Terni - Monumenti Belvedere Superiore Cascata delle Marmore Dopo aver acquistato il biglietto è possibile raggiungere il Belvedere Superiore della cascata delle Marmore dove ci si può ammaliare con la visione del primo salto della cascata. La torretta fu fatta costruita nel 1786 da Papa Pio VI.
Orvieto - Monumenti Il Pozzo di San Patrizio Il Pozzo di San Patrizio storico è capolavoro di ingegneria costituito da due rampe elicoidali a senso unico, completamente autonome e servite da due diverse porte, che consentivano di trasportare l'acqua estratta senza ostacolarsi.
Spoleto - Monumenti Complesso Monumentale di San Francesco La "chiesa fortezza di San Francesco", risalente al XII sec., è per eccellenza la costruzione monumentale del Castello (10.720 metri cubi tra chiesa e convento). Oratorio benedettino prima e dei frati dell’Ordine dei Minori Conventuali poi…
Perugia - Monumenti Pozzo Etrusco Chiamato anche Pozzo Sorbello, fu costruito nella seconda metà del III secolo a.C. Questo pozzo in antichità è stato la principale fonte idrica della città. Costruito nella piazza Danti, ha svolto anche la funzione di cisterna. Questo pozzo è profondo circa 36 metri ed ha un diametro di 5,6 metri.
Terni - Monumenti Obelisco Lancia di Luce L'Obelisco Lancia di Luce, costruito da Arnaldo Pomodoro, si trova alla fine di Corso del Popolo, e data la sua altezza domina la rotatoria. Si tratta di una grande opera tecnica, oltre che scultorea, un’esaltazione delle tecniche di fonderia e di montaggio ma, anche, dell’ingegno dell’uomo.
Perugia - Monumenti Arco della Mandorla Fa parte della cinta muraria etrusca ed è in travertino. L’attuale arco a sesto acuto è però di origine medievale. E’ da notare il leone in pietra a sinistra dell’arco. Il nome “Mandorla” deriva probabilmente da una famiglia perugina ma anche dalla forma della Porta assunta in epoca medievale o più semplicemente potrebbe derivare dal fatto che nei pressi della Porta c’era un mandorlo. Secondo una credenza popolare questo luogo si riteneva essere “fausto”. Viene chiamata anche Porta Erbunea ed è una delle antiche porte della cinta muraia etrusca di Perugia. È stata ristrutturata nel XIV secolo secondo le caratteristiche medievali. Dalla torre originale rimase una leonina e alcune lettere che formavano la famosa scritta augusta “perusia-colonia vibia”, ricorrente in quasi tutte le porte della cinta etrusca. Secondo la tradizione, il passaggio sotto l' arco aiutava i soldati nelle battaglie.
Gubbio - Monumenti Casa Capitiano del Popolo XIII sec Casa del Capitano del Popolo e’ stata costruita verso la metà del Duecento, nelle vicinanze di Piazza Giordano Bruno. La reggia era residenza del responsabile ed incaricato dei funzionari membri alle compagnie. Nel 1300 se ne impossessarono i Duchi di Urbino ed eliminarono l’incarico del Capitano del Popolo, e vendettero il palazzo. Durante gli anni fu residenza di diverse famiglie, fino al 1970, quando lo acquistò Dante Minelli e lo restaurò.