Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Asiago e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Asiago

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Asiago: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Asiago in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Asiago. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Asiago un luogo ideale per trascorrere le vacanze in famiglia

Altopiano d'Asiago, Vicenza, veduta dal Monte Fior
Altopiano d'Asiago, Vicenza, veduta dal Monte Fior

Salgo sul pullman a Bassano del Grappa e percorro per quasi un’ora una strada tortuosa in salita per giungere in una città famosa in tutto il mondo.

Asiago con i suoi caratteri a tratti tipicamente Alpini, fu fondata in periodo preromano da popolazioni germaniche provenienti dall’attuale Bavaria, i Cimbri. I cimbri si insediarono in questo territorio trasmettendo quindi le proprie tradizioni, abitudini, nonché la lingua e la loro tipica fisionomia.

Asiago si trova in montagna, in provincia di Vicenza, posto ideale per trascorrere le vacanze in famiglia e con i bimbi. E’ una località turistica sia in estate che in inverno, infatti vi sono molto piste da sci. La montagna rilassa molto, ideale per fare pic-nic, vi sono molti parchi giochi per i bimbi, quello più frequentato si chiama Millepini, dove vi sono tanti giochi, giostre… La prima cosa che vediamo andando verso Asiago, il Sacrario Militare in marmo bianco, che è una nota struttura di villeggiatura, un tempo era una chiesa militare.

Circondata da numerosi prati verdeggianti e dall’atmosfera rilassante e familiare è oggi apprezzata località turistica famosa anche per la produzione di uno dei formaggi più noti e stimati al mondo, l’omonimo formaggio dop “Asiago”.

Questo ottimo prodotto del territorio si dice fosse inizialmente prodotto da latte pecorino e solo in seguito, grazie all’introduzione di greggi di mucche nell’altopiano nel XVi sec. circa, fu iniziata e poi mantenuta la produzione casearia con latte vaccino. La varietà d'Allevo è prodotta, ancor oggi con poche modifiche alla ricetta del Medioevo.

Altro formaggio molto buono è il Pennarone, tra i dolci c’è la torta Ortigata molto morbida con mandorle.

Nel fare un giro in centro, si possono guardare le vetrine dei negozi con tranquillità, in quanto vi circolano poche macchine, in centro ho gustato un gelato buonissimo da provare.

Da Asiago si possono raggiungere, altre località vicine molto belle da visitare, ricordiamo Canove dove troviamo il museo della Guerra 1915/1918; a Roana possiamo vedere un laghetto artificiale e così possiamo proseguire nel visitare la zona, per poi tornare ad Asiago.

scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 07/11/2021

Monumenti

Sacrario Militare

Su Colle Leiten, si trova questo Ossario costruito nel 1938, che dà riposo a 51.591 salme di soldati caduti nella prima guerra mondiale. Il Sacrario militare di Asiago sorge sul colle Leiten, nella città omonima. Venne progettato dall’architetto Orfeo Rossato di Venezia ed ultimato nel 1936. Nel monumentale Sacrario sono custodite le spoglie di 34.286 militari italiani caduti nella Grande Guerra 1915-18, dei quali 12.795 identificati e 21.491 ignoti. Dodici di questi caduti sono stati insigniti della Medaglia d’oro al valore militare e due di questi sono ebrei.

Aree naturali

Osservatorio Astrofisico

Nella località di Pennar c’è il famoso Osservatorio astrofisico dell’Università di Padova. Interessante da scoprire! L'Osservatorio Astrofisico di Asiago risale al 1942. Fu fondato dall'Università di Padova. Sorge su un colle dell'altopiano di Asiago a 1045 metri di altezza. E’ la sede più grande dedicata alla ricerca astronomica. Fu costruito da due cupole, e la struttura principale serve anche come museo degli strumenti scientifici. Si compone di un grande telescopio ottico che ha un specchio primario da 182 cm.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte Interrotto

Il Forte Interrotto è una fortificazione costruita nel XIX secolo. E' stata inizialmente usata da caserma militare, per poi trasformarsi nella fortificazione dell'altopiano di Asiago per la difesa del confine durante la Prima Guerra Mondiale contro l'Austro-Ungheria. E' una costruzione interamente in pietra. Il 22 maggio 1916 venne occupato dall'esercito austro-ungharico e servì come faro-osservatorio sull'altopiano. Un'affascinante ritorno al passato che ci porta in un'epoca memorabile.

Cerchi altre idee per dormire a Asiago?

Locanda Stella  Alpina - >Roana
Roana (7 Km) - Via Campiello86
Trattoria Locanda Alla Rosa - >Lusiana Conco
Lusiana Conco (12 Km) - Via Velo, 32
Il Maggiociondolo - >Schio
Schio (16 Km) - Contrã  Proveste1
L’agriturismo Il Maggiociondolo è adagiato sulle pendici delle Prealpi vicentine, ad un altitudine di 700 metri, nel cuore del verdeggiante altipiano del Tretto. L’edificio, appena ristrutturato, è facilmente accessibile dalla vicina città di Schio in meno di 15 minuti d’auto ed offre ospitalità in 6 spaziose camere, con bagno, arredate in stile rurale.
Affittacamere Isba - >Breganze
Breganze (18 Km) - Via Crosara66-68
Climatizzate e insonorizzate le camere dell'Alloggi Isba presentano uno stile classico. Pavimenti in parquet, soffitti con travi in legno a vista, una tv a schermo piatti, un piccolo frigorifero e un bagno privato con asciugacapelli. Situato a Breganze, a 20 km da Vicenza e da Bassano del Grappa, l'Alloggi Isba offre una terrazza e servizi gratuiti quali il parcheggio in loco, la connessione wi-fi. La colazione è compresa nel prezzo.
Bed & Breakfast Marostica - >Marostica
Marostica (18 Km) - Via Camplani60
Il B&B situato al centro della bella cittadina medievale, in una zona residenziale tranquilla, vi offre un accogliente alloggio, ideale per i vostri viaggi di svago o di lavoro. Un ambiente confortevole, curato nei particolari, dove saremo lieti di offrirvi tutte le informazioni per vivere il centro storico di Marostica con la sua arte, gli eleganti negozi, le enoteche e i ristoranti tipici.
Azienda Agricola Agrituristica Cantarana - >Colceresa
Colceresa (20 Km) - Via Cantarana 59
L'agriturismo Cantarana offre alloggio in un ambiente semplice e familiare a contatto con la natura. Dispone di un miniappartamento arredato autonomo e di 1 camera matrimoniale per un totale di 5 posti letto. Il miniappartamento è ideale per famiglie o coppie che desiderano godere dell'ambiente tranquillo.
B&B Rosarancio - >Bassano del Grappa
Bassano del Grappa (21 Km) - Contrã  Campien33
Le Fate Corbezzole - >Romano d'Ezzelino
Romano d'Ezzelino (23 Km) - Via Marze18/A
Localita’ Fellette il Bed & Breakfast “Le Fate Corbezzole”si propone alle persone che cercano un posto diverso per una vacanza o per un passaggio veloce. Il costo e’ di 35,00 euro a persona compresa la prima colazione. visitateci personalmente o visitate il nostro sito : www.corbezzole.it Ci troviamo vicino a diversi paesi e citta di notevole importanza quali: Bassano del Grappa,Marostica,Asolo,Castelfranco Veneto Siamo sempre aperti tutto l’anno e abbiamo il nostro locale tipico Osteria Emporio Museo ROBEVECIE Piatti semplici e soprattutto autentici, realizzati con prodotti freschi e di qualità e con ricette in affascinante equilibrio tra tradizione e innovazione, fanno qui del ”buon mangiare” a prezzi di assoluta convenienza . BED & BREAKFAST – Le Fate Corbezzole Via Marze 18/a 36060 Loc. Fellette di Romano d’Ezzelino TEL. 3486940158 E-mail : info@corbezzole.it

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER