Museo dei Costumi della "Partita a Scacchi"
Marostica
(17 Km)
Il Museo dei Costumi della "Partita a Scacchi"si trova all' interno degli ambienti del Castello Inferiore di Marostica. Nelle sue sale vengono esposti i costumi particolari che vengono usati durante la partita tradizionale a scacchi che viene organizzata ogni due anni nella piazza del paese. E' un' importante tradizione medioevale che il Comune mantiene ancora viva.
Museo del Sacrario
Asiago
(9 Km)
Nel Museo Sacrario di Asiago si trovano i caduti della Prima Guerra Mondiale.Al suo interno possiamo vedere le armi raccolte sui campi di battaglia di Asiago insieme a reperti e fotografie con le documentazioni dei primi due anni di guerra nelle montagne dall’Adige, del Brenta dal 1915 fino al 1916, della guerra del Pasubio, della Battaglia di Ortighara e una costruzione in miniatura dell'Altopiano di Asiago in plastica dove vengono rappresentate le vicende belliche.
Museo della Grappa
Bassano del Grappa
(16 Km)
Il Museo della Grappa venne fondato nel 1993 dalla famiglia Poli. L’edificio è situato nel centro della città ed è composto da cinque sale. Nelle diverse collezioni esposte si trova anche una collezione di bottiglie di rare grappe che appartengono al Novecento. In una delle sale del museo si trova uno show room dove si possono acquistare i prodotti delle Distillerie Poli.
Museo degli Alpini
Bassano del Grappa
(16 Km)
Il Museo degli Alpini di Bassano del Grappa espone opere della Prima Guerra Mondiale. Nel museo si possono vedere elementi come baionette, elmetti, bombe di aereo, schegge e molto altro. Il museo offre delle collezioni di grande valore per il popolo italiano.
Museo dei Cappuccini
Bassano del Grappa
(16 Km)
Il Museo dei Cappuccini è un piccolo museo di Vicenza. Al suo interno vi sono esposte opere che testimoniano la vita quotidiana, ma anche oggetti di arte sacra del periodo che va dal 1500 in poi. Il museo conserva un archivio-biblioteca ed una collezione di vasi da farmacia che appartengono al XVII sec.
Museo Civico
Bassano del Grappa
(17 Km)
Il Museo Civico di Bassano del Grappa venne costruito nel 1828. Nel Museo si trovano collezioni diverse e di grande valore. Nella pinacoteca si trovano 500 dipinti tra i quali spiccano quelli del grande artista Jacopo dal Ponte. La sezione canoviana sostiene tremila disegni, autografi, monocromi ecc. Si può ammirare anche la collezione "Virgilio Chini", composta da circa 800 vasi e bronzetti di origine greca e italiota.
Galleria d'Arte Busellato
Asiago
(10 Km)
La galleria rappresenta la comunicazione e l'espressione di una cultura dedita all'architettura e al design. Questa è pensata diversamente dalle altre perché assomiglia ad un laboratorio creativo atto a protegge l'arte. Questa galleria, già dal 1983, si occupava di arte moderna e contemporanea.
Galleria d'Arte Nino Sindoni
Asiago
(10 Km)
La Galleria Nino Sindoni venne istituita nel 1990, per volere di Antonio Sindoni, e` gestita dall'Amministrazione comunale di Asagio. La Galleria espone una grande collezione di opere di artisti asagiani, tra i quali si può nominare, Antonio Sindoni che desse il suo contributo riguardo l’arte moderna.
Galleria d'Arte Nino Sindoni
Asiago
(10 Km)
La Galleria d'Arte Nino Sindoni nasce nel 1990, fondata da Antonio Sindoni. La Galleria offre ai propri collezionisti una proposta di opere d'arte contemporanea assai differenziata, dalle esperienze dell'astratto e dell'informale al figurativo più tradizionale. Promuove il lavoro sia di artisti affermati che di giovani emergenti nel panorama dell'arte contemporanea. Collabora con gallerie d'arte nazionali ed estere organizzando esposizioni in campo pubblico e privato
Forte Leone
Arsiè
(19 Km)
Il forte fu costruito all'inizio del XX secolo come parte della "fortezza Brenta Cismon". La sua primaria caratteristica è la fortificazione, essendo costruita nella Prima Guerra Mondiale per motivi bellici (anche se l'edificio non fu mai utilizzato nelle battaglie). La struttura oggi è liberamente visitabile dal pubblico, perlomeno dall'esterno.
Forte Cima Lan Diroccato
Arsiè
(16 Km)
Il forte risale all'inizio del XX secolo e, al tempo, funzionava come parte del sistema difensivo Brenta-Cismon. A causa della sua posizione geografica non ha avuto mai la possibilità di far parte e di esser coinvolto nelle battaglie anche se all'interno vi erano quattro cannoni. Per non consentire ai nemici di conquistarlo venne fatto demolire con esplosivi. Ciò che è rimasto attualmente del forte è solo il muraglione del fossato e qualche rudere "nascosto" nel mezzo di un grande bosco verdeggiante.
Forte Interrotto
Asiago
(13 Km)
Il Forte Interrotto è una fortificazione costruita nel XIX secolo. E' stata inizialmente usata da caserma militare, per poi trasformarsi nella fortificazione dell'altopiano di Asiago per la difesa del confine durante la Prima Guerra Mondiale contro l'Austro-Ungheria. E' una costruzione interamente in pietra. Il 22 maggio 1916 venne occupato dall'esercito austro-ungharico e servì come faro-osservatorio sull'altopiano. Un'affascinante ritorno al passato che ci porta in un'epoca memorabile.
Palazzo Bonaguro
Bassano del Grappa
(16 Km)
Il Palazzo Bonaguro fu edificato nel XV secolo ed era un possedimento della famiglia dei Veggia. In seguito decisero di costruire anche un giardino scenografico con statue e fontane dal gusto cinquecentesco intorno al podere. La struttura del palazzo è costituita da ampi saloni sovrapposti e scale che portano nelle stanze divise su vari piani. Non mancano anche elementi decorativi di tradizione bassanese e veneziana ed affreschi vari nel soffitto.
Ponte degli Alpini
Bassano del Grappa
(16 Km)
Ponte degli Alpini si trova nella città di Bassano del Grappa ed è realizzato in legno. I lavori per la ricostruzione iniziarono nel 1567 e terminarono nel 1569. Nel 1813, il ponte venne incendiato da Eugenio di Beauharnais. Durante la Prima Guerra Mondiale, sul ponte passarono le truppe Italiane del generale Luigi Cadorna per affrontare la difesa dei territori dell'altopiano dei sette comuni, in seguito a questa vicenda prese il nome Ponte dei Alpini. Il ponte è una via di comunicazione fra Bassano e Vicenza.
Palazzo Sturm
Bassano del Grappa
(16 Km)
Il Palazzo Sturm venne edificato verso la metà del XVIII secolo, su una delle sponde del fiume Brenta. Venne eretto sulle precedenti mura di alcuni edifici del XV secolo. Si presenta articolato da una settantina di sale distribuite su sette livelli. Il Palazzo venne progettato dall’architetto Daniello Bernardi. Le decorazioni in stile barocco dei soffitti, tra cui si annoverano figure allegoriche e telamoni, sono opera del pittore Giorgio Anselmi.
Monte di Pieta
Bassano del Grappa
(16 Km)
Il Palazzetto del Monte di Pietà venne edificato nel 1454, per essere utilizzato come magazzino dei grani. Successivamente venne destinato alla sede attuale e presenta una facciata rinascimentale adornata da iscrizioni e stemmi, tra questi anche l’arcaico stemma della città bassanese.
Tempio Ossario
Bassano del Grappa
(17 Km)
Il Tempio Ossario di Bassano del Grappa rappresenta il sacrario militare, dove sono raccolti i resti dei soldati morti nella Prima Guerra Mondiale. Inizialmente venne progettato ed edificato il Duomo di Bassano e nel 1930, su richiesta del Ministero della Difesa, venne trasformato in sacrario. Al suo interno, troviamo tumulati oltre cinquemila soldati provenienti da tutte le regioni italiane di età giovanissima ed anche quattro ufficiali con Medaglia d’Oro.
Palazzo Pretorio
Bassano del Grappa
(16 Km)
Il Palazzo Pretorio era sede della Podestà già nel 1315, e in seguito anche del Consiglio Comunale. L’edificio è protetto da una cinta muraria e si può accedere attraverso una porta a bugne di pietra bianca. Nel timpano viene raffigurato il leone di San Marco ed accanto all’ingresso si trova anche una loggia dove il podestà rendeva giustizia.
Torre Civica
Bassano del Grappa
(16 Km)
Porta Dieda
Bassano del Grappa
(17 Km)
La Porta Dieda venne collocata su quello che era un tempo il Castello dei Berri, a Bassano del Grappa, aperta solamente nel 1541. Il suo compito era quello di mettere in comunicazione le varie parti abitative della città. La facciata della porta presenta un affresco nella parte superiore dove viene raffigurato un leone alato con un libro in segno di fedeltà. Nella parte inferiore invece, un affresco di Jacopo Dal Ponte, nel quale venne raffigurato Rufo su un cavallo impennato.
Torre di Ser Ivano
Bassano del Grappa
(16 Km)
La Torre di Ser Ivano o Torre Bolzonella è situata accanto alla struttura del Castello degli Ezzelini. Il nome deriva dal masnadiere di Ezzelino III chiamato Ser Ivano. La struttura si eleva per trenta metri e svolgeva la funzione di difesa del territorio circostante.
Torre Scaligera
Enego
(8 Km)
La Torre della Piazza venne eretta dalla famiglia Scaligeri intorno al 1300 come segno della loro dominazione. Originariamente faceva parte del castello ma quest' ultimo è stato distrutto e la torre è tutto quello che rimane. Dopo molti lavori di restauro è finalmente visitabile ma solo previa prenotazione.
Forte Lisser
Enego
(9 Km)
Forte Lisser venne edificato tra il 1911 ed il 1912 con il compito di difendere l’accesso alla Valsugana dagli attacchi nemici. La struttura è costruita in blocchi di pietra ed ha quattro cannoni in cupole girevoli e da quattro mitragliatrici in postazioni blindate. Dopo essere stato danneggiato gravemente durante l’offensiva del 1916, nel 1917 cade in mano agli austriaci.
Castello Inferiore
Marostica
(17 Km)
ll Castello Inferiore è stato costruito nel 1320 da Cansignorio della Scala. Nei secoli successivi ha subito alcuni restauri e rifacimenti. Il Castello, conosciuto anche come la Rocca, è attualmente sede della Residenza Municipale.
Piazza degli Scacchi
Marostica
(17 Km)
Castello Superiore
Marostica
(17 Km)
Parrocchia di San Matteo Apostolo
Asiago
(10 Km)
La Parrocchia di San Matteo Apostolo è dedicata al santo patrono di Asiago. Essa alloggia fra le sue mura nella testata una tela di Francesco Bassano il Giovane e nell’abside un’altra di Francesco Bassano il Vecchio.
Sacrario Militare
Asiago
(9 Km)
Su Colle Leiten, si trova questo Ossario costruito nel 1938, che dà riposo a 51.591 salme di soldati caduti nella prima guerra mondiale. Il Sacrario militare di Asiago sorge sul colle Leiten, nella città omonima. Venne progettato dall’architetto Orfeo Rossato di Venezia ed ultimato nel 1936. Nel monumentale Sacrario sono custodite le spoglie di 34.286 militari italiani caduti nella Grande Guerra 1915-18, dei quali 12.795 identificati e 21.491 ignoti. Dodici di questi caduti sono stati insigniti della Medaglia d’oro al valore militare e due di questi sono ebrei.
Palazzo Agostinelli
Bassano del Grappa
(17 Km)
Ospita mostre e rassegne artistiche. Sulla facciata, affresco di Madonna con Bambino (seconda metà del '400).
Ponte Vecchio
Bassano del Grappa
(16 Km)
Caratteristico ponte coperto in legno sul fiume Brenta, noto monumento bassanese, costruito secondo i piani di Andrea Palladio. È Conosciuto come Ponte degli Alpini, qui si trova anche il loro Museo.
Porta delle Grazie
Bassano del Grappa
(17 Km)
Parte della cerchia muraria del '300, risistemata nel 1560 da F. Zamberlan. Oltre la porta, il panoramico Viale dei Martiri ha una stupenda veduta del Massiccio del Grappa e dell'Altipiano di Asiago.
Museo e Galleria "Vittorio Emanuele III"
Pieve del Grappa
(18 Km)