
Faenza in Emilia Romagna è da secoli conosciuta come città produttrice di ceramica. I bellissimi piatti ed oggetti multicolore vengono ancora prodotti in piccoli laboratori.
Nel
Museo Internazionale delle Ceramiche, il più grande museo del genere nel mondo, si può imparare tutto quello che riguarda la produzione nei secoli fino alla posizione della ceramica nell’arte moderna. Il museo ospita oggetti provenienti da tutto il mondo, dall’Asia fino all’Arabia, Europa e America e dagli Etruschi fino ai giorni nostri.
Già nel dodicesimo secolo in Faenza iniziò la produzione di ceramica. Nel museo vengono organizzate continuamente esposizioni e manifestazioni con la partecipazione di molti artisti internazionali. Fino a febbraio 2010 si possono ammirare i lavori di Riccardo Gatti per esempio.
Anche per le scuole e per i ragazzi vengono organizzati percorsi e giornate per avvicinarli all’arte.
La città stessa è molto bello, sulle due piazze principali
Piazza della Libertà e
Piazza del Popolo si affacciano bei edifici come la cattedrale del quindicesimo secolo. All’interno, nelle cappelle, nelle volte e alle pareti si trovano bellissimi affreschi e statue. Il coro ligneo dietro l’altare maggiore è del 1513.
Poi si vede
Palazzo Milzetti, il
Museo dell’Età dell’Arte Neoclassica. Questo palazzo fu costruito nel diciottesimo secolo ed è una dimora fantastica con splendidi affreschi e stucchi. Ampi saloni con dipinti e mobilia antica, assolutamente da vedere.
La
Chiesa della Commenda infine è una chiesa medievale con un bellissimo, grande affresco del quindicesimo secolo.