La bella città di Mantova, dove nacque il poeta Virgilio, si trova in Lombardia. Questo stupendo posto è colmo d'arte e tradizione culturale.
La sua ricca storia inizia già all'epoca etrusca, passando per diverse trasformazioni sotto le dominazioni: Galliche, Romane, Bizantine, Longobarda, Franca, Austriaca e Francese. Tutti loro contribuirono per lo sviluppo e crescita della cittadina.
Sono posti davvero interessanti per una visita: il Duomo (XVI secolo); Palazzo Ducale (costruito tra il XIII ed il XVIII secolo) dove vi sono da vedere la sala dei principi, l'appartamento degli Arazzi, la galleria della Mostra, il Cortile della Cavallerizza ecc.; il Palazzo dell'Accademia Virgiliana; il Palazzo del Podestà ed il Teatro scientifico.
Alcune manifestazioni annuali interessanti a Mantova sono: la rassegna d'antiquariato che si realizza tra ottobre e novembre e la Fiera del libro antico ogni mese di settembre.
Per tutti coloro che amano la buona cucina e desiderano provare le specialità mantovane vi consiglio i tortelli di zucca, il risotto alla mantovana, la frittata di rane e la torta sbrisolana.