Museo della Civiltà Valligiana
Bardi
(16 Km)
Il Museo della Civiltà Valligiana si trova nell’ ala sud del Castello di Bardi. Il Centro Studi di Val di Ceno decise di istituire tale Museo con l’ intento di raccogliere materiali a testimonianza della civiltà locale. Gli ambienti accolgono oggetti dell’artigianato domestico e montano, collegati all’ economia del bosco e della pastorizia.
Pinacoteca "Parmigiani"
Bedonia
(24 Km)
La pinacoteca ha sede negli interni del Seminario Vescovile di Bedonia, ed è costituita da una grande raccolta di dipinti, parte della collezione privata di Vittorio Parmigiani, dal quale prese anche il nome. La raccolta di opere ecclesiastiche venete e toscane è divisa in due grandi sezioni: la raccolta Parmigiani e la raccolta Bolognini. Il museo è aperto per tutti gli interessati.
Castello della Bastardina
Agazzano
(31 Km)
Il castello della Bastardina è uno dei pochi castelli costruiti nel tardo Medioevo, già esistente nel XI secolo. Inizialmente è stato proprietà degli Scotti. Nasce su un territorio rettangolare, dove sono state costruite due torri quadrate. La terza torre, posta asimmetricamente, è la più alta. Invece la quarta oggi si usa come campanile dell’oratorio vicino. Il percorso collinare di 2.900 metri che si trova attorno viene usato come campo da golf. L’ambiente interno è molto elegante, il portico a nove fornici e anche le scale che portano al piano superiore.
Castello della Boffalora
Agazzano
(28 Km)
La storia del castello è legata a quella della famiglia Arcelli. La costruzione è stata fatta con mattoni e sorretta da mensole e si compone da cinque torri. Questa era una tecnica usata agli inizi del ‘400. Tra il Seicento e il Settecento venne costruito lo scalone del portico al pian terreno e una loggia al piano superiore. Oggi il castello è visitabile solo dall’esterno.
Castello di Agazzano
Agazzano
(26 Km)
Il castello di Agazzano, insieme alla Rocca, costituisce i punti più importanti della vallata, del tipo medievale. Il castello è stato ristrutturato per essere trasformato in una dimora nobiliare. All’interno, è arredato da mobili d’epoca. Si possono ammirare decorazioni pittoriche e affreschi bellissimi. Il castello costituisce un ottimo esempio di storia, tradizioni e cultura. Adesso è di proprietà privata.
Castello di Castano
Agazzano
(22 Km)
Il Castello di Castano è un' antica rocca di proprietà della famiglia Scotti. Costruita nel XIII secolo, si presenta come un intreccio tra l' imponenza dello stile medioevale e la raffinatezza del Rinascimento. Al suo interno, conserva ancora i mobili d' epoca e gli eleganti affreschi. Oggi è usata come location per celebrazioni e conferenze.
Castello di Bardi
Bardi
(16 Km)
Il Castello di Bardi venne costruito verso il XIII secolo per volere di Ubertino Landi, conte piacentino. La fortezza nacque con la funzione di difesa e protezione delle valli del Ceno e del Taro. La struttura si presenta imponente, e in passato era in grado di ospitare fino a quattrocento persone, oltre ad accogliere i soldati con spazi a loro dedicati. Verso il 1400 furono aggiunte le torri esterne ed adibite le cucine e le stanze della tortura nelle parti interrate dell'edificio.
Castello di Gravago
Bardi
(19 Km)
Il Castello di Gravago venne costruito intorno al XIII secolo e fa parte della moltitudine di castelli difensivi voluti da Ubertino Landi. E' situato in uno dei contrafforti più selvaggi della zona e presenta una pianta quadrata con resti di alcune mura di cinta, nonché una torre antica.
Castello di Compiano
Compiano
(25 Km)
La fortificazione venne costruita nel 1141 dalla famiglia Malaspina. Il castello ha una struttura a forma quadrilatera irregolare, costituita da tre torri. All’interno l’edificio è decorato con arredi lussuosi. Attualmente, negli ambienti del castello sono allestiti due importanti musei: la Collezione "Raimondi Gambarotta" ed il Museo "Orizzonti Massonici". La struttura è di proprietà del Comune.
Castello di Veggiola
Gropparello
(20 Km)
Il castello, che risale al 1550, è stato un progetto completato dall'architetto imperiale Domenico Gianelli di Siena, commissionato da Gian Francesco della Veggiola. Nonostante tutti le trasformazioni subite, gli elementi antichi sono ancora riconoscibili: il portale antico, il fronte anteriore e l'arredamento con i soffitti a cassettoni.
Castello di Montechino
Gropparello
(15 Km)
Fu costruito nel XII secolo come difesa per la Val Riglio. Tutta la costruzione è in pietra. Nella parte frontale ci sono ancora gli incastri originali del ponte e del ponticello levatoio. La struttura è estesa in 27 ettari di parco, per una superficie totale di 1100mq. Negli ultimi 25 anni è stata perfettamente ristrutturata custodendo la sua struttura originale. Attualmente è proprietà privata.
Castello di Gropparello
Gropparello
(19 Km)
L'edificio sorge in cima ad una roccia per garantirsi una strategica posizione. Sito in provincia di Piacenza, il Castello di Gropparello, nel medioevo ha rappresentato terreno di guerra tra Guelfi e Ghibellini ed è stato proprietà di numerose famiglie tra cui Fulgosio, Borri, Anguissola. E' costituito da parti risalenti ad epoche differenti. La torre rappresenta la parte più antica ed è sita in cima alla rupe, ideale per una torre di guardia in vista di possibili arrivi di eserciti dalla pianura padana.
Castello di Monteventano
Piozzano
(21 Km)
Del Castello di Monteventano si hanno poche notizie riguardo alla sua costruzione. Da fonti storiche risulta che sia stato ricostruito verso il XVII secolo dopo che venne distrutto nel 1164 da Federico Barbarossa. La fortezza è passata in proprietà a diverse famiglie durante i secoli ed attualmente è residenza privata di un pittore tedesco. La struttura presenta ancora le sue mura imponenti e la torretta addossata al palazzo residenziale. Si erge ancora il torrione rotondo alto oltre trenta metri che presidia l’ ingresso.
Castello di Montecanino
Piozzano
(26 Km)
Il Castello di Montecanino venne edificato nel XI secolo in una posizione che offre un'ampia visuale della pianura Padana. Venne distrutto nel 1164 da Barbarossa ma fu ricostruito verso il XV secolo, passando di proprietà a molte famiglie nobili tra le quali i Tredicini. La fortezza presentava sei torri, collocate tra il perimetro ed il centro. Attualmente del Castello rimangono soltanto pochi resti, ma in passato era un imponente edificio di difesa e di raccoglimento della località.
Castello di Torre Rizzi
Piozzano
(23 Km)
Il Castello di Torre Rizzi è situato sulla cima della collina di Val Luretta a Piozzano. Inizialmente fu un complesso di proprietà di Giovanni e Marco Dolzani e successivamente passò nel 1431 a Gian Francesco della Veggiola. Quest’ultimo ampliò l’area dell’edificio e lo trasformò in una residenza elegante e nobiliare. Dopo l’impiccagione di della Veggiola la torre divenne proprietà dei Paveri-Fontana e verso la fine del '700 dei Rizzi.
Castello di Larzano
Rivergaro
(27 Km)
Il Castello di Larzano risale al XIV secolo circa ed è appartenuto ai nobili Cassoli di Reggio Emilia, fino al 1677. L’edificio si trova all’interno della località, che è una zona collinare. Attualmente è in ottimo stato ed è accessibile ai turisti.
Torre di Roveleto Landi
Rivergaro
(23 Km)
La Torre di Roveleto Landi si trova nel comune di Rivergaro, in provincia di Piacenza. La sua struttura presenta un'architettura medievale.
Castello Niviano
Rivergaro
(26 Km)
Nella località di Rivergaro vi sono una moltitudine di castelli, tra cui quello di Niviano. Si presume che questo edificio sia stato costruito nel Medioevo, intorno all’ anno 1100 su delle costruzioni preesistenti. E’ stato danneggiato fortemente nel Cinquecento da un’ incursione. Nonostante ciò è in ottimo stato ed è aperto al pubblico.
Castello di Ancarano
Rivergaro
(24 Km)
Il Castello di Ancarano è situato a Rivergaro, in provincia di Piacenza. Non si hanno informazioni certe sulla data di costruzione, ma secondo gli scritti antichi si presume risalga al 1466. Nel 1521 il Castello, ed anche il borgo subirono gravi danni a causa di alcuni attacchi militari dei francesi e poi dai Lanzichenecchi. Nonostante tutto l’ edificio è in buono stato e sono ben visibili gli elementi artistici rinascimentali. Oggi è aperto ai turisti.
Castello di Montechiaro
Rivergaro
(18 Km)
Il Castello di Montechiaro si distingue per la sua particolare struttura e per il fatto che si trova isolato dal resto del centro abitato. Presenta una torre molto alta in mezzo al cortile. E’ stato utilizzato con diverse funzioni, sfruttando i vari abitacoli che si trovano al suo interno. Fortunatamente oggi è accessibile per tutti i turisti ed è in ottimo stato.
Torre di Bobbiano
Travo
(17 Km)
La Torre di Bobbiano sita in Emilia Romagna è stata costruita sulle macerie di una preesistente torre ed è estesa su una piccola collina. La struttura è tipica medievale. I nobili Anguissola sono stati i proprietari della torre.
Castello di Vigoleno
Vernasca
(29 Km)
Il Castello di Vigoleno è stato costruito nel X secolo come un borgo fortificato medievale. Nel 1922 venne restaurato dalla principessa Ruspoli Gramont, la quale lo trasformò in una residenza per gli incontri mondani con grandi star del cinema. All' interno si trovano delle sale museali dove vengono esposti documenti storici e fotografici. Il Castello entra nella lista dei borghi più belli d' Italia.
Castello di Grazzano
Vigolzone
(26 Km)
Il castello venne costruito nel 1395 da Giovanni Anguissola, e tutt’oggi appartiene ai discendenti della sua famiglia. L’edificio ha una struttura a pianta quadrangolare, composta da quattro torri, tra le quali due sono cilindriche e due sono quadrate. Vicino al castello si trova una piccola chiesa dedicata alla famiglia ed anche il parco di circa 150 000 m². Attualmente, nei suoi ambienti si trovano delle botteghe artigiane e dei punti di ristoro.
Castello di Vigolzone
Vigolzone
(24 Km)
Ponte Gobbo
Bobbio
(16 Km)
Possiede undici arcate diseguali che la leggenda narra siano nate da uno scontro tra San Colombano e Satana. Al Santo è dedicata la vicina Abbazia, di epoca medievale.
Museo di Auto e Moto d'Epoca
Vigolzone
(26 Km)