Castello San Giorgio
La Spezia
(7 Km)
Il castello di San Giorgio è sorto nel 1252 grazie a Niccolò Fieschi. La costruzione delle sue mura oggi rappresenta una testimonianza di circa 300 mt. L'interno appare eccentrico grazie alle caratteristiche merlature ghibelline e i camminamenti delle ronde delle guardie. Nel 1606 il castello è stato ristrutturato nuovamente dai genovesi. La struttura si trova nella città di La Spezia, e presenta una entrata nella zona nord ed una nella zona ovest. Oggi giorno il castello fa parte del Museo Civico Archeologico Ubaldo Formentini.
Museo Tecnico Navale
La Spezia
(8 Km)
Il Museo Tecnico Navale ha origini molto antiche e rappresenta il più importante dei musei navali italiani. Inizialmente, era posizionato presso le officine meccaniche all'interno dello stabilimento militare, in un secondo momento è stato posizionato accanto alla porta di accesso principale all'Arsenale Militare. L'edificio al suo interno consente di ammirare armi antiche, subaquee ed altri modelli della prima guerra mondiale.
Museo Civico Archeologico
La Spezia
(7 Km)
Il museo si trova nel Castello di San Giorgio. Qui vediamo i reperti provenienti da tutta l'area, dalla preistoria al medioevo. Per un lungo periodo era l’unico museo della zona.
Museo Civico "Amedeo Lia"
La Spezia
(7 Km)
Inaugurato nel 1996, grazie alla famiglia Amadeo, che ha prestato la loro collezione privata per le mostre. Si vedono dipinti e miniature dal XIII. al XVIII. Secolo. Si possono vedere anche statue e oggetti antichi e medievali.
Cappella di Santa Anastasia
Lerici
(13 Km)
Tuttora utilizzata per celebrare messe e matrimoni,si trova all'interno del castello di Lerici. In essa sono ben conservate le volte a crociera e la tipica decorazione a bicromia in pietra nera e marmo bianco stile pisano-genovese del XIII sec.
Santuario di Nostra Signora degli Angeli
Arcola
(7 Km)
La nascita del santuario è legata ad una presunta apparizione della Vergine Maria che, secondo la tradizione popolare, avvenne il 21/5/1556; la Madonna e 2 angeli apparvero a 5 sorelle della famiglia Fiamberti.
Castello di Arcola
Arcola
(7 Km)
Il castello obertengo è stato un edificio difensivo e residenza signorile in epoca feudale del borgo medievale. Dopo i restauri effettuati nel 1884 il palazzo è sede odierna del municipio.
Zona Archeologica di Luni
Luni
(17 Km)
La Zona Archeologica di Luni è situata al centro della piana alluvionale che va da Sarzana fino al mare. La città di Luni ebbe la doppia funzione di porto e di punto strategico militare per il controllo delle coste liguri e toscane. La sua posizione geografica la fece diventare uno dei porti più importanti per il commercio del marmo bianco delle Apuane. Il perimetro delle mura permette la visita della basilica paleo-cristiana di Santa Maria ed il Capitolum.
Chiesa Abbaziale di Santa Maria Assunta
La Spezia
(7 Km)
La chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta sorge nel centro storico cittadino, in piazza Giulio Beverini, ed è il principale luogo di culto della città. La chiesa è divisa in ampie navate scandite da colonne, e presenta tre portali d'ingresso molto caratteristici.
Castello Malaspina
Fosdinovo
(13 Km)
Il Castello Malaspina di Fosdinovo, risalente alla seconda metà del XII secolo, si erge a nord della Toscana tra le Alpi Apuane e la costa del Mar Tirreno. Questo è oggi un museo, un centro culturale dedicato alle arti contemporanee, una residenza per artisti e scrittori e un piccolo bed and breakfast.
Accademia lunigianese di scienze
La Spezia
(7 Km)
È un'istituzione culturale nata nel 1919 con la denominazione di Società lunigianense di storia naturale.
Villa romana di Bocca di Magra
Ameglia
(16 Km)
È una villa marittima a terrazze digradanti del I secolo a.C., costruita in posizione panoramica lungo il pendio del monte Caprione.
Castello di San Terenzo
Lerici
(10 Km)
Costruito su un territorio roccioso dagli abitanti del paese verso il 1400 su un’antica torre esistente che serviva a sorvegliare il mare dalle invasioni dei pirati. Nei diversi tempi, il castello ha subito dei cambiamenti. Con i secoli il castello è stato un vero e proprio difensore dagli attacchi provenienti dal mare. Oggi è rimasta l’originale struttura con tre torrette circolari, l'ingresso e un torrione a base quadrangolare. Il castello è aperto alle visite del pubblico.
Castello di Lerici
Lerici
(10 Km)
La struttura, a base poligonale, è situata sul promontorio roccioso di Lerici in posizione dominante. Costruito nel 1152, il Castello, fu più volte trasformato e ristrutturato all'epoca delle Repubbliche marinare di Genova e Pisa, le quali volevano attribuirsene la proprietà. Nel 1555 l'edificio prese le attuali sembianze per volontà dell' Offizio di San Giorgio e, terminati i lavori, venne esposta una lapide visibile ancor oggi.
Pinacoteca "David Beghè"
Calice al Cornoviglio
(9 Km)
La Pinacoteca "David Beghè" trova sede all’ interno del castello Doria Malaspina di Calice. Il museo venne istituito nel 7 luglio 1992 a sostenere le opere d’ arte del grande pittore David Beghe'. Sono esposte 28 opere ad olio, mentre, per quanto riguarda i suoi affreschi, la parte più grande sono state fotografate e poi esposte.
Castello Coderone ruderi
La Spezia
(9 Km)
Il castello si trova appena fuori l'abitato di Biassa. Presenta una grande costruzione quadrata.Il castello fu rimaneggiato nei secoli XV e XVI, quando con la perdita di importanza strategica viene convertito in residenza signorile, poi appartenuto alla famiglia dei Biassa, precedenti dei Viano di Carpena.
Castello di Groppoli
Mulazzo
(16 Km)
Il Castello di Groppoli risale agli inizi del Medioevo. Nel corso degli anni è passato in mano a diversi proprietari, che hanno modificato in parte la struttura. Secondo alcuni reperti storici, solo un assedio ha colpito particolarmente la struttura. Oggi è in ottimo stato ed aperto a tutti coloro che vogliono visitarlo.
Castello di Castevoli
Mulazzo
(15 Km)
Il Castello di Castevoli, che si trova a Mulazzo, venne costruito nel XVI secolo quando Tommaso I Malaspina riunificò la torre ed il mastio. L’ edificio si erge su una collina. Nel corso degli anni, a causa delle incursioni dei francesi, è decaduto, perdendo il suo splendore. Oggi è in buono stato, però non è visitabile dato che è di proprietà privata.
Castello di Lusuolo
Mulazzo
(13 Km)
Il Castello di Lusuolo venne costruito intorno al XII secolo, secondo le fonti scritte che ne documentano la presenza. Grazie alla sua posizione rialzata, consentiva il controllo del fondo valle. Oggi possiamo vedere la maggior parte della sua struttura, anche se piccole parti sono state danneggiate.
Castello di Montereggio
Mulazzo
(15 Km)
Il Castello di Montereggio risale al 1573, data in cui il marchese si trasferì nella località. A differenza degli altri castelli, questo ha l’ aspetto di un palazzo. L’ edificio è situato in pieno centro storico, vicino alla chiesa di Sant’ Apollinare. E’ aperto al pubblico ed è in ottimo stato.
Torre di Guinigi
Luni
(17 Km)
La Torre di Guinigi venne costruita intorno al XV secolo ed oggi risulta essere il campanile della chiesa di San Lorenzo di Ortonovo e faceva parte di un castello che sorgeva sull'attuale chiesa. La tipologia costruttiva richiamava le torri lunigianesi di forma circolare con beccatelli per la difesa.
Antica Città Romana di Luni
Luni
(16 Km)
L’Antica Città Romana di Luni venne fondata nel 177 a.C da parte di duemila coloni romani durante le guerre con i ligures apuani. La sua posizione geografica strategica fece si che il porto della città divenisse un importante approdo commerciale per il trasporto del marmo bianco delle Apuane verso Roma. Dopo le varie distruzioni avvenute nel corso dei secoli, dell’antica città rimangono ancora alcune parti come il Capitolum, la Basilica paleo-cristiana di Santa Maria di Luni e l’anfiteatro risalente al I secolo d.C.
Castello di Podenzana
Podenzana
(8 Km)
La prima informazione sul Castello di Podenzana ci arriva nel lontano '884 grazie ad una documentazione dell’Abbazia di Aulla. La struttura consente di ammirare un magnifico panorama. La fortezza è stata per lungo tempo contesa tra i Luni e i Malaspina. L’attuale castello non è accessibile al pubblico in quanto proprietà privata.
Porta Romana
Sarzana
(10 Km)
La Porta Romana di Sarzana è un bellissimo esempio di architettura ancora completamente integra. E' stata costruita con lo scopo di impedire ai nemici di entrare in città.
Cittadella Firmafede
Sarzana
(10 Km)
La costruzione è stata edificata per volere di Lorenzo il Magnifico nel 1487, data in cui decise di far abbattere la vecchia cittadella. Della sua struttura fanno parte sei baluardi ed un mastio. Attualmente è in ottimo stato e si può ammirare in tutto il suo splendore.
Fortezza di Sarzanello
Sarzana
(10 Km)
E’ una costruzione che risale al X secolo. Il suo scopo è sempre stato quello militare. In passato apparteneva all’Imperatore Ottone I. La sua struttura è composta di due parti: la prima è data dal castello vero e proprio e la seconda da un rivellino che ha la forma di un terrapieno fortificato. Oggi, essendo in buono stato, è interamente visitabile.
Chiesa di San Giovanni Battista
Monterosso al Mare
(17 Km)
La chiesa di San Giovanni Battista fu costruita tra il XIII° e XIV° secolo. La sua facciata è in stile gotico ligure e crea un bellissimo effetto bicolore con l'alternanza di marmi bianchi e scuri.
Il portale principale è ornato da da un ampio rosone che dona eleganza a tutta la costruzione.
Chiesa di San Francesco
Monterosso al Mare
(17 Km)
Costruita all'inizo del '600 la chiesa e l'annesso convento sono in stile francescano.
Con la dominazione napoleonica la chiesa venne confiscata ed adibita a caserma.
All'interno della chiesa sono conservate alcune opere pittoriche di pregio tra cui una Crocifissione che alcuni studiosi attribuiscono al celebre pittore fiammingo Antoon van Dyck
Chiesa di Santa Margherita
Vernazza
(15 Km)
Costruita originariamente nel Xi secolo è stata ricostruita nel XIII secolo in stile romanico genovese
Chiesa di San Lorenzo
Manarola
(12 Km)
Comunemente chiamata "Chiesa di San Lorenzo, è stata costruita nel 1338 per mano di Maestri Antelami. La Chiesa è considerata un monumento importante in stile gotico.
Chiesa di San Pietro
Corniglia
(13 Km)
Sorge in via Fieschi, nella piccola frazione di Corniglia. Fu costruita nel 1334 dai maestri Comancini.
Via Fieschi
Corniglia
(13 Km)
L'intero paese di Corniglia si sviluppa sulla Via Fieschi. Conduce dalla parrocchia di San Pietro fino alla Terrazza di Santa Maria attraversando tutto il paese.
Chiesa di San Giovanni Battista
Riomaggiore
(11 Km)
La chiesa di San Giovanni Battista è un edificio religioso sito in via Pecunia a Riomaggiore. Al suo interno è possibile trovare molte opere famose tra cui: un trittico nella navata destra, attribuito al maestro Benedetto Antelami o alla sua scuola scultorea, un dipinto raffigurante la Predicazione di Giovanni Battista.
Santuario della Madonna di Montenero
Riomaggiore
(12 Km)
Museo Civico "Ubaldo Formentini"
La Spezia
(7 Km)
Il Museo civico Ubaldo Formentini si trova nel castello San Giorgio dal 1873. Nel Museo si organizza il Paleofestival, una manifestazione che mostra lo stile di vità "dell'antichità". Il Museo è dislocato su due piani; nel primo piano si può vedere lo stile di vita del territorio nelle diverse epoche della storia, e nel secondo sono custoditi i ritrovamenti romani dell'area di Luni.
Museo Civico del Sigillo
La Spezia
(7 Km)
Il Museo del Sigillo offre ai visitatori la più completa collezione che sia stata mai riunita. Sono infatti conservati oltre 1.500 sigilli, di epoche che vanno dal IV millennio a.C. sino ai giorni nostri. La collezione è stata donata, alcuni anni fa, dai coniugi Lilian ed Euro Capellini al Comune di Spezia.
Museo Geopaleontologico del Castello
Lerici
(11 Km)
Il museo nasce per via di una scoperta di Ilario Sirigu, il quale trovò piste di fossili su di una superficie rocciosa. Queste scoperte sono confermate sia dall'Università di Roma che di Pisa. Il Museo Geopaleontologico si trova all'interno del Castello di Lerici, dentro troviamo esposti preziosi minerali fossili, rocce e orme di dinosauri venuti alla luce in Italia.
Museo Etnografico
Luni
(17 Km)
Il Museo Etnografico è stato costruito nel seicentesco ed è un edificio della Colombara in località Casano. Il Museo accoglie materiali che raccontano la storia del frantoio attraverso macchinari ed attrezzature secolari. Il percorso si sviluppa su due piani, luogo in cui avveniva la frangitura delle olive e la loro spremitura nelle apposite presse. Non mancano inoltre macchinari utilizzati per la lavorazione del granoturco ed oggetti dedicati alla spremitura dell’ uva.
Museo Archeologico Nazionale
Luni
(17 Km)
Il Museo Archeologico Nazionale di Ortonovo ha sede nell’ area degli scavi della località di Luni ed è curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. L’area museale custodisce reperti come statue, vasellame e vetri rinvenuti negli scavi nonché ricostruzioni delle domus lunensi. Una sezione particolare è dedicata all’architettura sacra del Capitolium ed al Santuario della Dea Luna.
Mostra Permanente Storico-Archeologica
Zignago
(18 Km)
La Mostra Permanente Storico-Archeologica trova sede all’interno degli ambienti della scuola di Pieve di Zignago. Il museo e` diviso in tre sale ed espone materiali fotografici relativi alle campagne di scavo, abitata già in epoca preistorica.
Museo di Storia Naturale della Lunigiana
Aulla
(10 Km)
Il Museo di Storia Naturale della Lunigiana si trova all’interno della Fortezza della Brunella nella località di Aulla, in provincia di Massa Carrara. La Fortezza risale al periodo tra il XIV e il XVI secolo, e appartiene all’epoca rinascimentale. Il Museo venne istituito nel 1981, con lo scopo di raccogliere e presentare al pubblico una vasta collezione delle scienze naturali. Oggi il museo è aperto al pubblico.
Torre di Montemarcello
Ameglia
(15 Km)
La Torre di Montemarcello, in provincia di Ameglia, si situa nel Castello omonimo. La Torre dà verso l'entrata nord della città'. La struttura si presume risalga al 1286 per volere del vescovo Luni Enrico a scopo puramente difensivo. Oggi, la struttura è in ottime condizioni ed è visitabile ed aperta al pubblico.
Torre Obertenghi
Arcola
(7 Km)
La torre degli Obertenghi, a pianta pentagonale, fu eretta nel X secolo. La sua altezza supera i 20 metri, in quanto veniva usata per motivi di sorveglianza. Ancora oggi si notano gli elementi romani, nonostante i restauri che ha subito nel corso degli anni. Fu gravemente danneggiata dai bombardamenti durante la guerra, di conseguenza, l'aspetto attuale è il risultato di una serie di modifiche migliorative.
Castello di Trebiano Diroccato
Arcola
(8 Km)
Il Castello è di origine medievale (si presume risalga al X secolo) ed è posizionato nell'omonimo borgo. Alle origini veniva utilizzato dal vescovado di Luni. L'edificio ha una struttura pentagonale e non presenta finestre, ma solo feritoie. Purtroppo oggi il castello è in un stato di abbandono totale e non è possibile visitarlo.
Castello di Bigliolo ruderi
Aulla
(17 Km)
Il castello di Bigliolo era una delle fortificazioni della gran corte Vescovile della Lunigiana, che ha risentito di varie vicende legate alle guerre nel XIII secolo come quelle tra il Vescovo e i Malaspina in Val di Aulellà, che fecero passare il castello nelle mani dei Marchesi di Filattiera. Nel 1412 la Dinastia dei Biglioli si estinse e nel 1418 Bigliolo passò sotto il dominio di Firenze. Bigliolo fu assalito nel 1523 da Giovanni de’ Medici. Nel 1568, i figli di Lazzaro I divisero il marchesato in due parti.
Fortezza della Brunella
Aulla
(10 Km)
La fortezza è composta da una splendida architettura militare, ed è circondata da un meraviglioso parco, e da un lungo percorso botanico. Nell'edificio centrale della fortezza, dal 1997, è stato inaugurato un museo, composto da quattro sale, che offrono una descrizione completa e innovativa del paesaggio lunigianese, incentrando l'attenzione del visitatore sul rapporto tra le attività umane della civiltà agro-silvo-pastorale e le risorse naturali.
Castello di Bibola Diroccato
Aulla
(10 Km)
Il Castello di Bibola è il risultato di diverse costruzioni, individuabili in quattro fasi distinte: la prima fase, costruttiva, risale al XII-XIII secolo. L'impianto generale del castello è riconducibile alla seconda fase costruttiva risalente al XIV secolo. Alla terza fase risale l'edificazione della torre nell'angolo sud-est, con un diametro di circa 6 metri. Alcuni elementi architettonici ben conservati, risalenti alla quarta fase costruttiva, si possono osservare sul fronte sud-est della cortina muraria, dove si apre un' apertura sovrastata da una terminazione sei - settecentesca.
Castello di Pallerone resti
Aulla
(12 Km)
Il Castello di Pallerone ha assunto una certa consistenza a partire dal XV secolo. Delle fortificazioni, erette nel XVI secolo a protezione dell'insediamento, rimangono poche tracce delle mura e una sola torre. Nella torre è allestito uno dei più antichi presepi meccanici d'Italia, del 1935, capolavoro di arte popolare, basato su un elaborato sistema elettromeccanico e idraulico.
Castello di Olivola
Aulla
(15 Km)
Il Castello di Olivola, che dominava dall'alto di un colle tutto il sistema collinare fra Tavarone e Aulella, già appartenuto ai Malaspina e costituito in feudo nel secolo XIV, conserva oggigiorno alcune tracce dell'imponente costruzione tra le rovine delle sue mura possenti, oltre a due grandi torri circolari.
Torre di Caprigliola
Aulla
(6 Km)
La Torre di Caprigliola risale alla prima metà del secolo XIII. Si trova a Caprigliola, una frazione di Aulla in provincia di Massa e Carrara, in Toscana. La torre sorge nel cuore del borgo di Caprigliola. È costruita in pietra direttamente sulla roccia. Si eleva da una pianta circolare. Essa è un tratto caratteristico degli edifici Burgense. La sua altezza è di 28,80 m.
Borgo di Caprigliola
Aulla
(6 Km)
Si pensa che le origini del Borgo di Caprigliola risalgano al XII secolo. La residenza estiva dei Vescovi era situata all'interno di questo Borgo, e ne faceva parte anche una chiesa del Settecento. La residenza vescovile è situata nella parte alta del colle. Nel XVI secolo, i fiorentini costruirono mura fortificate. Il Borgo di Caprigliola è riconosciuto per il ricco patrimonio artistico, caratteristici sono gli stemmi ed i portali
Castello di Calice o Doria-Malaspina
Calice al Cornoviglio
(9 Km)
E’ un edificio costruito con lo scopo difensivo intorno al XI secolo. Oggi il castello è sede di uffici comunali, turistici e del Centro di educazione ambientale. Però ospita anche altre istituzioni. Infatti, nei due piani rimanenti c’è il Museo dell’apicoltura, la Pinacoteca David Beghe’ e il museo Pietro Rosa. Tutt'oggi è in ottimo stato, i turisti possono vederlo nella sua struttura originale.
Castello di Castelnuovo
Castelnuovo Magra
(14 Km)
Il Castello di Castelnuovo si trova in provincia di La Spezia. La sua costruzione risale alla fine del XIII secolo. Verso la metà del XV secolo, durante la dominazione dei Medici, l’edificio venne restaurato. Attualmente, della struttura medievale sono rimasti le due torri circolari e quadrangolari ed alcuni resti delle mura.
Porta Castellazzo
La Spezia
(6 Km)
La Porta risale al 1887, commissionata da Domenico Chiodo, il capitano del tempo della Marina. Durante la guerra venne gravemente danneggiata, e, di conseguenza, rimase in totale abbandono. Fu Stefano Tinto, il suo attuale proprietario, a restaurarlo ed a portarlo all'aspetto odierno. Oggi nella caponiera della porta ha sede una struttura ricettiva omonima, aperta al pubblico.
Mura Trecentesche
La Spezia
(7 Km)
Le Mura trecentesche della città di La Spezia risalgono al Medioevo ed oggi sono ben visibili. Per quello che ne rimane, le Mura sono state ripulite dalle erbacce e dalla patina nera che la copriva. Sono tra i monumenti tipici della città marittima.
Porta Principale dell'arsenale
La Spezia
(8 Km)
La Porta principale dell’arsenale di La Spezia è una delle più importanti e antiche basi della Marina Militare italiana. La porta si trova nel golfo di La Spezia, nella zona centro occidentale, molto vicino al centro storico della città. Questa costruzione è stata costruita per volere ed intuizione di Napoleone Bonaparte.
Monumento al Generale Chiodo
La Spezia
(8 Km)
Il monumento del Generale Domenico Chiodo si trova nella città di La Spezia. Domenico Chiodo fu sia un generale sia un architetto italiano. Nacque a Genova nel 1823 e morì a La Spezia nel 1870. Progettò l’Arsenale Militare Marittimo di La Spezia.
Monumento a Giuseppe Garibaldi
La Spezia
(8 Km)
Il monumento di Giuseppe Garibaldi si trova nella città di La Spezia. Il monumento in bronzo dal peso di 60 quintali circa, venne progettato dallo scultore italiano Antonio Garella ed inaugurato nel mese di giugno 1913. Dopo l’inaugurazione vi furono festeggiamenti per tre giorni di fila.
Cattedrale di Cristo Re
La Spezia
(7 Km)
La costruzione della cattedrale risale al 1975 in un punto strategico della città avente come scopo l’unificazione dei quartieri storici con quelli orientali. L’esterno ha la forma di un iperboloide a una falda. La copertura a tamburo del diametro di 50m sostiene la parete e scarica il peso verso la struttura in acciaio delle articolazioni. L’interno riceve luce dalla vetrata dell’occhio al centro della cupola, la quale abbinata agli affreschi originali rendono la cattedrale il posto religioso cattolico più importante della città.
Pieve di San Venerio
La Spezia
(5 Km)
La Pieve di S.Venerio risale al periodo medievale, con un impianto romanico, riedificato su un edificio precedente. Ha una facciata semplice ed un campanile, edificato successivamente. Alcuni particolari della costruzione possono essere fatti risalire alla prima metà del XVII secolo.
Santuario Nostra Signora di Soviore
Monterosso al Mare
(16 Km)
Situato a 4 km da Monterosso, il santuario è stato fondato nel xiv° secolo con il contributo degli abitanti della zona: è probabilmente il più antico santuario mariano della Liguria.
All'interno della bella chiesa si trova un prezioso organo donato da Agati che diventa protagonista di numerosi concerti.
Punto Arte
La Spezia
(6 Km)
Il Punto Arte è una galleria d'arte gestita da Maria Murgia. Attualmente ospita una grande raccolta di opere d'arte contemporanea, lavoro di numerosi artisti: Tamburi, Maccari, Bueno, Borghese, Migneco e molti altri personaggi del mondo dell'arte. La galleria è disponibile a tutti gli interessati.
Galleria d’Arte Vallardi
La Spezia
(10 Km)
La Galleria è stata creata nel 1970 dal signor Euro che a suo tempo era l’agente della Vallardi Commissionaria Editoriale e dalla moglie Lilian. La Galleria ha iniziato il suo lavoro come posto di ritrovo per incontri culturali e mostre d’arte dei pittori locali. In poco tempo, si trasformò nel posto più importante per l’organizzazione di mostre. I signori oltre all’arte amavano anche l’antiquariato che ottenne il proprio apice con la ricerca e lo studio dei sigilli che poi furono donati al comune di La Spezia. Oggi la Galleria viene portata avanti dal nipote, invogliato dalla stessa passione.
Calandra Arte
Manarola
(12 Km)
La Galleria Calandra Arte è stata fondata nel 1999 da Sebastiano Calandra.
Fu la prima galleria d'arte a nascere nelle Cinque Terre ed è da molti anni una realtà d’importanza nazionale per la promozione e diffusione dell’arte moderna e contemporanea.
Grazie alla sua posizione strategica è anche punto di riferimento per i collezionisti di tutta Europa e nel mondo: dall’America al Canada, dall’Australia alla Nuova Zelanda.
La galleria promuove una serie di mostre personali e collettive volte a far emergere artisti contemporanei o a presentare autori del recente passato che hanno avuto un ruolo culturale significativo nella storia dell'arte moderna e contemporanea.
Uno fra gli obiettivi principali della Calandra Arte è inoltre la valorizzazione patrimonio locale, attraverso la proposta di lavori di scultura, pittura e grafica sulle Cinque Terre di artisti di rilevanza, ma anche di artisti locali di indubbio valore.
A questo scopo organizza esposizioni ed eventi in spazi pubblici e privati, in sinergia con le istituzioni.
E’ inoltre presente alle più importanti fiere d’arte nazionali alle internazionali
Cardelli e Fontana Arte Contemporanea
Sarzana
(10 Km)
Menhir - Arte Contemporanea
La Spezia
(7 Km)
La nuova sede di Menhir Arte Contemporanea in via Manzoni fu inaugurata nel 2001. Si tratta di un progetto gestito da Alberto e Selma Rolla, i quali si sono sempre impegnati per migliorare l'andamento della cultura di La Spezia. La galleria contiene opere di Carozzi, Baj, Perucca, Tilson, e numerosi altri artisti contemporanei. Le esposizioni sono aperte al pubblico.
Palazzo delle Poste Centrali
La Spezia
(7 Km)
L’ex pensione dei Cavalieri di Malta, che fu costruito nell’anno 1875, ospitava per anni la famiglia reale di Savoia.
Borgo ForTorre Ponzanello
Fosdinovo
(11 Km)