
Una delle più piccole repubbliche al mondo si trova tra le Marche e Emilia-Romagna sul Monte Titano. È anche uno degli stati più antichi del mondo, fu fondato nel 350 da Marino, un fuggiasco dalla Dalmazia che più tardi fu dichiarato santo. La città-stato è circondato dal territorio italiano e lavora in stretta collaborazione con l’Italia.
La visita a San Marino per i turisti è un must, ma preferibilmente non nell’alta stagione perché allora è affollato.
Lo shopping è d’obbligo nei tanti negozi che espongono moltissimi articoli a prezzi concorrenziali rispetto all’Italia. San Marino non fa parte della Comunità Europea ed è molto conosciuto per i suoi francobolli e le monete. Per un euro di San Marino si deve pagare più del valore indicato! Francobolli e monete sono oggetti molto ricercati dai collezionisti.
Oltre ai bei negozi si possono visitare anche bei monumenti.
Due delle tre torri sono aperti al pubblico e nella Rocca o Prima Torre si vedono oltre alla torre e le mura di cinta, una piccola cappella ed una prigione.
La Cesta o Seconda Torre è stata costruita sul punto più alto del Monte Titano e al suo interno si trova il bellissimo Museo delle Armi Antiche con una grande collezione di armi antichi.
La Terza Torre, il Montale, è la più piccola delle tre e non è visitabile.
Inoltre vale la pena andare a vedere:
il Palazzo Pubblico su Piazza della Libertà, il Palazzo per le cerimonie ufficiali.
La Basilica del Santo e la Chiesa di San Francesco con una bellissima pinacoteca.
E dalla funivia che ti riporta giù, hai una bellissima vista sul territorio circostante.