Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Monumenti Bologna

Visititaly consiglia i monumenti e le attrazioni più importanti di Bologna. Scopri le statue, i monumenti architettonici, le opere che caratterizzano Bologna e il suo territorio.

Monumenti

Collegio di Spagna

Si trova presso l'università di Bologna e offre le funzioni di collegio agli studenti provenienti dalla Spagna. Fu fondata tra il tredicesimo e il diciasettesimo secolo. Nel portico è presente un affresco di Annibale Carracci, di Bartolomeo Ramenghi e di Camillo Procaccini. Nel 1980 sono iniziate le operazioni restauro che sono durate sino al 2011 e che hanno portato notevoli cambiamenti, come l'eliminazione delle sovrastrutture falso gotiche e la irproduzione di nuovi affreschi, quale la "Madonna dell'umiltà".

Monumenti

Arco Meloncello e Portico San Luca

L'Arco del Meloncello ci da l'idea di un'originale scenografica di gusto barocco. Esso è costituito da un sovrappasso per i pellegrini, sostenuto da un basamento con archi, attraverso i quali il traffico pedonale e veicolare può scorrere indisturbato. Il portico di San Luca, ha una lunghezza di 3,5 km circa e presenta 666 archi. La sua costruzione risale tra il 1674 e il 1721, grazie al contributo della cittadinanza. Parte da via Saragozza fino alla chiesa di San Luca che troneggia sul Colle della Guardia.

Ulteriori Monumenti a Bologna

Monumenti

Casa Natale di Guglielmo Marconi

via cesare battisti 11 - Bologna
La casa natale di Guglielmo Marconi è villa Griffone, dove lo scienziato bolognese visse e fece il suo primo esperimento di radiotrasmissione nel 1895 e che oggi è divenuta la sede della fondazione Marconi (a lui dedicata). Essa si trova Pontecchio Marconi, a circa 15 km da Bologna e al suo interno vi è un Centro di ricerca dove operano specialisti della Fondazione Ugo Bordoni, dell’Università di Bologna e della stessa Fondazione Marconi.

Monumenti

Baraccano

via orfeo 46 - Bologna
E' uno dei locali più storici ed è definito come "il giardino estivo di Bologna", dove si hanno grandi eventi e manifestazioni, corsi di ballo latino con le migliori scuole di salsa cubana, la musica di El Gato e Puma, gli aperitivi e le feste erasmus ed universitarie, il Blue Garden, coi gruppi live della città. Di anno in anno viene proposto un ricco programma stagionale che si apre a nuovi orizzonti occupandosi di tutte le forme d'arte e di spettacolo.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER