Centro storico
Maratea
(22 Km)
Il Centro Storico di Maratea è caratterizzato da diverse chiese, vicoli, portali in pietra e angoli fortemente suggestivi. Nel Centro Storico infatti si concentrano alcune delle ben 44 chiese che sorgono sul territorio di Maratea.
Museo Comunale
Praia a Mare
(18 Km)
Ospita una serie di pannelli molto interessanti che ripercorrono il cammino dell’uomo fino all’epoca romana, soffermandosi in particolare sulla realtà della Calabria e dell’alto tirrenico cosentino. Il mueso però, oltre ai reperti storici e antichi, ospita anche una raccolta permanente d'arte moderna e contemporanea.
Museo di Storia dell' Agricoltura e della Pastorizia
Morano Calabro
(19 Km)
Il Museo di Storia dell' Agricoltura e della Pastorizia nasce nella metà degli anni Ottanta nella sede del Palazzo Salmena. I primi materiali vennero raccolti dalla mostra storica “Contadini e Pastori a Morano”. Tra i materiali più significativi si distingue un “telaio manuale” proveniente dal piccolo centro di origine albanese Frascineto.
Centro Studi Naturalistici del Pollino "Il Nibbio"
Morano Calabro
(18 Km)
Il Centro Studi Naturalistici del Pollino "Il Nibbio" è situato all’interno del Parco Nazionale del Pollino ed offre, ai piedi del Castello normanno, un ampio sguardo verso le meravigliose collezioni naturalistiche e faunistiche più significative del territorio.
Mostra Permanente di Archeologia
Rivello
(23 Km)
La Mostra Permanente di Archeologia espone oggetti che sono stati rinvenuti nella zona, soprattutto nella località “Serra Città”. Grazie a questi reperti è possibile capire che questa società era fondata sull’agricoltura pastorale e sull’artigianato. Infatti, tra gli oggetti vi sono sia vasellame di uso comune, sia fine pesi da telaio. Tutti questi oggetti aiutano a capire la varietà di questo luogo e come si è sviluppato nel tempo.
Castello di Castrocucco
Maratea
(23 Km)
Il Castello di Castrocucco è molto antico. Grazie ad alcuni reperti storici, possiamo affermare che risale al IX secolo. Purtroppo oggi non è possibile vedere tutta la sua struttura originaria, ma solo alcuni ruderi. Da questi si denota lo stile medievale. Attualmente è visitabile al pubblico, per la parte che rimane osservabile.
Torre dei Crivi
Maratea
(29 Km)
La Torre dei Crivi venne edificata nel 1566 su un promontorio roccioso. Faceva parte del sistema difensivo costiero del Regno di Napoli. Ha una struttura a pianta quadrata, caratterizzata da una serie di architravi ciascuna delle quali presenta tre caditoie. Ormai si presenta come rudere, sebbene sia ben conservata esternamente.
Torre Apprezzami l'Asino (Melesino)
Maratea
(26 Km)
Torre Apprezzami l’Asino Ruderi, detta anche Melesino, è una delle torri costiere della località di Maratea. Venne costruita nel 1566 su un promontorio. La sua struttura si divide in due parti: una, quella più antica di forma circolare, e l’altra, più recente di forma tronco piramidale. Le due parti vennero costruite in due momenti diversi, ecco perché la forma diversificata. Il nome della costruzione deriva da una piacevole storiella. Oggi è visitabile ed è in buono stato.
Forte Campotenese
Morano Calabro
(15 Km)
Il Forte di Campotenese risale al XIX secolo, fu eretto per volere dell’ esercito napoletano. Qui ebbe luogo la battaglia omonima nel 1806. A causa di attacchi e battaglie è stato distrutto totalmente. Oggi non ci sono tracce del forte.
Castello Normanno
Morano Calabro
(18 Km)
Il Castello Normanno risale al XIV secolo. Inizialmente la costruzione era una massiccia fortezza a pianta rettangolare e sei torrioni angolari, edificata per volere di Sanseverino di Bisagno. E’ stato, a causa di guerre ed invasioni nemiche, distrutto quasi completamente intorno al 1700. I ruderi che ne rimangono sono in buono stato.
Monastero Fortificato Colloreto
Morano Calabro
(17 Km)
Il Monastero Fortificato Colloreto è situato su un altopiano, e venne costruito nel 1596 dal Beato Frate Agostiniano Bernardo da Rogliano. Non a caso scelse questo posto, poiche' doveva rispecchiare i caratteri della religiosità eremita che lui professava. Da quello che rimane della struttura originale, possiamo ancora notare la fortificazione e la torre che la sovrasta.
Torre Talao
Scalea
(22 Km)
La Torre Talao fu costruita durante il 1500 ed è l'emblema della città. E` una struttura militare, costruita per motivi difensivi, poiché dalla sua posizione si poteva controllare tutta la costa. La sua costruzione fu commissionata dal governatore del Regno Napoletano, Pedro Afan de Ribera, ed è ancora attiva e visitabile.
Castello di Scalea Diroccato
Scalea
(22 Km)
Il Castello normanno di Scalea è stato costruito su una rocca e le sue origini risalgono all'XI Secolo. Particolare è il panorama visto dalle macerie: le torrette del castello sono davvero particolari. I ruderi oggi sono sparsi per le alture.
Torre Cimalonga
Scalea
(22 Km)
La Torre Cimalonga fu eretta nel '400 come parte del sistema difensivo della zona. Si tratta di una costruzione rotonda e fortificata, che serviva per sorvegliare una dei quattro punti di accesso della città. Oggi la torre è sede del museo archeologico, che ospita numerosi reperti antichi che hanno una valenza storica notevole.
Santuario di Santa Maria della Grotta
Praia a Mare
(18 Km)
Dedicato alla patrona della cittadina, incastonato in una grotta, opera dovuta alla millenaria erosione del mare, raggiungibile salendo una scalinata molto ripida.
Castello di Praia Mare
Praia a Mare
(18 Km)
Con due imponenti torri cilindriche, costruito intorno al XII secolo di architettura normanna.
Il Fortino
Praia a Mare
(17 Km)
Una costruzione militare eretta nel XVI secolo a scopo difensivo, e che ancora oggi svetta imperioso sulle colline di Praia a Mare.
Torre di Fiuzzi
Praia a Mare
(18 Km)
Costruita su un faraglione della scogliera di Fiuzzi, è una delle più alte ed imponenti di tutto il litorale.
Statua del Redentore
Maratea
(22 Km)
La Statua del Redentore o Cristo Redentore è una colossale scultura posta sulla cima del monte San Biagio, sovrastante Maratea, in provincia di Potenza. Fu realizzata dall’artista fiorentino Bruno Innocenti tra il 1963 e il 1965. Con i suoi 22 metri circa di altezza, si colloca al terzo posto tra le sculture dedicate a Cristo in Europa, e al settimo nel mondo.
Chiesetta della Madonna degli Ulivi
Maratea
(22 Km)
La chiesa della Madonna degli Ulivi o della Neve è un antichissimo eremo, di probabile origine bizantina, posta dietro la Basilica di San Biagio al Castello. Al suo interno conserva degli affreschi, raffiguranti la Madonna con Bambino e Santa Caterina d'Alessandria.
Chiesa di S. Maria Maggiore
Maratea
(22 Km)
La chiesa di Santa Maria Maggiore altrimenti detta dell'Assunta è un edificio di culto sito nel centro storico di Maratea, di cui è chiesa parrocchiale. L'importanza della chiesa nel panorama cittadino, portano la popolazione a chiamarla semplicemente chiesa madre.
Chiesa dell'Immacolata
Maratea
(22 Km)
La chiesa dell’Immacolata è una delle tre chiese che si affacciano sul corso del Borgo di Maratea, ed è vicina alla piazza dove si trova il palazzo della sede municipale.