• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Foto

Mantova

Superficie: 64 km2 | Popolazione: 49403 | Altitudine: 19 m slm
Mantova dista 129 km da Milano

Perché Mantova?

Meta culturale, storica, artistica e paesaggistica
È città del vino

Vacanze a Mantova - weekend e idee di viaggio per il tuo tempo libero

0/100
Stai organizzando una vacanza o un fine settimana a Mantova? Vuoi conoscere le principali informazioni turistiche di Mantova? Su Visititaly trovi guide e suggerimenti scritte dalla redazione, esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Mantova come meta per trascorrere il proprio tempo libero. Consulta interessanti proposte per un weekend a Mantova e idee vacanza per scoprire Mantova con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Mantova, il palazzo ducale

Mantova, città d'arte della Lombardia

Mantova, città dei Gonzaga

Visitare Mantova seguendo Nuvolari

Dove dormire

HOTEL CASA POLI - >Mantova

HOTEL CASA POLI

Mantova

ALBERGO APOLLO - >Mantova

ALBERGO APOLLO

Mantova

L'Hotel Rigoletto situato nel centro di Mantova è una struttura tre stelle. La struttura dispone di ristorante. Soggiornando presso Hotel Rigoletto si può usufruire anche di aria condizionata, carte di credito e vicino stazione.

Vista Residence - >Mantova

Vista Residence

Mantova

AGRITURISMO CORTE SAN GIROLAMO - >Mantova

AGRITURISMO CORTE SAN GIROLAMO

Mantova

Bianchi Stazione - >Mantova

Bianchi Stazione

Mantova

Situato nel cuore di Mantova in un palazzo del 1400, renderà il vostro soggiorno gradevole e vi farà scoprire la magica atmosfera di questa città ricca di risorse e cultura, l'Albergo Bianchi Stazione vi accoglie in un’atmosfera calda ed ospitale. Dotato di un tranquillo giardino interno, ampia sala colazioni, coffee bar, parcheggio interno, wi-fi free, l'Albergo Bianchi è anche il punto ideale da cui poter raggiungere comodamente a piedi monumenti principali, stazione, autobus, taxi, università, tribunale, centro congressi MAMU.

A Casa Di Andrea - >Mantova

A Casa Di Andrea

Mantova

Gradevole appartamento da 2 sino a 4 persone in centro storico di Mantova. Composto di camera matrimoniale, salotto, cucina attrezzata e bagno con doccia. Inclusa colazione, riscaldamento o aria condizionata, hi fi e biciclette. Ingresso autonomo. A 5 minuti da Sant'Andrea , Duomo e palazzo Ducale e a 8 minuti dalla stazione dei treni.

La Ventana - >Mantova

La Ventana

Mantova

Camera doppia o singola con bagno in condivisione - WiFi gratuito - parcheggio disponibile (5€/giorno).

Sweet Mantova - >Mantova

Sweet Mantova

Mantova

In pieno centro storico a Mantova, in un palazzo antico del 1480, ti accogliamo in casa nostra. Il primo appartamento che abbiamo a disposizione ha il bagno ed un salotto solo per voi. Il soffitto è a cassettoni, il pavimento in marmo di Verona e l'arredo è artistico. Il secondo appartamento ha una terrazza .Anche se siamo in pieno centro, regna il silenzio e la tranquillità per i tipici giardini mantovani annessi e grazie alla zona a traffico limitato. Siamo vicini a piedi a tutte le attrazioni turistiche che la città offre. Siamo un vero B&B e ti accogliamo all'orario che desideri, basta avvisarci prima con una e-mail o SMS. Sono benvenuti gli animali domestici. Wifi gratuita, frigo e televisione. Possibilità di parcheggio nelle vicinanze. Siamo a 4 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dalla fermata dei pullman che ti possono portare anche sul Lago di Garda. Si parla inglese, italiano, portoguese,francese, spagnolo e tedesco. Quando arrivi...suona su Roveri/Tucci.

Casa Dei Poeti - >Mantova

Casa Dei Poeti

Mantova

Casa dei Poeti offre sistemazioni in camere doppie e triple, arredate con sobrietà ed eleganza nel rispetto degli spazi e delle architetture. Tutte le camere permettono la regolazione autonoma del caldo e del raffrescamento; sono dotate di frigorifero, divano, televisore, collegamento a internet e bagno privato con biancheria e asciugacapelli. La Casa dei Poeti conta cinque stanze. Tra queste, una è organizzata a monolocale attrezzato con cucina, con possibilità di essere combinata con la stanza adiacente creando così un bilocale, a quattro o cinque posti letto e due bagni. Le stanze de la Casa dei Poeti sono titolate a Eugenio Miccini, Mario Luzi, Alberto Cappi, Alessandro Parronchi e Umberto Bellintani. Questi nomi sono indicativi delle scelte operate per la dotazione bibliografica di ogni ambiente per offrire all'ospite un'importante occasione di condivisione attraverso la lettura, per soffermarsi un attimo ... a scrivere. Sulla parete accanto alla porta d'ingresso, gli ospiti vengono accolti da un aforisma di Edoardo Sanguineti: Uno sguardo vergine sulla realtà: ecco c’iò ch’io chiamo poesia.

Casa Museo Palazzo Valenti Gonzaga - >Mantova

Casa Museo Palazzo Valenti Gonzaga

Mantova

Appartenente all'Associazione Dimore Storiche Italiane, questo edificio di interesse storico culturale risalente al XVII secolo sorge nel centro di Mantova e offre sistemazioni uniche, con pareti in pietra e affreschi originali. In ogni alloggio disporrete di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, frigorifero, TV LCD e computer portatile. La Casa Museo Palazzo Valenti Gonzaga dista 750 metri dalla Basilica di Sant'Andrea, mentre Palazzo Ducale, Palazzo Te e il Castello di San Giorgio sono raggiungibili in 15 minuti a piedi. La struttura offre gratuitamente un noleggio di biciclette e un apposito deposito. Nelle camere troverete inoltre caffè, tè e acqua minerale, forniti in omaggio dalla famiglia Linardi. Potrete visitare gratuitamente il Museo Valenti Gonzaga, dove sono esposte mostre d'arte permanenti e temporanee, fra cui opere del pittore fiammingo Frans Geffels, dello scultore italiano Giovan Battista Barberini e una collezione di libri antichi e rari.

CORTE BERTOIA - >Mantova

CORTE BERTOIA

Mantova

Agriturismo Gardenali - >Volta Mantovana

Agriturismo Gardenali

Volta Mantovana (19 Km)

L’agriturismo è situato a pochi km dal Lago di Garda e da Gardaland, fra le colline moreniche del Garda, ed è costituito da 12 appartamenti indipendenti, disposti in 5 diverse unità abitative. Gli appartamenti sono bilocali, trilocali, quadrilocali ampi e dotati di ogni comfort. Le camere con bagno sono arredate con gusto. L'agriturismo si trova a 500 metri dalla ciclabile Mantova-Peschiera del Garda. La struttura è inoltre dotata di piscina e piazzola camper con allacciamento acqua e luce.

Agriturismo Corte Fattori - >Monzambano

Agriturismo Corte Fattori

Monzambano (27 Km)

Situato nel borgo medievale di Castellaro Lagusello sul Lago di Garda. Bel cascinale: 5 camere e 2 appartamenti. Arredamento in stile,dotati di bagno privato,tv sat,lettore dvd,tel,frigobar,aria condizionata,riscaldamento autonomi.In atmosfera familiare e' possibile gustare la prima colazione servita, nel periodo estivo, in terrazza.Corte Fattori è situato nel borgo medievale di Castellaro Lagusello, in prossimita’ del Lago di Garda. Inoltre a disposizione degli ospiti un parco di 3.000 mq.

La dimora delle calendule - >Borgo Virgilio

La dimora delle calendule

Borgo Virgilio (3 Km)

2 Querce Guest House - >Curtatone

2 Querce Guest House

Curtatone (3 Km)

Vuoi visitare Mantova e concederti una vacanza in tutto relax o sei in zona per lavoro? Hai scelto il posto ideale!! L’ospitalità familiare delle "Querce" è una valida alternativa al soggiorno in albergo. L'esclusiva atmosfera e la simpatica accoglienza di Marco, Mariangela e di Roxi renderanno il vostro soggiorno piacevole, rilassante, indimenticabile. "Lascia il vivace orgoglio del tuo corpo al profumato abbraccio delle Querce."(W.B. Yeats) Alle porte di Mantova, in posizione tranquilla tra alberi e aiuole fiorite, garantisce un ottimo servizio di qualità e prezzo. Abbiamo riservato per Voi una parte della nostra casa, dove sarete accolti con cordialità e simpatia. Troverete comode camere matrimoniali, o singole se preferite, tutte con bagno privato e TV color, arredate con gusto e cura nei dettagli. Potrete inoltre usufruire di un'ampia gamma di servizi e proposte di svago tutte mirate a soddisfare ogni vostro desiderio.

Corte Casone - >Porto Mantovano

Corte Casone

Porto Mantovano (6 Km)

A soli 10 minuti da Mantova, la Corte Casone è un'antica cascina il cui nome compare già in alcuni documenti del XV secolo. In tutta la casa l'atmosfera è calda e accogliente grazie alle caratteristiche strutturali degli ambienti arredati in modo semplice e confortevole. Nella ristrutturazione sono stati mantenuti i soffitti originali in legno con le travi a vista o i mattoni, il portico ad archi con le caratteristiche colonne rotonde in mattone, e l'antica piccionaia. La struttura dispone di camere famigliari, matrimoniali e di una camera singola, tutte dotate di bagno privato e con possibilità di letti aggiunti. Le camere, ristrutturate di recente, sono caratterizzate dai bellissimi soffitti in legno con le travi a vista o i mattoni. L'ampio giardino circostante la casa è dotato di tavoli e panche per chi desidera mangiare al sacco o semplicemente riposare all'aria aperta godendosi la pace della campagna; offre inoltre la possibilità di parcheggio privato proprio davanti a casa. I nostri asinelli e le caprette sono sempre pronti a ricevere le carezze degli ospiti amanti degli animali.

Al Serai - >Curtatone

Al Serai

Curtatone (7 Km)

CLASSHOTEL MANTOVA - >San Giorgio Bigarello

CLASSHOTEL MANTOVA

San Giorgio Bigarello (7 Km)

Residenza Artemisia - >Roverbella

Residenza Artemisia

Roverbella (12 Km)

L'albergo Residenza Artemisia situato a Roverbella è un albergo due stelle. Il soggiorno in camera doppia costa tra i 36,00 e i 75,00 euro a presona per notte. I servizi offerti comprendono vicino autostrada, carte di credito e parcheggio non custodito.

Agriturismo Corte Fabbrica  - >Motteggiana

Agriturismo Corte Fabbrica

Motteggiana (14 Km)

La casa è una costruzione a pianta quadrata, tipica delle case padronali della Pianura Padana. Costruita nel 1869 la corte ottocentesca è quel che rimane dalle tenute di San Luigi Gonzaga, ceduta ai padri gesuiti e successivamente al Regio Capitolo di Santa Barbara. Quando quest'ordine religioso fu soppresso la corte venne venduta alla famiglia Moretti e poi alla famiglia Cavallari. Questi ultimi fecero alcuni restauri, di cui ne è prova il CP (Cavallai Paolo) del rosone d'ingresso.

Motel Il Riposo - >Roncoferraro

Motel "Il Riposo"

Roncoferraro (15 Km)

…per Coccolarsi in un Motel a ore a Mantova discretissimo…… Interrompete la giornata… trovate un momento da condividere… incontratevi in tutta calma… Chi ama il comfort, la privacy e cerca la qualità del servizio ma a un giusto prezzo, al Motel Il Riposo nelle immediate vicinanze dell’uscita Autostradale di Mantova Sud lo troverà. Sarete coccolati dal confortevole e piacevole ambiente dalle luci soffuse e rilassanti al LED, il luogo ideale per trascorrere alcune ore in completo relax Per noi la privacy e la discrezione e una ricercata e superiore igiene non sono un dettaglio sono LA REGOLA. Per info e prenotazioni camere Tel. 3392253204

Eden Hotel - >Castel d'Ario

Eden Hotel

Castel d'Ario (16 Km)

Turismo Rurale La Garzaga - >Ceresara

Turismo Rurale La Garzaga

Ceresara (23 Km)

La Garzaga è una cascina rurale di inizio 900 perfettamente ristrutturata, immersa nel cuore della Pianura Padana. Un’oasi di tranquillità in un ambiente ideale per chi vuole vivere una vacanza a contatto con la natura senza rinunciare al comfort. Ideale per un soggiorno o un week-end all’insegna del relax in cui potrete decidere nella massima libertà se e quanto vedere i dintorni, rimanere ad oziare ai bordi della piscina o assaggiare i sapori autentici dei piatti tipici proposti dai ristoranti della zona.

Albergo Ristorante Al Ciliegio - >Casaloldo

Albergo Ristorante Al Ciliegio

Casaloldo (23 Km)

Agriturismo Nuvolino - >Monzambano

Agriturismo Nuvolino

Monzambano (26 Km)

L'agriturismo Nuvolino si trova a Monzambano nelle immediate vicinanze di Castellaro Lagusello e Borghetto sul Mincio e a pochi km dal lago di Garda. La struttura a conduzione familiare è situata nel verde delle colline moreniche e propone servizio di alloggio in camere, con trattamento di bed and breakfast e mezza pensione e ristorazione, aperta anche alla clientela esterna. Tutte le stanze sono dotate di: ampio bagno con doccia, aria condizionata / riscaldamento, TV digitale terrestre, minibar, entrata indipendente, saponette da bagno, lenzuola e asciugamani. La colazione è preparata per int

Pivi - >Ponti sul Mincio

Pivi

Ponti sul Mincio (28 Km)

Arte e cultura

Galleria Corraini - >Mantova

Galleria Corraini

Mantova

La galleria Corraini si trova a Mantova in Via Ippolito Nievo numero 7. Essa ha come punti cardine l’illustrazione e la grafica. Tra le più importanti mostre allestite al suo interno, abbiamo: "Si gioca" (2005), "Cinque vie dell’illustrazione italiana" (2004), "Letterando" (2005), "Jolanda" (2006) e tantissime altre.

Bonelli Arte Contemporanea - >Mantova

Bonelli Arte Contemporanea

Mantova

Museo Storico dei Vigili del Fuoco - >Mantova

Museo Storico dei Vigili del Fuoco

Mantova

Il museo storico dei vigili del fuoco sito a Mantova, il cui accesso si trova all’entrata dei Piazza Arche, ospita tutti i mezzi (anche nautici e anfibi) portati al restauro dagli stessi vigili del fuoco durante le ore libere. Il museo storico può essere visitato sabato e domenica e nei giorni festivi dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30. Per la visita delle scolaresche e gruppi di visitatori sono rivolti gli altri giorni della settimana sempre e solo con prenotazione.

Museo dell'Accademia Nazionale Virgiliana - >Mantova

Museo dell'Accademia Nazionale Virgiliana

Mantova

Il museo dell’accademia nazionale virgiliana è un museo storico dotato di archivio e di biblioteca; essa è una delle sette accademie presenti in tutta Italia, realizzata intorno al ‘500 e aperta al pubblico. In essa è presente un teatro scientifico e custodisce ferri chirurgici del ‘700.

Museo di Palazzo d'Arco - >Mantova

Museo di Palazzo d'Arco

Mantova

Il museo di Palazzo d’Arco sito in piazza d’arco a Mantova, si estende in due piani: piano terra e primo piano. Al piano terra i visitatori possono osservare la serra, l’archivio, l’esedra ( sorta di apertura di una parete interna), il teatro, portineria, atrio d’ingresso, la sala gialla, la sala impero, cappella, sala dei cesari, anticappella e la selleria.

Museo Civico di Palazzo Te - >Mantova

Museo Civico di Palazzo Te

Mantova

Museo Tazio Nuvolari - >Mantova

Museo Tazio Nuvolari

Mantova

Museo Archeologico Nazionale - >Mantova

Museo Archeologico Nazionale

Mantova

Il Museo Archeologico Nazionale si trova nell’ex mercato dei Bozzoli in piazza Castello ed è in fase di restauro giacché deve essere adattato alle future esigenze del museo stesso. Esso si dispone in tre piani che interessano, l’era preistorica fino all’alto medioevo e, una parte è dedicata interamente a Mantova. Percorrendo il piano terra, i turisti possono osservare vari materiali recuperati durante scavi archeologici compiuti nella città.

Museo Civico d'Arte - >Mantova

Museo Civico d'Arte

Mantova

E’ nato nel 1962. La storia del museo si unisce a quella dell’Accademia di Belle Arti. Si conservano raccolte storico-artistiche e culturali ed opere di artisti modenesi. Si articola in due sezioni una archeologica-etnologica ed altra storica-artistica.

Palazzo Comunale - >Mantova

Palazzo Comunale

Mantova

Un vero complesso di architetture medioevali, all’interno del quale si può ammirare la Secchia rapita: un secchio di legno che ricorda la vittoria dei modenesi sui bolognesi durante la battaglia di Zappolino nel 1325.

Palazzo Sordi - >Mantova

Palazzo Sordi

Mantova

La costruzione del Palazzo Sordi avenne nel 1680, commissionata dal marchese Benedetto a F. Geffels. Esso è realizzato seguendo lo stile tipicamente barocco; sopra la porta principale, G.B. Barberini ha realizzato un altorilievo raffigurante "La madonna col Bambino" e immerso in un intonaco rustico e bassorilievi realizzati in stucco e marmo. Questo edificio non può essere visitato giacché è privato.

Palazzo dell'accademia - >Mantova

Palazzo dell'accademia

Mantova

Il palazzo dell’accademia sito in via dante alighieri è un edificio maestoso. La facciata principale caratterizzata da portoni immensi, vetrate alle finestre del piano superiore e una scritta latina che sovrasta su tutto.

Pinacoteca di Palazzo Ducale - >Mantova

Pinacoteca di Palazzo Ducale

Mantova

La pinacoteca di palazzo Ducale è ricca di dipinti e altri oggetti d’inestimabile valore, alcuni dei quali sono sopravvissuti alla vendita del 1600. All'interno della struttura possiamo osservare tra i tanti, dipinti realizzati per i monasteri e le chiese, come per esempio "Famiglia Gonzaga in adorazione della Trinità" appartenente all'anno 1605 e tantissimi altri dipinti dell’epoca.

Casa di Andrea Mantegna - >Mantova

Casa di Andrea Mantegna

Mantova

La casa del Mantegna è stata realizzata intorno al 1476 dallo stesso Mantegna e, la cosa che colpisce maggiormente il visitatore è la forma del cortile; esso, infatti, è a forma di quadrato che contiene in modo perfetto un cerchio. Per quanto riguarda la visita dell’edificio, se non si svolgono mostre, è aperto al pubblico da martedì fino a domenica e dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

Palazzo di Giustizia - >Mantova

Palazzo di Giustizia

Mantova

Il palazzo di giustizia sito in via Poma è ricco di affreschi realizzati con lo stucco all’interno dei vari ambienti del palazzo, i quali creano una sorta di collegamento tra un ambiente e l’altro. Lo stesso è caratterizzato da un giardino circondato da scuderie e altri ambienti.

Palazzo Valenti Gonzaga - >Mantova

Palazzo Valenti Gonzaga

Mantova

Palazzo Valenti, sito in Via Pietro Frattini, 7, mantiene al suo interno la bellezza e maestosità degli affreschi e delle statue che lo compongono e di stile tipicamente Rinascimentale e Barocco.

Casa di Giulio Romano - >Mantova

Casa di Giulio Romano

Mantova

Sinagoga Ebraica - >Mantova

Sinagoga Ebraica

Mantova

La sinagoga Norsa Torrazzo è l’unica sinagoga ebraica ad essere sopravvissuta alla demolizione avvenuta tra il 1899 e il 1902. Essa nel 1825 era adibita a casa di riposo e tutt’oggi contiene l’arredo tipico del settecento.

Piazza Martiri di Belfiore - >Mantova

Piazza Martiri di Belfiore

Mantova

Piazza martiri di Belfiore prende il nome dai patrioti che miravano all'unità d'Italia nel risorgimento giustiziati dal governo austriaco nel periodo 1852-1855 in maggioranza nella valletta di Belfiore. Il monumento indicato nella foto non è nella piazza odierna ma è vicino al luogo delle esecuzioni nel piazzale antistante la Valletta di Belfiore. (ricostruito nel 2002 dopo esser stato tolto da piazza Sordello nel 1933 e smontato con la collocazione delle varie componenti in vari luoghi - Palazzo Ducale -S.Sebastiano). La piazza odierna è posta alla confluenza di varie vie e permette l'accesso al centro storico.

Rotonda di San Lorenzo - >Mantova

Rotonda di San Lorenzo

Mantova

La struttura monoptero e periptera e il suo posizionamento suggeriscono che la chiesa fù realizzata recuperando o ricostruendo un precedente edificio romano.

Piazza delle Erbe - >Mantova

Piazza delle Erbe

Mantova

Piazza delle erbe è circondata da edifici di notevole importanza sotto vari punti di vista. A sud abbiamo la Casa del Mercante realizzata nel 1455 e a seguire la rotonda di San Lorenzo, Palazzo della Ragione, Torre dell’Orologio e infine il Palazzo del Podestà realizzato attorno al dodicesimo secolo.

Palazzo del Podesta - >Mantova

Palazzo del Podesta

Mantova

Il palazzo del podestà realizzato intorno al 1227, assieme alla torre civica era il centro amministrativo di Mantova e, in seguito alla costruzione dell’arengario e al palazzo della ragione si collega agli ex magazzini generali. Sulla parete principale del palazzo è presente una statua tipica del ‘200 che rappresenta Virgilio provvisto di berretto e con braccia poste sul leggio.

Palazzo Arrivabene - >Mantova

Palazzo Arrivabene

Mantova

In via Arrivabene possiamo osservare la torre Arrivabene realizzata probabilmente da Luca Fancelli intorno al 1481. Essa è stata realizzata e appartiene al palazzo di proprietà della famiglia Arrivabene.

Palazzo Canossa - >Mantova

Palazzo Canossa

Mantova

Palazzo Canossa è stato costruito attorno al ‘600 su commissione della famiglia veronese dei Canossa. La facciata principale è realizzata in bugnato, presenta una sorta di portale in marmo sul quale sono posizionati due cani e uno scalone in stile barocco.

Piazza Sordello - >Mantova

Piazza Sordello

Mantova

Piazza Sordello, in origine piazza San Pietro, realizzata nel 1300 in seguito alla demolizione di alcune case trovatesi su due strade parallele, è dedicata al Sordello da Goito (poeta). La piazza è stata realizzata seguendo lo stile tipico del basso medioevo; alla sua sinistra possiamo osservare Palazzo Acerbi, Palazzo Vescovile e Ca’ degli Uberti. Sul lato destro possiamo osservare il Palazzo del Capitano e la Domus Magna.

Palazzo d'arco - >Mantova

Palazzo d'arco

Mantova

Il palazzo d’arco è un’abitazione realizzata intorno al 1784 da Antonio Colonna su commissione dei conti d’arco. Nel 1740 parte della famiglia si stabilì a Mantova ereditando questo palazzo dai conti Chieppio. Nel 1872 Antonio d’Arco fece ingrandire l’abitazione acquistando il terreno che va oltre all’attuale giardino e parti di costruzione rinascimentale. Oggi, il palazzo d’arco è un museo contenente tutto l’arredamento tipico del periodo rinascimentale ed è possibile visitarlo.

Piazza Virgiliana - >Mantova

Piazza Virgiliana

Mantova

La piazza Virgiliana è stata costruita da Paolo Pozzo nel 1801 su commissione di Sextius Alexandre de Miollis con lo scopo di utilizzarla per le esercitazioni militari. In principio si realizzò una statua raffigurante Virgilio, poi sostituita dall’attuale statua e inaugurata nel 1927.

Torre San Alo' - >Mantova

Torre San Alo'

Mantova

La Torre Sant’Alò, meglio nota sotto il nome di Torre Nuova, si trova in Piazza Arche a Mantova. È stata realizzata attorno al quattrocento e la sua principale funzione era di difesa della città stessa.

Palazzo Ducale - >Mantova

Palazzo Ducale

Mantova

Risale alla fine del secolo XIII, al suo interno si possono ammirare dipinti di Morone e Tintoretto. Gli ambienti di maggiore interesse sono la Sezione Archeologica, l'Appartamento degli Arazzi e l’Appartamento Ducale.

Museo di Palazzo Ducale - >Mantova

Museo di Palazzo Ducale

Mantova

Nella porzione del palazzo aperta al pubblico sono visitabili tra le altre la Sala delle Sinopie, il cortile della Cavallerizza e la camera degli Sposi.

Il Duomo di San Pietro - >Mantova

Il Duomo di San Pietro

Mantova

E' di origine medioevale. Il campanile in stile romanico e le cappelle in stile gotico sono decorati da cuspidi e pinnacoli del secolo XV. All’interno si presenta a 5 navate su colonne in stile classico. Suggestiva è la Cappella dell’Incoronata.

Palazzo Te - >Mantova

Palazzo Te

Mantova

Architettato nel 1535 da Giulio Romano, fu la spettacolare villa dei Gonzaga in stile rustico risorgimentale. Le sale interne furono affrescate in gran parte da Giulio Romano. Il Palazzo attualmente ospita il Museo Civico di Palazzo Te.

Palazzo della ragione - >Mantova

Palazzo della ragione

Mantova

ll palazzo fu edificato nel 1250 per essere la sede della corte di giustizia. I portici, aggiunti in seguito, ospitavano il mercato.

Basilica di Sant'Andrea - >Mantova

Basilica di Sant'Andrea

Mantova

La Basilica di Sant'Andrea, progettata da Leon Battista Alberti. Edificata in tre secoli e terminata nel 1772, conserva i Sacri Vasi contenenti il sangue di Cristo.

Torre dell'Orologio - >Mantova

Torre dell'Orologio

Mantova

Torre Civica - >Mantova

Torre Civica

Mantova

La torre civica fondata attorno al XIII secolo secondo uno stile tipicamente medioevale e appartiene alla cinta muraria della città, è alta circa 27 metri; in principio aveva una scalinata esterna con la quale comunicava con la piazza. Nel 1492 è stata dotata di una cella campanaria che oggi permette lo svolgimento del concerto di otto campane.

Torre Zuccaro - >Mantova

Torre Zuccaro

Mantova

In via don Enrico Tazzoli si erge una torre alta circa quarantadue metri che prende il nome di torre degli Zuccaro. Il nome probabilmente deriva dalla famiglia proprietaria della torre, anche se, secondo una credenza popolare, all’interno della stessa era immagazzinato zucchero.

Torre della Gabbia - >Mantova

Torre della Gabbia

Mantova

La torre della gabbia fu realizzata intorno al tredicesimo secolo dai Bonacolsi. Intorno al 1576, anno in cui il duca G. Gonzaga fece realizzare una sorta di galera all’aperto che rimandava all’idea di una vera e propria gabbia, la torre prese proprio questo nome.

Castello di San Giorgio - >Mantova

Castello di San Giorgio

Mantova

Il Castello di San Giorgio realizzato tra il 1395 e il 1406 per opera di Francesco I di Gonzaga, presenta una forma quadrata, 4 torri e circondato da un fossato e tre porte provviste di ponte levatoio. All’interno delle sue prigioni furono incarcerati nel 1496 Paolo Vitelli e nel 1810 Andreas Hofer. Al piano terra si trova la sala del sole; seguendo la scala a chiocciola si arriva alla sala degli stemmi e parallelamente si trova la sala degli affreschi. A seguire abbiamo la sala delle sigle, del fregio, dello zodiaco, degli sposi e la sala delle Cappe.

Porta Giulia Cittadella - >Mantova

Porta Giulia Cittadella

Mantova

Chiesa di San Sebastiano - >Mantova

Chiesa di San Sebastiano

Mantova

Il Tempio di San Sebastiano fu progettato da Leon Battista Alberti nel 1400; è una chiesa austera e solenne con pianta a croce greca e coperta da una volta a crociera. Oggi la chiesa è adibita a famedio, cioè a tomba di personaggi illustri.

Chiesa di San Francesco - >Mantova

Chiesa di San Francesco

Mantova

Casa Andreasi - >Mantova

Casa Andreasi

Mantova

La casa Andreasi prende il nome dalla prima proprietaria, Beata Osanna Andreasi la quale intorno al 1470 decise di stabilirsi in quest’abitazione. Con la sua morte, la casa vide il susseguirsi d’innumerevoli proprietari i quali hanno lasciato intatta quella che era la struttura esterna originaria. Le stanze sono caratterizzate da affreschi del periodo, l’arredamento è quello tipico del ‘500 ed è possibile ammirare alcuni oggetti appartenuti alla prima proprietaria.

Palazzo Cantoni Marca - >Mantova

Palazzo Cantoni Marca

Mantova

Il palazzo Cantoni-Marca si trova in via Giovanni Chiassi, realizzata tra il 1460 e il 1680 da Luca Fancelli e abitata dalla famiglia che conferì lo stesso nome al palazzo stesso. Oggi, non è possibile visitare l’edificio perché è una proprietà privata.

Torre del Salaro - >Mantova

Torre del Salaro

Mantova

La Torre del Salaro viene anche chiamata Torre dei Poltroni ed è stata realizzata attorno al tredicesimo secolo. Si trova in prossimità della Casa del mercante (sita in Piazza delle Erbe) e sorge in piazza A. Mantegna. Il suo uso principale era quello di magazzino per il deposito del sale.

Museo Virgiliano - >Borgo Virgilio

Museo Virgiliano

Borgo Virgilio (6 Km)

Il Museo archeologico Virgiliano risale al 1981 ed ha sede a Pietole. Negli ambienti del museo si trovano degli oggetti che uniscono la tradizione con l’arte contemporanea. Oggi nel museo possiamo ammirare circa 55 dipinti del grande pittore Ugo Celada e una collezione archeologica di Vicenzo Prati. Quasi tutte le opere sono state donate dai cittadini del comune di Virgilio.

Museo dell'Abbazia - >San Benedetto Po

Museo dell'Abbazia

San Benedetto Po (17 Km)

Il Museo dell'Abbazia venne costruito nel 1007 e trova sede nel refettorio del monastero. Al suo interno sono esposti reperti archeologici che appartengono al periodo che va dall' età romana fino al rinascimento. Nel 1984 fu trovato anche un affresco molto speciale che rappresentava il giovane Correggio. L’affresco risale al 1514 e rappresenta l’architettura dipinta con scene bibliche.

Museo delle Cere della Postumia - >Gazoldo degli Ippoliti

Museo delle Cere della Postumia

Gazoldo degli Ippoliti (16 Km)

Il Museo delle Cere della Postumia è collocato nel bellissimo Palazzo Ippoliti detto anche Palazzo Castello. Una parte di questo edificio è privata, un’altra invece è di proprietà del Comune. Quest’ultima viene utilizzata per presentare le Cere. Nel museo è possibile osservare circa ottanta statue di cera a grandezza naturale, presentati in scenografie particolari e con altrettanti effetti sonori e di luce. In tutto sono otto sale.

Torre di Marmirolo - >Marmirolo

Torre di Marmirolo

Marmirolo (8 Km)

Inizialmente, la Torre di Marmirolo era parte di un antico castello. Nel luglio del 1700 la torre crollò, ma non passò molto tempo e venne sostituita dai cittadini da un’altra torre. Negli anni 50 del secolo scorso, alla struttura venne aggiunta una nuova campana dall' Amministrazione Comunale. La torre ha preso l’aspetto attuale dopo alcuni restauri effettuati negli anni 1872-1873 e nel 1995.

Antiquarium Civico - >Bagnolo San Vito

Antiquarium Civico

Bagnolo San Vito (11 Km)

Natura e campagna

Enogastronomia

Shopping e artigianato

Servizi e informazioni turistiche

I.A.T. Provincia di Mantova

Mantova

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Mantova

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica

Mantova

Unione del Commercio del Turismo e deli Servizi della Provincia di Man

Mantova

Comune di Mozzecane

Mozzecane (18 Km)

Comune di Nogarole Rocca

Nogarole Rocca (18 Km)

Comune di Sorga'

Sorgà (18 Km)

Comune di Trevenzuolo

Trevenzuolo (18 Km)

Comune di Erbe'

Erbè (18 Km)

Destinazioni vicine

Rodigo

dista 16,3 km - circa 19 minuti in auto

Goito

dista 16,7 km - circa 21 minuti in auto

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00