Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Palazzo Ducale

Situato in Piazza San Marco, è uno dei simboli della città di Venezia. Il suo stile è gotico veneziano. Fu l’antica sede del Doge e delle magistrature veneziane. Oggi è sede del Museo Civico del Palazzo Ducale.

San Marco 1 - Venezia

Tel. +390412715911

Palazzo Ducale

Venezia, Palazzo Ducale

Il primo palazzo del potere ducale risale al IX. secolo, quando Angelo Partecipazio spostò la sede del governo dall'isola di Malamocco nella zona dell'odierno Rialto. Non si ha notizie certe di come fosse stata questa costruzione che sorgeva al posto del Palazzo, ma era una sorte di fortezza con dei muri e torre massicci. Era isolato da un canale e qui trovavano posto uffici pubblici, il palazzo di giustizia e le carceri, l’abitazione del Doge, scuderie, armerie e altro ancora.

La sua forma che conosciamo oggi gli è stato dato durante il XIV e XV secolo e oggi l'edificio è l'esempio più rappresentativo e suggestivo della gotica veneziana, anche se era in continua trasformazione anche durante i secoli successivi, con degli interventi di allargamento, restauro ed abbellimento. Antonio da Ponte ed Andrea Palladio in quanto architetti, Tiziano e Veronese in quanto pittori vennero chiamati per i lavori dell'interno. La Porta della Carta, opera di Bartolomeo Bon porta al Cortile monumentale in stile bizantino-rinascimentale, eseguito nel 16-17 secolo, molto elegante, solenne e magnifico.

Qui troviamo la Scala dei Giganti di Antonio Rizzo, simbolo per eccellenza del Regno della Repubblica. I due giganti di Sansovino che affiancano lo scalone sono Marte e Nettuno che rappresentano l'onnipotenza, sulla terra e sul mare, della Serenissima. Qui, su questo scalone, che porta alla loggia interna del piano nobile, dava luogo all'incoronazione ducale. Sul piano delle loggie trovavano spazio una serie di ambienti minori destinati all'amministrazione e ai servizi del palazzo, oltre alla Cancelleria Ducale Inferiore, parte dell'archivio. Qui si trova inoltre la Sala dei Censori, con i dipinti di Tintoretto e la Sala dell'Avogaria de Comùn (avvocati destinati al comune) che danno accesso al Ponte dei Sospiri.

Sul primo piano, al quale si accede attraverso la Scala d'Oro, erano situati gli appartamenti ducali e altre sale. La Sala del Maggior Consiglio è la sala principale del Palazzo, situata sull'angolo tra il molo e la piazzetta, di dimensioni notevoli, 53 per 25 m e di 12 m di altezza: doveva accogliere i membri del Consiglio Maggiore, che erano più di 1200 persone. La sala venne decorata da Veronese, Tintoretto, Palma il Giovane. L'intera parete di fondo, dietro al trono il Paradiso rappresenta la più grande tela al mondo, è opera di Tintoretto.

Scritto da Federico Ruiz - Ultima modifica: 23/10/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Palazzo Ducale?

L'indirizzo di Palazzo Ducale è San Marco 1 - Venezia

Come contattare per telefono Palazzo Ducale?

Il numero di telefono di Palazzo Ducale è +390412715911

Come raggiungere Palazzo Ducale?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui

Cerchi altre idee per dormire a Venezia?

Hotel Condor - >Jesolo
Jesolo (21 Km) - Via Padova, 35
Hotel *** frontemare con piscina e spiaggia privata con ombrellone e sedia a sdraio/lettino.ARIA CONDIZIONATA in tutte le camere compresa, tv, telefono, cassaforte, ascensore.
Locanda Ca' Zose - >Venezia
Venezia - Dorsoduro 193/B
Saremo felici di ospitarvi nella nostra Locanda del XVII secolo. La Locanda è stata completamente ristrutturata nel 2003, situata in una delle più prestigiose e centrali posizioni di Venezia, vicino alla Peggy Guggenheim Collection ed alla Chiesa della Salute sul Bacino San Marco. Questo scenario è teatro da sempre di romantiche passeggiate e di ritratti d'autore, immortalata anche da famosi pittori e grandi registi. a qui potrete raggiungere in 5 minuti tutti i mezzi di navigazione della città e volendo pittoristicamente attraversare il Canal Grande con la gondola e arrivare in Piazza San
Hotel Palazzo Sant'Antonin - >Venezia
Venezia - Fondamenta Dei Furlani 3299
Il Palazzo sorge tra una corte medievale ed e' il terzo giardino privato piu' grande di Venezia . Svegliarsi al canto degli uccelli che popolano i suoi grandi alberi frondosi é una felice opportunità che segnaliamo ai nostri Ospiti. E’ plausibile definire Palazzo Sant’Antonin come uno dei più tranquilli e silenziosi Hotel di Venezia. Le nostre 13 camere, particolarissime per la loro originalita' e diversissime l'una dall'altra; dispongono di bagni modernissimi, aria condizionata e tutti i confort possibili per potersi sentire come a casa propria ma nello stesso tempo si e' catapultati nel lontano 1800! Potrete gustare un aperitivo nella nostra tranquilla corte, nel nostro giardino fiorito, o perche' no, prenotando una delle nostre Deluxe , all'ombra di una delle terrazze private...
Biennale - >Venezia
Venezia - Castello, S.Elena - Campo Campo Grappa1
Oasis B&B - >Venezia
Venezia - Riviera San Nicolò, 4
LE SPIAGGE DEL LIDO La nostra struttura dista 300 metri dalle spiagge “Venezia Spiagge” dove è possibile prenotare ombrelloni e lettini,con formula giornaliera o settimanale. Il costo di un ombrellone con lettino è di Euro 15,70 giornalieri,in alta stagione,con eventuale supplemento di Euro 9,20 per un secondo lettino,comprensivo dell’utilizzo dei servizi offerti..
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER