Asiago è un piccolo villaggio situato sull' altopiano dei sette comuni , che si trova al confine tra la regione Veneto e Trentino-Alto Adige . Noi siamo andati con la macchina molte volte da Levico Terme via Asiago a Bassano del Grappa.
Si prende la strada nel Lago di Caldonazzo per le alte montagne che passa attraverso molti piccoli villaggi prima di arrivare ad Asiago. In auto il viaggio dura circa un'ora. Da qui sopra si ha in alcuni tratti una splendida vista del lago e poi dalle valli, si passa anche vicino un burrone. Ci siamo fermati spesso, per fare le foto.
Asiago è la capitale dell’altopiano, che si trova a 1.000 metri sul livello del mare ed è costituita da molti piccoli quartieri diversi. La città si trova immersa nella natura e ha anche molti parchi. Abbiamo visitato la chiesa di San Matteo, e nel mercato settimanale, abbiamo anche provato il famoso formaggio di Asiago. Un altro monumento della città è il monumento militare. Abbiamo visto qui anche un osservatorio astronomico. Un distretto, Sasso di Asiago , è collegato da una scala con la Valstagna e il fiume Brenta . Questa scala è la più lunga del mondo con i suoi 4444 gradini. Arrivare ad Asiago in questo modo, sinceramente non l´ho mai provato! Abbiamo sempre preso la strada per Marostica , e poi per Bassano del Grappa.