Atella - Mura torri e porte Torre Angioina La Torre di Angioina è uno dei resti del castello che faceva parte dell'antica città di Atella costruita da Roberto I d’Angiò. La Torre Angioina è l’ultimo elemento rimanente del castello costruito dagli angioini, dopo che venne distrutto dal terremoto del 1694. Per la comunità di Atella la torre di Angioina è l’emblema della città. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi del tempo.
Maratea - Mura torri e porte Torre dei Crivi La Torre dei Crivi venne edificata nel 1566 su un promontorio roccioso. Faceva parte del sistema difensivo costiero del Regno di Napoli. Ha una struttura a pianta quadrata, caratterizzata da una serie di architravi ciascuna delle quali presenta tre caditoie. Ormai si presenta come rudere, sebbene sia ben conservata esternamente.
Maratea - Mura torri e porte Torre Apprezzami l'Asino (Melesino) Torre Apprezzami l’Asino Ruderi, detta anche Melesino, è una delle torri costiere della località di Maratea. Venne costruita nel 1566 su un promontorio. La sua struttura si divide in due parti: una, quella più antica di forma circolare, e l’altra, più recente di forma tronco piramidale. Le due parti vennero costruite in due momenti diversi, ecco perché la forma diversificata. Il nome della costruzione deriva da una piacevole storiella. Oggi è visitabile ed è in buono stato.
Potenza - Mura torri e porte Torre Guevara La Torre Guevara venne costruita nel IX d.C. secolo, ed era parte del Castello. Nel 1980, la struttura venne distrutta parzialmente a causa di un forte terremoto. Successivamente, la torre subì degli interventi di restauro che la riportarono al suo antico splendore. La struttura ha un'altezza di venti metri, ed attualmente è sede di una galleria d’arte e dell'associazione lucana di astronomia.