Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo
Asti
(8 Km)
La Cattedrale di Asti o la cosiddetta Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo risale al XIII secolo. Fu costruita nel 1266 in stile romanico - lombardo. E' la più grande chiesa del Piemonte, e rappresenta un valore storico e architettonico della zona di Asti. Dopo i profondi restauri venne completata nel 1470. Oggi l'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi d’arte gotica - piemontese. La cappella ha un altezza di 24 m.
Arazzeria "Scassa"
Asti
(9 Km)
L' Arazzeria "Scassa” venne fondata nel 1957. Viene situato nella Certosa di Valmanera. Al suo interno espone una vasta gamma di arazzi ed un laboratorio di restauro di arazzi antichi. Il museo è disponibile al pubblico. Alle porte di Asti monastero costruito dai monaci vallombrosani e poi passato ai certosini che l’abitarono fino all’epoca napoleonica abbandonato e in parte distrutto fu restaurato e destinato ad ospitare il Museo Arazzi Scassa.
Chiesa Romanica di Santa Maria
Chiusano d'Asti
(5057 Km)
Storia del sito:
La chiesa romanica di S. Maria compare nel registro delle chiese astigiane del 1345, ma la sua costruzione è certamente precedente di circa un secolo. Aveva cimitero annesso ma, già nel 1585, la relazione di visita pastorale ne rileva la lontananza dal concentrico che si era formato e attestato in posizione più elevata, definendola “chiesa campestre”. Parzialmente restaurata nel 2002, ma ora in stato di abbandono.
Descrizione del sito:
La facciata con un anacronistico oculo barocco e con un cancello arrugginito in sostituzione di una porta , rubata da tempo, così come i lati nord e sud malamente intonacati, mostra che a fine seicento l’edificio è stato praticamente ricostruito reimpiegando i mattoni originali con molta approssimazione e con l’aggiunta di contrafforti. L’interno è in stato di totale abbandono ma contiene ancora il pannello relativo al consolidamento statico del 2002 che si è limitato al rifacimento del tetto.
L’affresco del 1693 all’interno dell’abside è probabilmente irrecuperabile ma di fattura apparentemente modesta.
La sola parte originale è la metà inferiore dell’abside, mentre la parte superiore, particolarmente sgraziata e
Chiesa Parrocchiale Madonna del Carmine
Chiusano d'Asti
(5057 Km)
La chiesa parrocchiale, dedicata alla Madonna del Carmine, è attestata nei documenti a partire da fine Cinquecento. Fu oggetto di rimaneggiamenti ed ampliamenti nel Seicento e nella seconda metà del Settecento, quando assunse le forme attuali su disegno dell'architetto torinese Giovanni Battista Pagano. L'elegante facciata tardo-barocca, intonacata in bianco, è caratterizzata dall’ampio oculo ellittico, da una cornice orizzontale a metà altezza e da una trabeazione sovrastata dal timpano triangolare.
All'interno, a navata unica con quattro cappelle laterali, si conservano pregevoli arredi settecenteschi, un fonte battesimale e dipinti murali coevi. Due tele di grandi dimensioni, del XVIII secolo, ma restaurate nell’Ottocento, raffigurano la Madonna con Bambino e santi. Dietro l’altare maggiore è conservato un dipinto della Madonna nera del Santuario di Guadalupe, portata dal Nuovo Messico nel 1752 da Giovanni Battista Codiga, che aveva fatto fortuna oltre Oceano.
Torre Rossa
Asti
(8 Km)
La Torre Rossa o Torre di San Secondo risale al I secolo a.C. La torre fu edificata in due periodi diversi, nel periodo romano e nel secolo XI circa. È uno dei simboli architettonici della città di Asti, uno dei suoi più vecchi monumenti. Svetta in Piazza Santa Caterina. Fu denominata così perché fu costruita da mattoni rossi. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi di una combinazione d’arte romanica con l’arte dell’epoca medievale. Ora è aperto al pubblico.
Torre Natta
Asti
(8 Km)
Torre Natta è il cuore del Palazzo di Natta, edificata nel XI secolo. Svetta nel comune di Asti ed appartiene all’epoca medievale. L'edificio ha elementi architettonici decorativi del tempo. La torre è stata costruita con mattoni rossi in forma quadrata e sorge in piazza Statuto nel Rione San Secondo. Nel XVII secolo i Natta erano i proprietari della Torre. Ora è aperto al pubblico.
Torre de Regibus
Asti
(9 Km)
La Torre de Regibus oppure la cosiddetta “Rotonda” risale al XII secolo. Fu edificata tra il XII e il XIV dalla famiglia Re o De Regibus. L'edificio ha elementi particolari architettonici in stile gotico. La torre ha un'altezza di circa 27m ed una forma ottagonale. Ora è aperto al pubblico.
Torre Solaro
Asti
(9 Km)
Torre dei Solaro nacque al XIV secolo. Fu edificata intorno al 1350. Svetta nel comune di Asti, nella provincia omonima del Piemonte. L'edificio ha elementi architettonici decorativi dell'arte piemontese. La torre apparteneva alla famiglia Solaro. Ha uno stile gotico-piemontese. Ora è aperta al pubblico.
Torre del Ponte di Lombriasco
Asti
(9 Km)
Torre del Ponte di Lombriasco si trova nelle vicinanze della Chiesa di S. Martino inserita successivamente nell’impianto del palazzo barocco che ancora oggi la racchiude. Questa torre duecentesca era l’antica residenza della famiglia guelfa dei Ponte. I muri della costruzione sono imponenti e raggiungono un’altezza di 8 metri, mentre, in origine, dovevano avere un’altezza di circa 36 metri. Degli edifici medievali, che occupavano un’ampia area dell’isolato, oggi abbiamo poche tracce.
Torre del Comentini
Asti
(9 Km)
Torre del Comentini o denominata Torre di San Bernardo risale al XIII secolo. Un valore storico e architettonico della città di Asti. Ha uno stile gotico-piemontese. La Torre ha una pianta quadrata e un'altezza di circa 38,55 m. E' stata utilizzata per diversi secoli come postazione di comando per la corsa del Palio. L’edificio fu ricostruito alla fine del secolo XIX. Ora è aperto al pubblico.
Torre dei Guttuari
Asti
(9 Km)
La Torre dei Guttuari risale al XIII secolo. Fu edificata tra il 1225 e il 1235. Sorge in Piazza Statuto ed ha sette piani. La Torre nel corso dei secoli fu ridimensionata, dopo dei profondi restauri risalenti al XIX secolo.
Complesso di San Pietro
Asti
(9 Km)
Il complesso di San Pietro risale al XII secolo ed è uno degli esempi meglio conservati di chiese. Ha una struttura speciale e molto decorata sulle mura, porte e tetti. E' un grande edificio con larghe porte e monofore decorate da fregi in cotto. Scopo del complesso era l'accoglienza dei pellegrini e viaggiatori. Oggi è tra i luoghi religiosi più visitati della città.
Santuario Beata Vergine del Portone
Asti
(8 Km)
La chiesa del Santuario Beata Vergine risale al XIV sec. Ha una grande cappella, dove in cima si trova la statua della Vergine Maria con Bambino in trono. L’edificio venne ricostruito nel 1509. Ha un valore storico ed architettonico. Attualmente è aperta al pubblico.
Archivio Storico Comunale
Asti
(8 Km)
L'Archivio Storico lo troviamo nell'edificio del Palazzo Mazzola. Ha un grande valore perché lì sono archiviati dei documenti più antichi e significativi, conservati dal X secolo in poi, e preziosi codici medievali che dimostrano la vita cittadina. L’Archivio Storico del Comune di Asti conserva una ricchissima fototeca.
Museo Ebraico
Asti
(9 Km)
Il Museo Ebraico di Asti è situato nel cuore della città, con sede all'interno della Sinagoga, la quale venne eretta nel XVIII secolo. Il Museo venne istituito nel 1980, per raccogliere ed esporre al pubblico la storia e la cultura ebraica. Ospita una raccolta di documenti storici riguardanti la vita della comunità ebraica di Asti dal 1300. Attualmente è aperto a tutti gli interessati.
Galleria Eidos
Asti
(9 Km)
E' una galleria che presenta delle opere particolari e importanti dell'arte. Le opere sono di una serie di artisti appartenenti all’informale storico internazionale di: Hartung, Mathieu, Bertini, Schneider, Scanavino, Turcato, Alechinsky, Francis,ecc.
Complesso Monumentale di S. Pietro in Consavia
Asti
(9 Km)
Il Complesso Monumentale di S.Pietro in Consavia è una chiesa cattolica di Asti, costituita da quattro edifici databili tra il XII secolo e il XIV secolo. All'interno del complesso monumentale il museo conserva una sezione archeologica che comprende materiali del periodo romano che costituivano il corredo funebre di sepolture del I, II e III sec. d.C; una sezione egizia comprendente sarcofagi lignei con relative mummie, vasi canopici, frammenti di iscrizioni geroglifiche e una sezione paleontologica dedicata ai fossili del terziario recente.
Cripta e Museo di Sant'Anastasio
Asti
(8 Km)
La Cripta di Sant’Anastasio si trova all’interno del complesso Sant'Anastasio, nel comune di Asti. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi dell’epoca medievale e presenta delle colonne in stile basilicale. Offre al pubblico un’esposizione del patrimonio ecclesiastico e presenta anche la storia dell' arte sacra.
Museo Alfieriano
Asti
(8 Km)
Il Museo Alfieriano è situato nella casa del poeta Vittorio Alfieri. Presenta un’esposizione del patrimonio familiare dello scrittore con le collezioni di: arredi, strumenti professionali ed una ricca documentazione sulla sua attività letteraria. Tutto l'arredamento dell'ambiente è molto curato con dei mobili del periodo. Attualmente il museo è aperto al pubblico.
Casa Natale di Vittorio Alfieri
Asti
(8 Km)
Il Palazzo che risale all'epoca medioevale è riconosciuto come alloggio della famiglia del poeta Vittorio Alfieri alla fine del XVII secolo. L'edificio venne trasformato in museo alla fine del Novecento, dove fu costruita una Biblioteca civica con il contributo del Conte Leonetto Ottolenghi. Dopo che il Conte regalò il palazzo al Comune di Asti, si restaurarono per iniziativa del Comune due camere al piano nobile ed il busto di Vittorio Alfieri fu collocato nel cortile.
Pinacoteca Civica
Asti
(9 Km)
La Pinacoteca Civica di Asti è collocata, insieme al Museo, nello storico palazzo Mazzetti, che fino al 1442 era stato una casa-forte di proprietà della famiglia astigiana dei Turco. Dal 1940 il Palazzo è sede della Pinacoteca Civica che comprende collezioni di pregio. Tra le opere importanti, vanno ricordate le tavole di San Martino Alfieri risalenti al 1400 e 1500, Michelangelo Pittatore, Giancarlo Aliberti, Guglielmo Caccia, e la sezione dedicata ai pittori genovesi del 1600. La struttura ospita inoltre una preziosa collezione di tessuti antichi.
Palazzo Gazelli di Rossana
Asti
(9 Km)
Questo grande palazzo antico costruito nel XIII secolo contiene arredi originali e rari ed anche delle decorazioni particolari e tipiche dell'epoca. Attirano l'attenzione anche gli affreschi che rappresentano la vita cittadina. All'interno del palazzo vi è un unico giardino, che ha un particolare interesse storico-botanico per la città di Asti.
Palazzo del Seminario
Asti
(9 Km)
Il Palazzo del Seminario di Asti è un edificio barocco, sede degli studi ecclesiastici astigiani. Nei locali del Seminario vi sono alcuni dipinti di particolare importanza del XVI, XVII e XIX secolo tra cui ricordiamo una "Natività con i Santi Bartolomeo e Benedetto", opera di Gandolfino da Roreto del XVI secolo, una "Adorazione dei Magi" di Jacobino e Giovanni Longo del 1517 e il "Ritratto di Mons. Luigi Garberoglio" di Michelangelo Pittatore del 1896.
Palazzo dei Leoni
Asti
(9 Km)
Il Palazzo dei Leoni, chiamato anche dei Parati, è uno degli edifici piu' antichi della città, risalente al Medioevo. E' stato dimora della famiglia Alfieri per molti anni. Ancora oggi mantiene intatto il suo fondaco: un locale seminterrato usato come magazzino per i mercanti che venivano da fuori città.
Torre Trojana
Asti
(9 Km)
La torre Troyana si affaccia su piazza Medici ed è considerata una delle torri medievali più imponenti, perfettamente compiute e meglio conservate del Piemonte. Costruita dalla famiglia Cortesi tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo, nel 1250 divenne proprietà dei Troia, che demolirono l'annesso palazzo Cortesi per realizzare la loro nuova dimora, mantenendo intatta la torre. All’interno, una scala di 199 scalini permette al visitatore di raggiungere il piano dei merli. La torre Troyana, recentemente restaurata, è aperta al pubblico.
Palazzo del Comune
Asti
(9 Km)
Il Palazzo del Comune ha un valore storico ed architettonico per la città di Asti. Fu donato nel 1558 da Duca di Asti Emanuele Filiberto. Ha uno stile barocco ed appartiene all’epoca medievale. Fu ristrutturato e ampliato nel XVIII sec. dall'architetto Benedetto Alfieri. Il Palazzo è sede del consiglio comunale della città di Asti e degli uffici del sindaco. Nel corso dei secoli ha ospitato dei personaggi importanti della città di Asti.
Castello di Castellero trasformato
Castellero
(2 Km)
Il castello di Castellero si situa nella Provincia di Asti. La fortezza è stata costruita nel 1312 sulle macerie della precedente struttura, quindi si tratta di una ricostruzione in realtà. Il suo nome significa "castello distrutto". Oggi, esistono poche tracce del vecchio edificio, ad esempio le finestrelle, il fossato e la base della torre. Tanti interventi aggiuntivi alla struttura portano il nome della famiglia Ponte. La torre, alle sue origini, aveva la forma di un rombo ed era alta circa 30 mt.
Corso Vittorio Alfieri
Asti
(9 Km)
Qui possiamo ammirare la Torre Comentina; il palazzo di Bellino che ospita il Museo del Risorgimento e la Pinacoteca civica; la torre De Regibus; il palazzo Alfieri e la Torre Rossa, testimonianza del periodo imperiale, oggi trasformata in campanile.
Battistero di San Pietro
Asti
(9 Km)
Il Battistero di San Pietro, è una chiesa cattolica di Asti costituita da quattro edifici databili tra il XII secolo e XIV secolo: una Chiesa quadrata, l'adiacente Rotonda con la sua torre, il vicino chiostro ed una a Casa Priorale, che attualmente è sede del Museo Paleontologico ed Archeologico di Asti.
Chiesa di San Secondo
Asti
(9 Km)
Chiesa romanico-gotica, eretta tra il XIII e il XV secolo su una precedente chiesa, che conserva al suo interno resti di affreschi del quattrocento.
Castello di Govone
Govone
(11 Km)
Sorge sulla sommità di una collina, in Val di Tanaro, tra il Roero e il Monferrato, è una tra le residenze reali, inserite nell'elenco del Patrimonio artistico mondiale.