Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Piazza san Marco

La parte orientale della piazza è dominata da due delle attrattive storiche più importanti della città: la Basilica di San Marco e il Campanile. E’ oggi luogo d’incontro e di intrattenimento.

Piazza san Marco - Venezia

 

Piazza san Marco

Venezia, Piazza San Marco, la guida

L'unicità della Piazza San Marco consiste in ciò che rappresenta e che le conferisce l'armonia dal punto di vista architettonico: il glorioso passato della Repubblica di Venezia. Il suo aspetto è frutto di progetti realizzati sempre più consapevolmente dalla Città stessa durante i secoli. Qui era collocato l'alto potere ormai da più di un millennio. Allo stesso tempo era il punto d'incontro  tra i diversi popoli, partecipi della storia della Serenissima.

Questa è la più grande ed effettivamente l'unica Piazza della Città per definizione: le piazze di Venezia si chiamano “campi”. Anche la Piazza San Marco era un campo agli albori della città, dove si coltivarono ortaggi e che era trasversalmente delimitato dal Rio Batario, interrato nel XII secolo. Con l'arrivo delle reliquie di San Marco a Venezia nel 828 comincia la Piazza ad assumere il ruolo del “cuore della Città”. Dove sorge l'odierna Piazzetta San Marco, adiacente al Palazzo Ducale, era il Bacino della Piazza. Una prova architettonica di questo fatto è l'antica porta d'acqua murata, l'accesso rivolto sull'acqua tipico degli edifici veneziani.

Nel XII secolo, dopo l'interramento del Rio Batario si ha interrato anche il bacino per costruire la Piazzetta, dove vennero collocati le colonne provenienti da Costantinopoli di San Teodoro e di San Marco. Questi cambiamenti sono stati ormai consapevoli all'insegna della monumentalità e superiorità della Repubblica Serenissima. Era questa la “facciata” di Venezia che doveva lasciare tutti i nuovi arrivati, o che erano di ritorno in Patria, con la bocca aperta. Attorno alla metà del 15. sec. vennero edificate Le Vecchie Procuratie ed all'inizio del '500, ad opera del Codussi la famosa Torre dell'Orologio.

A completare l'aspetto monumentale della Piazza fu l'architetto Jacopo Sansovino, costruttore della Biblioteca. Anche il Campanile, un altro simbolo della Città è stato completato nel 1514. Verso la fine di del '500 decise il consiglio della città di abbellire il lato sud della Piazza, il lavoro fu affidato allo Scamozzi: queste sono le Nuove Procuratie. La dominazione napoleonica ha dato l'aspetto definitivo della Piazza. Sono state costruite le Procuratie Nuovissime, dette anche Ala Napoleonica, simbolo per eccellenza della caduta del potere millenario della Serenissima.

Scritto da Roberto Londino - Ultima modifica: 23/10/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Piazza san Marco?

L'indirizzo di Piazza san Marco è Piazza san Marco - Venezia

Come raggiungere Piazza san Marco?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui

Cerchi altre idee per dormire a Venezia?

Hotel Condor - >Jesolo
Jesolo (21 Km) - Via Padova, 35
Hotel *** frontemare con piscina e spiaggia privata con ombrellone e sedia a sdraio/lettino.ARIA CONDIZIONATA in tutte le camere compresa, tv, telefono, cassaforte, ascensore.
Locanda Ca' Zose - >Venezia
Venezia - Dorsoduro 193/B
Saremo felici di ospitarvi nella nostra Locanda del XVII secolo. La Locanda è stata completamente ristrutturata nel 2003, situata in una delle più prestigiose e centrali posizioni di Venezia, vicino alla Peggy Guggenheim Collection ed alla Chiesa della Salute sul Bacino San Marco. Questo scenario è teatro da sempre di romantiche passeggiate e di ritratti d'autore, immortalata anche da famosi pittori e grandi registi. a qui potrete raggiungere in 5 minuti tutti i mezzi di navigazione della città e volendo pittoristicamente attraversare il Canal Grande con la gondola e arrivare in Piazza San
Hotel Palazzo Sant'Antonin - >Venezia
Venezia - Fondamenta Dei Furlani 3299
Il Palazzo sorge tra una corte medievale ed e' il terzo giardino privato piu' grande di Venezia . Svegliarsi al canto degli uccelli che popolano i suoi grandi alberi frondosi é una felice opportunità che segnaliamo ai nostri Ospiti. E’ plausibile definire Palazzo Sant’Antonin come uno dei più tranquilli e silenziosi Hotel di Venezia. Le nostre 13 camere, particolarissime per la loro originalita' e diversissime l'una dall'altra; dispongono di bagni modernissimi, aria condizionata e tutti i confort possibili per potersi sentire come a casa propria ma nello stesso tempo si e' catapultati nel lontano 1800! Potrete gustare un aperitivo nella nostra tranquilla corte, nel nostro giardino fiorito, o perche' no, prenotando una delle nostre Deluxe , all'ombra di una delle terrazze private...
Biennale - >Venezia
Venezia - Castello, S.Elena - Campo Campo Grappa1
Oasis B&B - >Venezia
Venezia - Riviera San Nicolò, 4
LE SPIAGGE DEL LIDO La nostra struttura dista 300 metri dalle spiagge “Venezia Spiagge” dove è possibile prenotare ombrelloni e lettini,con formula giornaliera o settimanale. Il costo di un ombrellone con lettino è di Euro 15,70 giornalieri,in alta stagione,con eventuale supplemento di Euro 9,20 per un secondo lettino,comprensivo dell’utilizzo dei servizi offerti..
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER