Unika
Ortisei
(21 Km)
Unika venne aperta nel 1994 da un gruppo di artigiani di gran talento, i quali volevano promuovere i propri lavori. Si tratta di una grande raccolta di opere di diversa arte: doratura, scultura, policromia, e scultura ornamentale. Tutti i materiali sono lavoro degli artisti stessi, i quali partecipano ogni anno alla fiera di Ortisei, esponendo i loro quotidiani lavori. La galleria è disponibile ed aperta al pubblico.
Museo Civico
Chiusa
(19 Km)
Il Museo Civico si trova negli ambienti dell’ ex convento dei Cappuccini di Chiusa che è stato riaperto al pubblico nel 1992. La fondazione del Museo si deve alla Regina di Spagna Maria Anna che voleva esaudire il desiderio di suo padre, un frate cappuccino nativo di Chiusa. La parte più significativa del Museo è quella rappresentata dal Tesoro di Loreto composto da donazioni di collezioni d’arte di artisti italiani, fiamminghi e spagnoli.
Museo della Val Gardena
Ortisei
(20 Km)
Il museo della Val Gardena o, in tedesco Museum Gherdëina, si trova all’interno della chiesa di Ladins, edificio costruito dall’Union di Ladins de Gherdëina che sorge nel centro di Ortisei, in Val Gardena nell'Alto Adige. Il museo venne istituito nel 1960, e ospita al suo interno collezioni di sculture in legno che risalgono dal XVI al XX secolo, opere, dipinti, reperti archeologici del territorio gardenie, minerali e fossili delle Dolomiti.
Pinacoteca dell'Abbazia di Novacella
Varna
(9 Km)
La Pinacoteca è collocata all’interno dell’Abbazia di Novacella, la quale venne costruita nel 1142. All’interno della pinacoteca sono custodite alcuni tavoli ed altari gotici realizzati dal maestro Friedrich Pacher. Di notevole importanza per il loro pregiato valore, sono i manoscritti, gli oggetti liturgici e gli strumenti musicali. La Pinacoteca è aperta al pubblico ed organizza anche visite guidate.
Museo Etnografico
Brunico
(16 Km)
Il Museo Etnografico risulta essere uno dei più antichi musei provinciali dell’ Alto Adige. Il percorso museale ripercorre le tappe della vita quotidiana rurale ed offre la possibilità di esplorare i diversi ceti sociali sudtirolesi.
Convento delle Orsoline
Brunico
(14 Km)
Il Convento delle Orsoline, costruito agli inizi del XV secolo, in stile gotico, si trova nei pressi della Porta delle Orsoline, attraverso cui si accede alla città. In passato era sede della dogana dove erano pesate e stoccate le merci. La torre che sovrasta tale porta è decorata con diverse immagini e stemmi, il più importante dei quali, probabilmente opera del pittore Hans da Brunico, fu parzialmente danneggiato durante i lavori di ampliamento dell'arco della porta nel 1758. La Cripta delle Ursuline é la parte più vecchia di tutto l'edificio del convento, e risale all 1410 ca.
Cimitero di Guerra
Brunico
(14 Km)
Il Cimitero austro-ungarico di Brunico si trova in una zona boscosa. Durante il primo conflitto mondiale a Brunico erano ospitati diversi ospedali militari in cui morirono numerosi soldati feriti, malati e prigionieri di guerra di molte nazionalitá, che vennero poi sepolti in questo cimitero.
Museo Civico di Brunico
Brunico
(15 Km)
Il Museo Civico di Brunico é situato in posizione centrale ai piedi del colle del castello. Un ricco programma espositivo d’ arte moderna e contemporanea vivacizza l’attività museale. Da cinque a sette mostre all’anno presentano posizioni artistiche che fanno prevalente riferimento all’ambiente regionale. Grafica, pittura, scultura e fotografia si alternano per venire incontro agli interessi di un pubblico più ampio.
Castello Vescovile
Brunico
(15 Km)
Da qualsiasi parte ci si avvicini alla città, la prima cosa che si nota è il grande Castello Vescovile. Situato su una collina facilmente accessibile, il maniero guarda sulle case del centro storico. Nell'ala destra si trovano le stanze dei vescovi, in quella di sinistra l'appartamento dell'amministratore e, originalmente, anche gli alloggi del personale.
Castello Branzollo
Chiusa
(19 Km)
Il Castello Branzollo o Torre del Capitano si trova nel centro storico di Chiusa. Venne fatto costruire nel Duecento e di seguito, fra il XIV ed il XVII secolo, svolse la funzione di dogana. Fu sede del Burgavrio del principe Vescovo durante il 1467. Distrutto da un incendio nel 1671, è stato ricostruito completamente mantenendo la struttura e le caratteristiche di un tempo.
Castello Tina o Gernstein
Chiusa
(18 Km)
Il Castello Tina o Gernstein venne costruito verso la fine del XII secolo da Enrico di Garro. E’ conosciuto dalla popolazione locale come "Schloss Gernstein” e presenta una struttura composta da piccole torri con mura merlate e ben definite. La sua funzione era quella di controllare l’ antica strada che collegava Bolzano a Bressanone. Dopo un periodo di decadimento il Castello venne acquistato da Friedrich von Gerstein – Hohenstein, che conferì all’ edificio un impronta romantica.
Forte
Fortezza
(12 Km)
Il forte venne costruito tra il XVIII ed il XIX, durante l’espansione di Napoleone. L’edifico fa parte del sistema delle fortificazioni austriache del confine italiano. Il forte, essendo posizionato vicino al fiume, veniva utilizzato anche per il trasporto delle merci.
Castel Badia
San Lorenzo di Sebato
(11 Km)
L'antica costruzione risale al X secolo d.C. e venne edificata per volere del conte Otwin von Lurngau. Inizialmente aveva la funzione di palazzo di giustizia, poi però fu trasformato in monastero e fu donato alle suore benedettine. Purtroppo vi sono stati alcuni danneggiamenti nel corso degli anni, che hanno modificato la struttura originaria. Il castello si trova su di un’altura ed è facilmente visibile.
Castello di Tures
Campo Tures
(32 Km)
Ristrutturato nel secondo dopoguerra, il Castello ti Tures si offre ai turisti che frequentano l'Alto adige in tutto il suo splendore medioevale.Sorge nella Val di Tures, presso l'omonimo paesino Campo Tures.
Chiesetta di Santa Barbara
La Valle
(16 Km)
Simbolo di La Valle, questa chiesa venne costruita nel 1490 in una posizione privilegiata a dominare le valli circostanti, con cime dolomitiche stupende a farle da cornice. Sulla parete esterna si trova un affresco della crocifissione di notevole interesse artistico.
Chiesa di Santa Caterina
Corvara
(24 Km)
Dedicata a Santa Caterina d'Alessandria, la Chiesa vecchia di Corvara fu costruita nella seconda metà del XV secolo, in stile gotico privo però delle decorazioni tipiche delle chiese realizzate in questo stile. L'edificio conserva alcune opere di artisti locali di pregio, tra le quali il trittico dell'altare di Ruprecht Potsch, nel quale è raffigurata proprio Santa Caterina.
Parrocchia di Colfosco
Corvara
(23 Km)
La Chiesa gotica di Colfosco o parrocchiale di San Virgilio, è situata lungo la strada che porta al Passo Gardena. Questa gode di un panorama strepitoso. La struttura venne menzionata per la prima volta nel 1419. Al suo interno si trova un bell'altare del 19esimo secolo.
Castel Gardena
Selva di Val Gardena
(21 Km)
Il Castel Gardena, è un castello di caccia e residenza estiva in stile rinascimentale che nella sua monumentalità nasconde un'attitudine alle armi di matrice medievale. Il nome "Fischburg" deriva dai numerosi laghetti artificiali in cui il barone praticava un allevamento di trote. Attualmente il castello appartiene alla famiglia del Barone Andrea Franchetti che lo abita in estate assieme alla sua famiglia. Non è consentito visitare l’interno del castello.
Pedecorvara
Corvara
(23 Km)
E' un' affascinante esempio d'abitazione medievale, ancora immutata nonostante il passare del tempo. In cantina è possibile osservare la trave portante tardogotica,mentre la porta della cucina è un ogivale contornato da una cornice in pietra. Il soffitto è costituito da travi di legno, tra queste quella centrale, portante, è risalente al 1599.