiale venne innalzata la parte marmorea.
Castello di Montorio
Verona
(22 Km)
Il castello di Montorio è un castello medievale situato sulla collina di Montorio Veronese risalente al 995. Nel XIV secolo il castello aveva due parti e dopo i restauri del 2010, è stata aperta al pubblico solo la parte più grande del castello.
Porta Vittoria
Verona
(18 Km)
La Porta Vittoria venne costruita tra il 1287 ed il 1289, per volere di Alberto I della Scala e deve il suo nome dalla commemorazione della vittoria di Cangrande II della Scala sul fratellastro Fregnano. La struttura riporta lo stile neoclassico ed era provvista di un solo arco a doppie lesene doriche. In seguito, la porta venne chiusa, ma su ordine del maresciallo Radetzky venne riaperta nel 1829 per consentire il passaggio verso il Cimitero Monumentale di Verona.
Castello San Pietro resti
Verona
(20 Km)
Castel San Pietro è un edificio militare che si trova nella città di Verona. L’edificio è stato progettato dal colonnello austriaco Petrasch. Tra il 1852 ed il 1858 nel palazzo si trovava la caserma austriaca, la quale è presente ancora oggi. L’edifico non è aperto al pubblico in quanto non si trova in buone condizioni.
Forte Santa Caterina
Verona
(17 Km)
Il Forte Santa Caterina fu edificato tra il 1850 ed il 1852, dall' austriaco Conrad Petrasch. Inizialmente venne chiamato Werk Hess, invece oggi, il suo nome deriva dalla Cappella di Santa Caterina che si trovava nell’antica strada dove sorse il forte. La struttura ha un tracciato poligonale con locali distribuiti a prova di bomba. La funzione consisteva nella difesa del ciglione di Santa Lucia.
Forte Biondella
Verona
(20 Km)
Il Forte Biondella di Verona è un forte austriaco che venne costruito nel 1838, volere del maresciallo Radetzky, utilizzando il progetto di Franz Von Scholl. Ha una posizione strategica e la sua struttura rispecchia a pieno tutte le caratteristiche dei forti difensivi e degli antichi castelli medievali. Oggi è in ottimo stato di conservazione ed è aperto al pubblico.
Forte Preara o Werk John
Verona
(23 Km)
Il Forte Preara o Werk John di Verona venne costruito tra il 1859 e il 1860, per volere di Ludwig van Benedek. Il nome deriva dal barone Franz von John, il quale era Capo di Stato Maggiore dell’Armata dell’arciduca Albrecht. La sua struttura ha un tracciato poligonale, ed è posizionato su un’altura. Venne eretto per funzioni difensive e militari. Oggi, fortunatamente la parte muraria è ben conservata e visibile.
Castello Villafranca
Villafranca di Verona
(7 Km)
Casa di Andrea Mantegna
Mantova
(17 Km)
La casa del Mantegna è stata realizzata intorno al 1476 dallo stesso Mantegna e, la cosa che colpisce maggiormente il visitatore è la forma del cortile; esso, infatti, è a forma di quadrato che contiene in modo perfetto un cerchio. Per quanto riguarda la visita dell’edificio, se non si svolgono mostre, è aperto al pubblico da martedì fino a domenica e dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Palazzo di Giustizia
Mantova
(17 Km)
Il palazzo di giustizia sito in via Poma è ricco di affreschi realizzati con lo stucco all’interno dei vari ambienti del palazzo, i quali creano una sorta di collegamento tra un ambiente e l’altro. Lo stesso è caratterizzato da un giardino circondato da scuderie e altri ambienti.
Museo del Giocattolo - Bosco Magico
Verona
(21 Km)
Immerso nelle colline Veronesi, raccoglie la preziosa collezione di Luciana Gaspari Avrese: centinaia di pezzi tra bambole, cavallini, teatrini, burattini, case di bambola, animali dalla fine del 700 agli anni ’50 del 900.
FaMa Gallery
Verona
(18 Km)
La galleria si rivolge esclusivamente al settore dell’arte contemporanea, scoprendo le tendenze più interessanti ed originali del mercato internazionale, collaborando con artisti affermati e puntando sui giovani emergenti.
Boxart
Verona
(18 Km)
Uno spazio ampio su due piani con piccolo giardino esterno, consentono di esporre numerose opere, dipinti e fotografie anche di grande formato. Espongono artisti di nota fama internazionale, come Mario Schifano, ma anche di autori emergenti.
Teatro Filarmonico
Verona
(18 Km)
A pochi passi dall'Arena, è considerato la sede invernale: infatti, da ottobre a maggio, accoglie un ricco cartellone con spettacoli sinfonici, lirici e di balletto con protagonisti l'Orchestra, il Coro e il Corpo di ballo della Fondazione Arena.
Teatro Stabile di Verona
Verona
(19 Km)
Il Teatro Stabile di Verona fa parte di un’elite ristretta a livello nazionale. La qualità e la continuità ottenute nel campo della Produzione, Formazione e Promozione della cultura teatrale sul territorio hanno permesso importanti collaborazioni.
Teatro Nuovo
Verona
(19 Km)
Il "Teatro Nuovo" fu inaugurato nel 1846. In passato legato a movimenti indipendentisti, ne fu decretata la chiusura per motivi politici. Oggi è una delle sedi del Teatro Stabile e maggiore attrazione per la produzione culturale e il divertimento.
Palazzo Sordi
Mantova
(17 Km)
La costruzione del Palazzo Sordi avenne nel 1680, commissionata dal marchese Benedetto a F. Geffels. Esso è realizzato seguendo lo stile tipicamente barocco; sopra la porta principale, G.B. Barberini ha realizzato un altorilievo raffigurante "La madonna col Bambino" e immerso in un intonaco rustico e bassorilievi realizzati in stucco e marmo. Questo edificio non può essere visitato giacché è privato.
Palazzo dell'accademia
Mantova
(16 Km)
Il palazzo dell’accademia sito in via dante alighieri è un edificio maestoso. La facciata principale caratterizzata da portoni immensi, vetrate alle finestre del piano superiore e una scritta latina che sovrasta su tutto.
Museo Tazio Nuvolari
Mantova
(16 Km)
Museo Archeologico Nazionale
Mantova
(16 Km)
Il Museo Archeologico Nazionale si trova nell’ex mercato dei Bozzoli in piazza Castello ed è in fase di restauro giacché deve essere adattato alle future esigenze del museo stesso. Esso si dispone in tre piani che interessano, l’era preistorica fino all’alto medioevo e, una parte è dedicata interamente a Mantova. Percorrendo il piano terra, i turisti possono osservare vari materiali recuperati durante scavi archeologici compiuti nella città.
Museo Africano
Verona
(20 Km)
Museo Storico dei Vigili del Fuoco
Mantova
(16 Km)
Il museo storico dei vigili del fuoco sito a Mantova, il cui accesso si trova all’entrata dei Piazza Arche, ospita tutti i mezzi (anche nautici e anfibi) portati al restauro dagli stessi vigili del fuoco durante le ore libere. Il museo storico può essere visitato sabato e domenica e nei giorni festivi dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30. Per la visita delle scolaresche e gruppi di visitatori sono rivolti gli altri giorni della settimana sempre e solo con prenotazione.
Museo dell'Accademia Nazionale Virgiliana
Mantova
(16 Km)
Il museo dell’accademia nazionale virgiliana è un museo storico dotato di archivio e di biblioteca; essa è una delle sette accademie presenti in tutta Italia, realizzata intorno al ‘500 e aperta al pubblico. In essa è presente un teatro scientifico e custodisce ferri chirurgici del ‘700.
Museo di Palazzo d'Arco
Mantova
(16 Km)
Il museo di Palazzo d’Arco sito in piazza d’arco a Mantova, si estende in due piani: piano terra e primo piano. Al piano terra i visitatori possono osservare la serra, l’archivio, l’esedra ( sorta di apertura di una parete interna), il teatro, portineria, atrio d’ingresso, la sala gialla, la sala impero, cappella, sala dei cesari, anticappella e la selleria.
Museo Civico d'Arte
Mantova
(18 Km)
E’ nato nel 1962. La storia del museo si unisce a quella dell’Accademia di Belle Arti. Si conservano raccolte storico-artistiche e culturali ed opere di artisti modenesi. Si articola in due sezioni una archeologica-etnologica ed altra storica-artistica.
Palazzo Comunale
Mantova
(17 Km)
Un vero complesso di architetture medioevali, all’interno del quale si può ammirare la Secchia rapita: un secchio di legno che ricorda la vittoria dei modenesi sui bolognesi durante la battaglia di Zappolino nel 1325.
Museo Civico Di Castelvecchio
Verona
(18 Km)
Il castello ospita opere scultorie del XIV e XV secolo, tavole dall'epoca medievale al Settecento. Sono poi esposti oggetti d’età longobarda, stoffe e armi.
L'opera più significativa è la statua equestre di Cangrande I della Scala, del XIV secolo.
Museo Archeologico
Verona
(19 Km)
Il Museo Archeologico fu istituito nel 1923 nell’ex convento quattrocentesco di San Gerolamo. Qui sono esposti vasi greci, mosaici, sculture, oggetti di uso quotidiano provenienti da necropoli, iscrizioni sacre e sepolcrali da Verona e provincia.
Galleria Corraini
Mantova
(17 Km)
La galleria Corraini si trova a Mantova in Via Ippolito Nievo numero 7. Essa ha come punti cardine l’illustrazione e la grafica. Tra le più importanti mostre allestite al suo interno, abbiamo: "Si gioca" (2005), "Cinque vie dell’illustrazione italiana" (2004), "Letterando" (2005), "Jolanda" (2006) e tantissime altre.
EBLand Srl - ARTantide.com
Verona
(16 Km)
ARTantide.com: la risposta a chi cerca l'opera d'arte contemporanea giusta per se e chi vuole esplorare il mondo delle grandi mostre internazionali.
Bonelli Arte Contemporanea
Mantova
(17 Km)
Galleria dello Scudo
Verona
(19 Km)
Studio La Città
Verona
(18 Km)
Studio la Città inizia la sua attività nel 1969 con mostre di Lucio Fontana, Piero Dorazio, Mario Schifano. La linea che collega le scelte realizzate dalla galleria è la ricerca per una forma espressiva silenziosa e intima.
Borghetto sul Mincio
Valeggio sul Mincio
(14 Km)
Borghetto è una frazione del comune di Valeggio sul Mincio ed è incluso nella lista de "I Borghi più Belli d'Italia". Questo affascinante borgo sorge ai piedi del Ponte Visconteo e presenta caratteristici edifici con mulini ad acqua. Da non perdere è anche la chiesa parrocchiale dedicata a san Marco Evangelista, affiancata dalla torre campanaria di epoca scaligera che contiene una campana risalente all'anno 1381.
Gallerie d'Arte Giorgio Ghelfi
Verona
(19 Km)
La Giarina Arte Contemporanea
Verona
(19 Km)
Museo Canonicale
Verona
(19 Km)
Raccolta di indumenti sacri e preziosi codici miniati
Palazzo Forti Galleria d'Arte Moderna
Verona
(19 Km)
Casa Andreasi
Mantova
(17 Km)
La casa Andreasi prende il nome dalla prima proprietaria, Beata Osanna Andreasi la quale intorno al 1470 decise di stabilirsi in quest’abitazione. Con la sua morte, la casa vide il susseguirsi d’innumerevoli proprietari i quali hanno lasciato intatta quella che era la struttura esterna originaria. Le stanze sono caratterizzate da affreschi del periodo, l’arredamento è quello tipico del ‘500 ed è possibile ammirare alcuni oggetti appartenuti alla prima proprietaria.
Palazzo Cantoni Marca
Mantova
(17 Km)
Il palazzo Cantoni-Marca si trova in via Giovanni Chiassi, realizzata tra il 1460 e il 1680 da Luca Fancelli e abitata dalla famiglia che conferì lo stesso nome al palazzo stesso. Oggi, non è possibile visitare l’edificio perché è una proprietà privata.
Torre del Salaro
Mantova
(17 Km)
La Torre del Salaro viene anche chiamata Torre dei Poltroni ed è stata realizzata attorno al tredicesimo secolo. Si trova in prossimità della Casa del mercante (sita in Piazza delle Erbe) e sorge in piazza A. Mantegna. Il suo uso principale era quello di magazzino per il deposito del sale.