Mura torri e porte Porta Nuova Porta Nuova di Milano è situata nel piazzale Principessa Clotilde, collocata all’interno dei Bastioni. È una delle sei porte principali della città, ed è caratterizzata dell’arco neoclassico dello zanoia. Ha uno stile ionico dove assorbe e rielabora motivi orientali. Venne restaurata nel 2002 dall'associazione "Castelli e Ville Aperte in Lombardia".
Mura torri e porte Porta Ticinese Porta Ticinese è una delle sei porte principali di Milano, ottenuta all' interno dei Bastioni. Oggi presenta la porta neoclassica del Cagnola e gli annessi caselli daziari. In passato Porta Ticinese identificava uno dei sei sestieri storici in cui era divisa la città, il Sestiere di Porta Ticinese. Attualmente si può visitare e ammirare.
Mura torri e porte Porta Venezia Porta Venezia risale al XVI secolo, quando veniva ancora chiamata Porta Spagnola. E' una delle sei porte piu' importanti della città, costituita da due imponenti bastioni. Viene nominata anche nei Promessi Sposi, perchè è la porta che attraversò Renzo per entrare a Milano.
Mura torri e porte Mura Spagnole La costruzione delle mura spagnole avvenne tra il 1548 e il 1562, per volere di Ferrante I Gonzaga, governatore all'epoca della città, quando era sotto il dominio spagnolo. L'iniziale progetto di rafforzamento delle difese cittadine, eseguito da Giovanni Maria Olgiati, prevedeva la costruzione di un nuovo imponente castello nella parte meridionale della città, ma il progetto venne accantonato per l'eccessiva onerosità e si preferì costruire una nuova cinta muraria più adatta al progresso della tecnica militare.
Mura torri e porte Porta Volta Porta Volta è una delle cinque porte più recenti di Milano, ricavata all'interno dei Bastioni per consentire una più diretta comunicazione fra la città e il Cimitero Monumentale. Sorge al centro del piazzale Baiamonti, allo sbocco dei Bastioni di Porta Volta. La porta venne eretta nel 1880 lungo il tracciato delle mura spagnole di Milano, costruite nel 1555 per ordine di Ferrante Gonzaga.
Mura torri e porte Porta Romana Porta Ticinese è una delle sei porte principali di Milano, ricavata all'interno dei Bastioni. Caratterizzata oggi dalla presenza della porta neoclassica del Cagnola e degli annessi caselli daziari. In passato Porta Ticinese identificava uno dei sei sestieri storici in cui era divisa la città, il Sestiere di Porta Ticinese. Attualmente si può visitare e ammirare.