Piazza del Duomo
Catania
(14 Km)
Piazza del Duomo di Catania è la principale piazza della città. E' un'isola pedonale sulla quale si affacciano la cattedrale, dedicata alla patrona della città, festeggiata il 5 febbraio, e il Palazzo del Senato. Al centro della piazza si trova quello che è il simbolo di Catania, ovvero "u Liotru", una statua in pietra lavica raffigurante un elefante, sormontata da un obelisco, posta al centro di una fontana in marmo
Cattedrale di Sant’Agata
Catania
(14 Km)
Maestosa chiesa barocca, ricostruita nel 1800. Il campanile fu costruito un secolo più tardi. Al suo interno si trovano le tombe dei re Aragonesi, la Cappella di Sant’Agata e numerose opere d’arte.
Parco Archeologico Greco-Romano
Catania
(14 Km)
Il Parco archeologico greco-romano di Catania, è stato istituito dalla Regione Siciliana, e si occupa di ricerca, manutenzione, valorizzazione e fruizione di circa un centinaio fra siti e monumenti archeologici, nonché della tutela di diverse migliaia di reperti.
Teatro Romano
Catania
(13 Km)
Sempre in centro città, in piazza S. Francesco, questa testimonianza di cultura romana, poteva ospitare 5.000 visitatori. Vicino si trova anche l’Odeon, un teatro più piccolo che fu, sembra, usato per le prove.
Castello Ursino
Catania
(14 Km)
Imponente castello aragonese del ‘300 che oggi ospita il Museo Civico.
Anfiteatro Romano
Catania
(14 Km)
Poteva contenere 15.000 spettatori ed era uno dei più grandi teatri dopo il Colosseo. Si tenevano anche vere battaglie navali, riempiendo l’arena con acqua.
Teatro Massimo Bellini
Catania
(14 Km)
Bellissimo teatro del ‘900 con una splendida sala di tremila posti e un’acustica favolosa.
Museo di Zoologia dell'Università di Catania
Catania
(13 Km)
Fontana dell’Amenano
Catania
(14 Km)
Su Piazza del Duomo, di fronte al Palazzo degli Elefanti. In marmo bianco di Carrara, rappresenta il fiume Amenano nella figura del giovane che versa l’acqua. L’acqua della fontana va a finire nel fiume che scorre sotto la città.
Museo Artium
Santa Venerina
(13 Km)
“Artium” rappresenta un luogo dove sono custodite le tradizioni legate alle arti e ai mestieri di un tempo che oltre ad avere un importante valore storico culturale ed etnoantropologico, affonda le proprie radici nella manualità del mondo artigiano che ha caratterizzato, nel corso dei secoli, la terra di Sicilia.
Le sale suddivise per tema come in antiche botteghe artigiane custodiscono, oltre gli attrezzi tipici, una collezione di opere dipinte sul tema dei “Mestieri Antichi” realizzati e raccontati dalle sapienti mani dell’artista Grazia Trovato in un ciclo che arricchisce la ricostruzione dei lavori tradizionali Siciliani.
Palazzo degli Elefanti
Catania
(13 Km)
Un bel palazzo, sede del Municipio sulla piazza del Duomo.
Odeon
Catania
(13 Km)
Acquedotto Romano
Catania
(13 Km)
Porta Garibaldi
Catania
(14 Km)
La porta Giuseppe Garibaldi è un arco trionfale costruito nel 1768 per commemorare le nozze di Ferdinando I delle Due Sicilie e Maria Carolina d'Asburgo-Lorena.
Sito Storico Monastero San Benedetto
Catania
(14 Km)
È possibile visitare alcuni locali del Monastero di clausura delle monache benedettine, i resti della domus romana rinvenuta all’interno del plesso ed entrare nella Chiesa di San Benedetto, capolavoro del barocco europeo, passando per la Scalinata degli Angeli. Il percorso si conclude con la visita al MacS, Museo Arte Contemporanea Sicilia, con sede nei locali della badia piccola.
the Cisternazza
Zafferana Etnea
(11 Km)
Aci Catena - Terme Romane di S.Venera al Pozzo
Acireale
(12 Km)
Le Terme Romane di San Venera al Pozzo si trovano ad Acireale. Sin dall’antichità il territorio è noto per la cospicua presenza di benefiche acque provenienti da sorgenti anche sulfuree. Il sito archeologico è composto da due sale coperte. Il più antico dei ritrovamenti risale ad un periodo compreso tra il I ed il II secolo d.C.
Fontana dell’Elefante
Catania
(14 Km)
Rappresenta il simbolo della città ed è definita ‘U Liotru’. L’elefante nero porta in groppa un obelisco bianco. Si trova nella piazza principale della città, e l’animale è disegnato anche nello stemma della città e dell'università.
Museo del Giocattolo
Catania
(14 Km)
Nelle sale di Palazzo Bruca sono esposti giocattoli diversi per composizione e provenienza, risalenti alla fine dell'800 e la prima metà del '900. Vi sono alcune sale dedicate a laboratori per bambini, dove vengono organizzati spettacoli e giochi.
Arte Nuvò
Catania
(13 Km)
Arte Nuvò nasce come spazio espositivo di aggregazione aperto a critici e storici e non solo. Oltre a mostre personali di giovani talenti e affermati artisti, sono esposte opere di permanenza di vari artisti.
Palazzo Biscari
Catania
(14 Km)
Palazzo Biscari è uno dei più importanti edifici privati di Catania. Rappresenta un caso unico, per la struttura, la pianta e le decorazioni. Venne costruito su richiesta della famiglia Paterno Castello, principi di Biscari a partire dalla fine del 600`. All'interno del edificio, è situato il "salone delle feste", in stile rococò, decorata da specchi e affreschi.
Palazzo dell'Università
Catania
(14 Km)
L'odierno Palazzo dell'Università venne costruito nel 1696, da Giovan Battista Vaccarini, Francesco, Antonino Battaglia e molti altri architetti del tempo. La maestosità della struttura occupa una grande superficie. L`edificio ha elementi decorativi architettonici Settecenteschi ben curati. Sulla facciata si nota lo stemma degli Aragona, mentre all'interno si trovano numerosi affreschi, opere di Giovan Battista Piparo. Dal 1696, l'edificio e` sede dell'Università di studi Catania, dal quale prese anche il nome.
Fontana di Proserpina
Catania
(14 Km)
La fontana venne realizzata all'inizio del XX secolo, su progetto di Giulio Moschetti. Il monumento rappresenta una dei miti più famosi della zona, il ratto di Proserpina, la cui legenda è legata alla storia della città.
La Cisternazza
Zafferana Etnea
(9 Km)
La Cisternazza è un complesso monumentale costituito da una cisterna, un giardino, un bellissimo portale ed un cortile rialzato. “A cistirnazza “, come viene detto in siciliano, venne fatta erigere dal vescovo di Catania Andrea Riggio nel XVII secolo. La cisterna si presenta profonda circa dieci metri ed ha un' apertura di forma ottagonale.
Villa Manganelli
Zafferana Etnea
(10 Km)
Villa Manganelli venne edificata tra il XIX e XX secolo dalla famiglia catanese Paternò-Manganelli. L`edificio è costruito con lo stile tipico della Secessione Viennese ed è circondato da un grande parco di alberi. Attualmente è proprietà dell`Ente Parco dell`Etna. Nonostante siano passati tanti anni dalla sua costruzione, la villa è in buono stato di conservazione.
Palazzo Municipale
Zafferana Etnea
(11 Km)
Il Palazzo Municipale venne costruito verso la fine del XIX secolo in uno splendido stile Liberty. Dopo essere stato reso inagibile dal terremoto del 1984, l’edificio fu restaurato e riportato agli antichi splendori.
Chiesa Santa Maria della Provvidenza
Zafferana Etnea
(11 Km)
La Chiesa Santa Maria della Provvidenza venne edificata nel 1731, per volere del decano della Basilica Collegiata di Catania, Francesco Gagliano. Rappresenta la Chiesa Madre di Zafferana Etnea, nonché il monumento di maggior rilievo di questa città. Durante i secoli, la struttura ha subito diversi danni in seguito ai terremoti avvenuti nel 1818 e nel 1984. Grazie alle opere di restauro oggi possiamo ammirare lo splendore dell`edificio nella sua antica forma.
Castello di Aci
Aci Castello
(13 Km)
Il Castello di Aci venne costruito nel VII secolo dai bizantini, per motivi di difesa. All’interno dell’edificio è allestito un Museo, il quale è diviso in tre sezioni, quello della mineralogia, paleontologia ed archeologia. L’antico castello è situato vicino al mare ed offre un bellissimo panorama.
Museo Civico Belliniano
Catania
(14 Km)
Nel Palazzo Gravina-Cruylas, dove nacque Vincenzo Bellini, le cinque stanze sono occupate da cimeli che ripercorrono la vita del Bellini e della sua famiglia; dipinti, libri, spartiti, strumenti musicali e la maschera mortuaria del compositore.
Museo Civico, Castello Normano
Aci Castello
(13 Km)
Il Museo Civico si trova all’interno del Castello Normanno, di Aci Castello, il quale è stato costruito nel XI secolo. Il museo è diviso in tre sezioni che sono quelle: mineralogica, paleontologica ed archeologica. Fossili che risalgono a 150 milioni di anni fa si possono ammirare in una delle sezioni. Un’altra caratteristica del museo è l’orto botanico nel quale sono coltivate piante grasse.
Museo Archeologico
Adrano
(18 Km)
Il Museo Archeologico si trova all’interno del Castello Normanno, simbolo della città, costruzione del XIV secolo. Nel Museo sono esposti materiali archeologici di Adrano, che datano dall’età neolitica fino al periodo medievale. Oltre a questi reperti, il Museo ospita anche una ricca biblioteca di collezioni storiche - artistiche ed etno-antropologiche.
Castello Scammacca fantasia
Acireale
(12 Km)
Il castello, costruito sul finire dell'800, è costituito da merlature ed archi ogivali di stile neogotico. Al suo interno si trova un'elegante cappella con affreschi. All'esterno è preceduto da un bel giardino ricco di alberi e fiori.
Fortezza del Tocco
Acireale
(13 Km)
La Fortezza del Tocco è una fortezza militare che era utilizzata come castello difensivo nel XVI sec. durante la guerra contro i turchi (Battaglia di Lepanto). Nel XVII secolo la fortezza venne usata per fare svolgere i lavori forzati ai condannati. Per questo la fortezza è stata ampliata e fu messo un cannone, con il quale si avvisava il popolo dell'attacco del nemico. Da questo utilizzo prende il nome il monumento.
Torre Santa Tecla
Acireale
(14 Km)
La Torre di Santa Tecla è situata nella frazione omonima ad Acireale. È una piccola torre di soli 3 metri per lato, con pianta quadrata a forma di parallelepipedo. L'edificio è stato costruito in pietrame lavico irregolare legato con malta. La parte settentrionale si caratterizza per la presenza di due feritoie. La porta d’accesso invece, è stata ricavata lungo la parete orientale. Oggi è in ottimo stato.
Castello di Adrano
Adrano
(18 Km)
Costruito nel XI secolo dal conte Ruggero, è uno dei simboli della città. Ciò che salta sull’occhio è lo stile islamico dell’edificio, che si percepisce nell’entrata principale e nell’interno. Si alza su 33 metri di lunghezza per 4 piani, le mura hanno un spessore di 2.3-2.6 metri. Il castello è stato abbandonato dopo il terremoto del 1600 che distrusse i suoi interni. Con il passar dei secoli, è stato trasformato avendo assunto diversi ruoli come residenza delle famiglie nobili, come sede di un carcere poi dal 1958 ad oggi e Museo.
Teatro Stabile di Catania
Catania
(12 Km)
E' uno dei più importanti organi culturali della città. Dispone di tre sale: il Teatro Giovanni Verga (la sala maggiore) il Teatro Angelo Musco ed il Teatro Ambasciatori, offrendo al pubblico una vasta gamma di spettacoli, in parte autoprodotti.
Camera Teatro Studio
Catania
(12 Km)
La Camera Teatro Studio, attiva a Catania dal 2002 su iniziativa del Centro Teatrale Siciliano incentra suo lavoro sul nuovo teatro e la drammaturgia contemporanea, oltre che sulla formazione del pubblico.
Teatro dell'Accademia
Catania
(11 Km)
Ospita, oltre agli spettacoli di cabaret anche i corsi del laboratorio della risata. Una vera scuola per diventare comici-cabarettisti, un laboratorio rivolto a chi ama la comicità e l'ironia, con un occhio rivolto alla satira intelligente.
Chiesa di Sant'Antonio e Consolazione
Aci Bonaccorsi
(7 Km)
La chiesa di Sant'Antonio e Consolazione è del tutto affrescata con figure di Santi e scene del Nuovo Testamento. La prima costruzione dell' edificio risale al periodo intorno al XI e XII secolo d.C. e fu modificata nel XVIII secolo. Al suo interno possiamo trovare diversi dipinti e statue tra i quali le più importanti sono: la lapidazione di Santo Stefano Protomartire e la statua del Protomartire. La chiesa è una delle più antiche della zona.
Chiesa Madre S.Maria dell'Indirizzo
Aci Bonaccorsi
(8 Km)
La Chiesa dedicata alla Madonna dell'Indirizzo è una costruzione del XV secolo. All`esterno della chiesa si trova una scalinata, il portale in pietra nella facciata laterale, lavorato con rilievi ornamentali e il campanone che fu costruito nel 1817. Invece all`interno vi sono tre navate arricchite da raffinate decorazioni e delle opere di elevato pregio artistico.
Chiesa di San Giuseppe
Aci Catena
(10 Km)
È stata progettata da Francesco Battaglia nel 1730, che in quegli anni si occupava di ricostruire Catania. Lo stile unico, arabo bizantino, si nota nei colori e nella forma. Il giardino un tempo si estendeva intorno a tutto l’edificio. Oggi è una filiale della Parrocchia Santuario Matrice Maria SS.ma della Catena.
Municipio ex Convento S.Antonio da Padova
Aci Catena
(10 Km)
Il Municipio ed ex Convento Sant’Antonio da Padova venne costruito nel 1636 ad Aci Catena. È una delle costruzioni più belle ed eleganti alla quale hanno contribuito i Catenoti. La scalinata conferisce un’estrema armonia a tutto l’edifico ed all’interno si trovano buona parte delle migliori opere del paese. Il chiostro è decorato nelle lunette con affreschi raffiguranti la vita e le opere dei santi francescani. E’ tra i monumenti più visitati e meglio conservati della città.
Santuario Maria Santissima della Catena
Aci Catena
(10 Km)
Il Santuario ha un'architettura molto elegante. Interessanti da vedere sono l’abside, il transetto, la cupola e le due cappelle laterali. Da ammirare sono anche gli affreschi, in particolare l’icona della Madonna, dipinta su pietra, che risale al sec. XVI. La Madonna appare maestosa grazie ad alcuni dettagli: un manto dorato sormontato da una preziosa corona e il bambino che porta in braccio che fa di questa icona una vera opera d'arte.
Eremo di Sant'Anna
Aci Catena
(10 Km)
L'eremo di Sant'Anna, venne fondato nel 1751, da fra Rosario Campione. L`eremo è posizionato a ridosso di una collina da cui si può ammirare uno splendido panorama della costa ionica. L'impianto originale era composto da una chiesetta con due piccoli vani immersi nella vegetazione a cui si aggiunse in seguito una grande cisterna per la raccolta delle acque. Nel 1756 vennero aggiunte le celle e la cappella. Tra le opere presenti nella chiesa si può ammirare la Madonna con il bambino e S. Anna. Al suo interno, si può osservare il chiostro e il giardino mediterraneo.
Chiesa di San Michele
Aci Sant'Antonio
(9 Km)
La Chiesa di San Michele è stata costruita su un’altra chiesa già esistente pur sempre dedicata all’Arcangelo S. Michele. Il tesoro della chiesa è il campanile originale del 1753. Dopo il terremoto del 1693 dal quale è stata distrutta, l'edificio venne ricostruito con dimensioni superiori.
Duomo di Sant'Antonio Abate
Aci Sant'Antonio
(9 Km)
Il Duomo di Sant'Antonio Abate, edificato nel XVIII secolo, si contraddistingue da una facciata in pietra calcarea lavorata in modo molto fine. L'interno del Duomo è lussuosamente decorato con affreschi di artisti locali.
Chiesa di S. Michele
Acireale
(9 Km)
La Chiesa di San Michele Arcangelo è stata edificata già nel 1540; il terremoto del 1693 la distrusse e fu, poi, ricostruita nel ‘700. La chiesa è diventata parrocchia nel 1922, al suo interno troviamo una navata con quattro altari laterali che, successivamente, sono diventati cinque. Attualmente possiamo ammirare la statua in gesso della Vergine.
Chiesa di S.Giuseppe
Acireale
(12 Km)
La chiesa di San Giuseppe è stata edificata sopra quella vecchia con lo stesso nome alla fine del ‘600. Venne costruita su tre colonne che incorporano e muovono verticalmente la superficie muraria. L’interno è quello costruito nel’800.
Chiesa S.Maria dell'Odigitria
Acireale
(12 Km)
La Chiesa di Santa Maria Dell’Odigitria è stata costruita sulle rovine dell’oratorio, dopo il terremoto del 1693. E' parrocchia autonoma ed è dedicata alla Madonna dell’Odigitria, la patrona della Sicilia. Al suo interno troviamo la cupola policroma e la tela più interessante, quella dell' "Epifania".
Basilica di S. Sebastiano
Acireale
(12 Km)
La Basilica di San Sebastiano è stata completata nel 1644. La facciata è costruita in stile barocco preceduta da una balaustra coronata di statue. All’interno si possono visitare gli affreschi di Pietro Paolo Vasta ed anche il percolo settecentesco per la processione del santo.
Chiesa S. Antonio da Padova
Acireale
(12 Km)
Costruita sull’ originale chiesa di S. Sebastiano, la struttura di San Antonio di Padova è stata edificata dopo il terremoto del 1693. Il portale in stile gotico è quello del’400 della prima chiesa originaria. Si tratta della più antica chiesa della città nonchè l’unica risalente al periodo di Aquilia Nuova.
Palazzo di città
Acireale
(12 Km)
Il Palazzo di Città è il monumento di Acireale, rappresenta la qualità architettonica su 200m di estensione in stile barocco. La facciata viene resa elegante dalle sculture, che sono gli elementi salvati dalla costruzione originale. Sopra al portale del palazzo si può notare lo stemma nazionale del comune. Dal 1833 il palazzo è diventato sede ufficiale dell'Accademia di Scienze, Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici.
Chiesa S.Maria del Carmine
Acireale
(12 Km)
La chiesa possiede un' architettura del ‘700, ma l’edificazione risale già al ‘500. Colpisce la loggia del campanile aperta in tutti i suoi lati; la costruzione è formata da pietre bianche e laviche. Al suo interno possiamo trovare note tele pittoriche settecentesche.
Chiesa S. Maria del Suffragio
Acireale
(13 Km)
Costruita nel 1638, poi ristrutturata dopo il terremoto del 1693, la chiesa si trova nel “quartiere dei morti”. All’interno della struttura troviamo affreschi con il complesso “Mistero Eucaristico” e gli episodi del sacro libro biblico riportati e rappresentati sulle pareti. Lo stille barocco ritrae la salvezza delle anime del Purgatorio.
Basilica Santi Pietro e Paolo
Acireale
(12 Km)
La Basilica dei Santi Pietro e Paolo è stata costruita nel 1550 in stile barocco e con l’interno a navata unica. Il terremoto del 1693 danneggiò l’edificio rendendo i muri poco sicuri. Il restauro finì nel 1740 creando tre porte alternative a colonne binate oltre alla facciata in pietra bianca. Le tele che si possono trovare all’interno appartengono a Giacinto Platania, a Matteo Ragonisi oltre che ad altri artisti. La basilica è molto nota per due sculture, il Cristo alla colonna ed il Cristo morto.
Palazzo Musmeci
Acireale
(12 Km)
Costruito in stile barocco, il palazzo Musmeci, si trova nella parte storica della città. La facciata, ricca di balconi, all’altezza del cornicione possiede una serie di finestre in pietra bianca che danno il tocco decorativo. All’interno si può notare l’arredamento epocale e il cortile con le statue. Nel 1806 il palazzo è stato residenza del re Ferdinando.
Cattedrale Chiesa dell'Annunziata
Acireale
(12 Km)
La Cattedrale venne costruita nel 1872. Prima di diventare cattedrale era una chiesa. Prese il nome dall'altarino dedicato alla Vergine Annunziata. Le colone corinzie e il gran portale in stile barocco, fanno di questa cattedrale un complesso unitario. La parte più bella del composito della cattedrale è la sovrastante edicola barocca con le statue.
Chiesa Madonna dell'Indirizzo
Acireale
(12 Km)
La chiesa è stata costruita nel 1709 in stile neoclassico. All’ interno si possono trovare alcune tele che raffigurano scene di vita di "Santa Venera e Sant'Agata". La chiesa, un tempo circondata da un giardino di limoni, oggi si trova nel quartiere "Cervo".
Chiesa del SS. Salvatore
Acireale
(12 Km)
Una delle più antiche chiese del territorio, le fonti ci dicono che risalga al 1531. Dal 1603 è stata trasformata da Edicola a Chiesa, anno nel quale si è realizzato anche il tetto. Possiede un antico crocefisso che risale al 1693. Ha un’ importanza storica, religiosa e artistica. Da anni ormai la chiesa si trasforma in calvario per le feste pasquali.
Galleria d'Arte Firme d'Autore
Giarre
(19 Km)
Teatro Sangiorgi
Catania
(14 Km)
Anche se appartenente al Teatro Massimo Bellini, il Teatro Sangiorgi, con i suoi 477 posti, serve ad assicurare alla città un'offerta culturale diversificata: musica contemporanea, musica da camera, operetta come pure prosa e teatro sperimentale.
Museo di Mineralogia - Paleontologia e Vulcanologia di Catania
Catania
(13 Km)
Conserva reperti fossili provenienti dalla Sicilia e da altre regioni italiane, e del mondo. Mirabile sono la collezione di pesci fossili databili a sette milioni di anni e lo scheletro dell'elefante nano di ca. 500.000 anni fa.