Imperia - Monumenti Parasio Il Parasio è a Porto Maurizio, nella zona che parte da Piazza del Duomo, dove si erge la chiesa più ampia di tutta la Liguria: il Duomo di San Maurizio. È il Borgo con il maggior numero di monumenti storici: basti pensare al Palazzo Pagliari del secolo XV, costruito su strutture ancora più antiche; al Palazzo Guarnieri del secolo XVII, al convento di Santa Chiara, fondato nel 1365, con le famose Logge che risalgono al 1714. Il Parasio offre una splendida vista sia verso i monti che sul mare.
Sanremo - Monumenti Fonte Battesimale Il fonte battesimale si trova nelle vicinanze del Battistero, della Cattedrale, della Chiesa di Santo Stefano e del palazzo del Municipio, ubicati in Piazza San Siro. La sua posizione così incentrata in tutti questi monumenti permette ai turisti di visitare tutte le attrattive e i monumenti più prestigiosi della città.
Dolceacqua - Monumenti Monumento al Frantonio Monumento al Frantoio, dedicato a Pier Vincenzo Mela, lo scopritore (sec.XVIII) del procedimento di lavatura della sansa di olive che venne in seguito adottato in tutto il bacino del Mediterraneo realizzato dal Pittore Barbadirame.
Imperia - Monumenti Istituto Storico della Resistenza L’Istituto Storico della Resistenza d'Imperia venne istituito nel 1970 come centro di ricerca per documentare e valorizzare la storia della lotta di liberazione in Liguria. La struttura è composta dagli archivi e dalla biblioteca. Inoltre, al suo interno vengono organizzati anche eventi culturali ed editoriali. Attualmente, svolge un ruolo importante per gli studi che riguardano la Resistenza e la Storia Contemporanea.